I Forum di Amici della Vela

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Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ho trovato questo cavo- sensore su v 2030
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cosa serve? é pericoloso?? taglio e butto!? tutto sembra funzionare in riesco ad inserire altre foto diverse boh! Sadsmiley22
E' un sensore di temperatura (sonda), da dove l'hai tolto? Perché a qualcosa serve ...
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Quando su un motore si trova un pezzo del quale si ignora il funzionamento, tagliare e buttare è sempre un'ottima soluzione 89
(20-07-2015 15:37)dapnia Ha scritto: [ -> ]E' un sensore di temperatura (sonda), da dove l'hai tolto? Perché a qualcosa serve ...
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E' stato trovato a penzoloni appoggiato sul motore.
E' sicuramente un termostato

http://www.termix.it/trxelth261.htm
(20-07-2015 16:10)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Quando su un motore si trova un pezzo del quale si ignora il funzionamento, tagliare e buttare è sempre un'ottima soluzione 89

Spiegalo a lfabio, ma poi stagli lontano, molto lontano.
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(20-07-2015 17:56)lord Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2015 15:37)dapnia Ha scritto: [ -> ]E' un sensore di temperatura (sonda), da dove l'hai tolto? Perché a qualcosa serve ...
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E' stato trovato a penzoloni appoggiato sul motore
Ma dai?!
E da dove veniva?
(20-07-2015 17:57)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2015 17:56)lord Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2015 15:37)dapnia Ha scritto: [ -> ]E' un sensore di temperatura (sonda), da dove l'hai tolto? Perché a qualcosa serve ...
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E' stato trovato a penzoloni appoggiato sul motore
Ma dai?!
E da dove veniva?
... Smiley57
I cavi sembrano segnati con lettere e numeri quindi sarà stato fatto anche un disegno dell'impianto con riportati lettere e numeri di ogni cavo. Io butterei un occhio tra la documentazione della barca
Provo a rispondere alla domanda con una domanda:
quali indicatori dello stato del motore hai sul pannello motore e in generale a bordo? Esempio temperatura acqua, olio, gas scarico, vano motore
Mi aspetto che il sensore sia "cablato" ad uno dei suddetti indicatori.
Chissa se ti ho aiutato o confuso di piu' le idee!!

BornFree
212121Smiley26Smiley26Smiley26

BV
il quadro motore é quello tutto elettronico a 4 pulsanti : acceso/spento , avviamento con candeletta, e poi start sullo stesso pulsante, scomodo, ; stop e test allarmi che in verità non ho mai provato, un pannello a cristalli liquidi con varie info , domani verifico tutto. Ho guardato sul manovale di distruzione ma non ho trovato quelle sigle!sentiró,la volvo che peraltro ha fatto il tagliando a gennaio (magari é "scappato" durante la lavorazione hanno anche cambiato il silenziatore/marmitta ,che sia venuto da lì o dal riser !?) ; é a portata di una camminata .
(20-07-2015 17:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]Spiegalo a lfabio, ma poi stagli lontano, molto lontano.
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Ma noo perche' ? Solo perche' in tal caso anch' io TAGLIEREI E BUTTEREI VIA, magari, visto che tu ricordi che sovente mi restano attaccate alcune abitudini americane, col (peraltro deplorevole) sistema che ho usato per il filtro dell' olio, ovvero 'piantaci un cacciavite e gira fin quando viene via'? Big Grin Big Grin Big Grin
scoperto cosa é un sensore di fumo uscito dalla sua sede
sensore di fumo?
(21-07-2015 14:22)lfabio Ha scritto: [ -> ]sensore di fumo?
così disse il meccanico volvo! devo cambiare meccanico?Sadsmiley
(22-07-2015 08:44)bescafa Ha scritto: [ -> ]
(21-07-2015 14:22)lfabio Ha scritto: [ -> ]sensore di fumo?
così disse il meccanico volvo! devo cambiare meccanico?Sadsmiley

Ma forse si ...
Il codice indica un termostato bimetallico.
La vedo dura possa rilevare per come e' fatto del fumo.
Non è che fosse sulla/nella tubolatura di scarico per indicare l'alzarsi della temperatura dei fumi/acqua di scarico e collegato a un allarme.
Visto così credo comandi/comandasse qualcosa, perché da lì esce un contatto pulito del tipo si/no.
Va a vedere dove vanno i fili, uno dovrebbe essere a massa, l'altro, forse, in parallelo al bulbo temperatura acqua. Collegato così potrebbe avere l'utile funzione di far scattare l'allarme temperatura acqua se fissato ad una parte del motore (il riser), che diventa calda prima che si scaldi il refrigerante. (ad esempio per rottura della girante o per un'ostruzione della presa a mare). Così puoi tenere sotto controllo entrambi i circuiti, mare e chiuso.
BV!
Mi sembra (ma non è parola di Re) di aver visto un oggetto simile all'uscita dell'acqua dello scarico motore, collegato ad una spia exhaust. Dovrebbe segnalare un eccessivo calore dell'acqua di uscita. Cerca in questa direzione
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