I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Girante 10 pale contro girante 6 pale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Motore Lombardini LDW 702 M 18 cv
Nella pompa acqua di mare alloggia una girante 10 pale.
da quando ho la barca , sono sempre andato con una vecchia a prendere quella nuova.
Mentre dando il numero di matricola alla Lombardini ,loro mi dicono che nella pompa andrebbe la girante a 6 pale
le due giranti ovviamente sono della stessa misura.
Ieri ho provato a montare quella a 6 pale e fare qualche prova: a minimo l'acqua sembra uscirne di meno
mentre a regime di crociera (marcia innestata e motore a 2000 /2500 giri)
il getto che fuoriesce dallo scarico sembra più copioso
Cosa ne pensate?
9191
Mmmm...
Non mi sono mai posto il problema, ma ragionandoci un po':
Lo spazio tra le alette della girante dovrebbe essere più o meno uguale allo spazio che c'è tra il buco dove esce l'acqua pompata (verso il motore) e l'inizio della camma che piega l'aletta successiva. Quindi la prima aletta (piegata) dopo aver raggiunto il buco scorre (rimanendo piegata), mentre l'altra man mano che si avvicina al buco pian piano si deforma riducendo il volume occupato dall'acqua e la pompa via.
Se mettiamo un maggior numero di più alette significa che ne abbiamo più di una sulla camma, e quindi quella che non ha sfogo nel buco d'uscita (poiché l'acqua è incomprimibile) pompa al rovescio, visto come sono piegate le alette, quindi in buona sostanza dovrebbe pompare di meno.
Tutto questo sproloquio potrebbe indicare che la girante giusta sia quella a sei palette (maggior portata a regima massimo), ma non spiegherebbe il perché a regime minimo debba pompare di meno se non si mettono in conto usure della pompa, coperchio ad esempio
Mumble mumble... anch'io non mi spiego la poca fuoriuscita con il motore al minimo, onestamente non penso sia un problema...
vedo come si comporta questo week tenendo sotto controllo l'indicatore della temperatura
Un minor numero di palette comporta una maggior portata ed una minore prevalenza, un maggior numero di palette al contrario comporta una minore portata ed una maggiore prevalenza.
Ciao
Disse il saggio: "se alla Lombardini consigliano la sei palette un motivo ci sarà".
(24-07-2015 12:55)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Disse il saggio: "se alla Lombardini consigliano la sei palette un motivo ci sarà".

Costerà più della 10? Big Grin

Comunque penso anch'io che vada bene quella a 6 palette anche perchè in genere i motori son piazzati in basso quindi non è che le pompe necessitino di questa gran prevalenza.

Ciao
(24-07-2015 12:55)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Disse il saggio: "se alla Lombardini consigliano la sei palette un motivo ci sarà".
Smiley59
(24-07-2015 12:55)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Disse il saggio: "se alla Lombardini consigliano la sei palette un motivo ci sarà".

il saggio non lo è poi tanto... la dieci pale è sempre la loro 2222
(24-07-2015 12:11)Edolo Ha scritto: [ -> ]Un minor numero di palette comporta una maggior portata ed una minore prevalenza, un maggior numero di palette al contrario comporta una minore portata ed una maggiore prevalenza.
Ciao

Bingo !!!
Con Gaspare51 siamo arrivati tramite ragionamento alla stessa conclusione
Edolo , a parte i complimenti per la sintesi 100 , cosa ne pensi del fatto che poi ad un basso numero di giri venga pompata così poca acqua?
Aggiungo che il filtro è posizionato a 20cm sopra il livello e la girante anche a minimo non gira a vuoto , filtro e tubo trasparente (tubo che va dal filtro alla pompa) sempre pieni d'acqua.
Lascio tutto così e faccio spallucce sul fatto che quando il motore è al minimo "pisci" giusto un filo?
Io credo che il numero di palette giusto sia dato dal rapporto di riduzione della pompa a mare ossia cioè a quanti giri fa quella pompa. Se la pompa è rapportata per girare piano serve la girante a 10 palette, se viceversa è rapportata per girare più veloce ci vuole quella a 6.
La lombardini sa quale sia quella giusta e ti conviene seguire il loro consiglio per avere la giusta portata d'acqua.

Per edolo: la prevalenza in un motore per barca a vela non ha significato in quanto il motore è già sotto il livello dell'acqua, quello che conta è la portata
Allora? Chi ha vinto?
(24-07-2015 15:50)kermit Ha scritto: [ -> ]Io credo che il numero di palette giusto sia dato dal rapporto di riduzione della pompa a mare ossia cioè a quanti giri fa quella pompa. Se la pompa è rapportata per girare piano serve la girante a 10 palette, se viceversa è rapportata per girare più veloce ci vuole quella a 6.
La lombardini sa quale sia quella giusta e ti conviene seguire il loro consiglio per avere la giusta portata d'acqua.

Per edolo: la prevalenza in un motore per barca a vela non ha significato in quanto il motore è già sotto il livello dell'acqua, quello che conta è la portata

E che minchia ho scritto io?
"Comunque penso anch'io che vada bene quella a 6 palette anche perchè in genere i motori son piazzati in basso quindi non è che le pompe necessitino di questa gran prevalenza"
come già detto in altra discussione, la pompa del mio è sopra il galleggiamento tant'è che se stacchi il tubo dalla pompa e lo tieni alla sua altezza non esce una goccia d'acqua.
Se poi intendi la coppa dell'olio...
in realtà la prevalenza è data esclusivamente dalla differenza di quota dal livello d'acqua nel bacino da cui si aspira (livello mare) e la quota alla quale l'acqua esce dal tubo al termine del suo percorso, a prescindere dalla posizione della pompa.
perciò se non avessi nulla da fare, e mettessi un tubo nell'oceano indiano, poi metto la pompa in tibet, porto il tubo in cima all'everest e lo riporto giù fino all'estuario del fiume giallo e faccio uscire l'acqua 1 m sopra il livello del mare... la prevalenza sarà di 1 m... a meno delle perdite di carico che ovviamente non abbiamo considerato 42Smiley53
(24-07-2015 10:34)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Motore Lombardini LDW 702 M 18 cv
Nella pompa acqua di mare alloggia una girante 10 pale.
da quando ho la barca , sono sempre andato con una vecchia a prendere quella nuova.
Mentre dando il numero di matricola alla Lombardini ,loro mi dicono che nella pompa andrebbe la girante a 6 pale
le due giranti ovviamente sono della stessa misura.
Ieri ho provato a montare quella a 6 pale e fare qualche prova: a minimo l'acqua sembra uscirne di meno
mentre a regime di crociera (marcia innestata e motore a 2000 /2500 giri)
il getto che fuoriesce dallo scarico sembra più copioso
Cosa ne pensate?
9191

Il saggio è tale anche perché è un attento lettore.
Quella giusta é la 10 pale.
la Lombardini negli anni si é affidata a vari costruttori di pompe, i motori che montano la pompa jabsco devono montare la 10 pale.
l'ho sostituita ieri...
sul mio 1404 avevo la sei pale ma il meccanico Lombardini mi ha detto si sostituirla con il 10 pale. E così ho fatto. Alla prima occasione mi farò spiegare perchè, ma mi è sembrato di capire che fosse una indicazione successiva di casa madre.
(24-07-2015 20:11)mania2 Ha scritto: [ -> ]in realtà la prevalenza è data esclusivamente dalla differenza di quota dal livello d'acqua nel bacino da cui si aspira (livello mare) e la quota alla quale l'acqua esce dal tubo al termine del suo percorso, a prescindere dalla posizione della pompa.
perciò se non avessi nulla da fare, e mettessi un tubo nell'oceano indiano, poi metto la pompa in tibet, porto il tubo in cima all'everest e lo riporto giù fino all'estuario del fiume giallo e faccio uscire l'acqua 1 m sopra il livello del mare... la prevalenza sarà di 1 m... a meno delle perdite di carico che ovviamente non abbiamo considerato 42Smiley53

A regime è vero, ma voglio vederti a riempire quel circuito...Smiley4
URL di riferimento