I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch Harken - aprire vite?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate se mi intrometto, Volevo sapere una cosa a proposito del winch. Una volta svitata la vite, bisogna fare attenzione a togliere la campana? Cadono sfere? Che Grasso usare una volta aperto il tutto?
Grazie e Bv
Beh in effetti fra lavoro, brutto tempo ed altri lavoretti ho riaffrontato il problema solo recentemente. Ma mentre gli altri si svitavano facilmente, quello era serratissimo. Ho dovuto allungare la leva del cacciavite con la chiave inglese per riuscire ad aprirlo - meno male che è un cacciavite serio con stelo esagonale.
Una volta svitato, la campana si solleva, ma non cade niente. I cuscinetti sono tutti a rullo in gabbiette, non perdi nulla. Ho fatto una serie di foto ma al rimontaggio tutto era così ovvio e foolproof che non le ho neanche guardate. Ho usato grasso al litio (poco) su cuscinetti e ingranaggi, sui fermini invece (alette con le molle) olio da armeria.

Vorrei mettere "Risolto" al titolo del thread ma non mi ricordo più come si fa....
Su Harken le sfere non si muovono, fai solo attenzione ai nottolini e relativa molletta.
Pulisci tutto bene con gasolio e pennello, lava con acqua calda e sapone in modo da togliere il gasolio (altrimenti il successivo grasso non attacca), ingrassa (poco), goccio d'olio su nottolini e mollette (no grasso qui).
Tanta pazienza, ma lavoro semplice
matteo
(10-03-2016 21:07)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Scusate se mi intrometto, Volevo sapere una cosa a proposito del winch. Una volta svitata la vite, bisogna fare attenzione a togliere la campana? Cadono sfere? Che Grasso usare una volta aperto il tutto?
Grazie e Bv
Generalmente, (soprattutto la prima volta), prima di aprire qualcosa, ci si procura l'esploso dell'oggetto e da quello si riesce a capire come è fatto e come va smontato e/o rimontato.
L'esploso ce l'ho e l'ho letto, solo due campane è meglio di una prima di combinare qualche disastro
2 campane? Umorismo involontario?Smiley4
BV!
898989
Pagine: 1 2
URL di riferimento