I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autoclave "maggiorata"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
purtroppo ad una settimana dalla partenzaper le ferie è morta l'autoclave.
quella installata fa 13 l/h
ne ho trovata (senza aspettare i tmepi dell'ordine che sarebbero troppo lunghi) una da 17 l/h
i rubinetti in tutto son 2 bagni, 1 cucuna 1 doccetta
ci sono controindicazioni secondo voi a questa sostituzione
se non ci sono problemi, dovrei ritarare la pressione del vaso di espansione?
grazie
No, nessuna controindicazione, nulla da regolare di nuovo.
La portata non ha nulla a che vedere con la pressione: sono due cose diverse.
Nell'autoclave proposta, la pressione sarà sempre quella nominale, solo che invece di far passare (pompare) 13 ne pompa 17, in partica è solo più grande.
(20-07-2015 15:04)dapnia Ha scritto: [ -> ]No, nessuna controindicazione, nulla da regolare di nuovo.
La portata non ha nulla a che vedere con la pressione: sono due cose diverse.
Nell'autoclave proposta, la pressione sarà sempre quella nominale, solo che invece di far passare (pompare) 13 ne pompa 17, in partica è solo più grande.

la presione passa da 2,45 a 2,80
Poca roba, non dovrebbe cambiare nulla, se mai regola il pressostato dell'autoclave è una cosa delicata da fare, ma facilissima e sulle istruzioni c'è scritto come fare.
Occhio solo se la pompa che hai comprato è una europump osculati, sono molto economiche e la mia si è piantata dopo solo 5 giorni! Causa il pressostato che si è starato, il ricambio costa solo 10€.meglio averne uno di rispetto. Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Unica accortezza, con autoclavi e pompe varie, è di posizionarle in modo che il motore sia più in alto o defilato inclinandolo dal corpo pompa, così se ci sono delle perdite o dei colaticci, il motore non si brucia.
Dopo avermi sostituito l'autoclave in garanzia,mi é stato consigliato di montare un relè a monte della pompa in modo che sia lui a far arrivare la corrente al pressostato per salvaguardarlo dalle "fiammate" generate quando si attiva. Mi hanno fornito un piccolo schemino elettrico ed il relè (6€). Lo monto a fine mese e poi vediamo quanto dura.
Accertati solamente che la corrente assorbita non sia maggiore della portata del magnetotermico.
E come ai fa?.
Se hai voglia io prendo appunti.
Comunque me lo ha dato osculati, che é lo stesso che fa la pompa...penso sia corretto
Ciao
URL di riferimento