I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Johnson 7,5hp 2t 1980 come funziona il selettore di regolazione della carburazione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul fronte della calandra del mio Joìhnson c'é un selettore SLOW SPEED ADJUSTMENT che riporta alle due estremità RICH e LEAN. Allego foto. Da quanto ho capito cercando su internet dovrebbe essere un regolatore della carburazione, ma non ho trovato nulla in italiano. Qualcuno sa a cosa serve e come si usa?
Meglio ancora, quelcuno ha copia del manuale?
Grazie
Per il manuale sarebbe necessario almeno il modello.
Scusa, ho visto dopo che hai inserito il modello nel titolo.

Potrei sbagliarmi, ma quel rich e lean dovrebbero essere l'aria da usare solo quando è freddo.
Lo slow speed adjustment.... il minimo?

Ciao
Si vede che vivete nell'era dell'iniezione elettronica. Smiley26

Quella è la regolazione del getto del minimo (slow speed adjustement): se la carburazione è magra e il motore "batte" o si spegne al minimo si gira verso rich, se invece il motore borbotta e fuma si gira verso lean.... si gira un po' di qua e di là finchè il motore al minimo gira rotondo.....

L'influenza della regolazione è solo al minimo, perchè poi accelerando si apre la farfalla ed interviene il getto del massimo.

L'aria (choke) per l'avviamento a freddo è tutta un'altra cosa.....
Ma bravo Albert che hai centrato il problema!Smiley34 così mi hai spiegato anche perchè il motore o batteva in testa o borbottava ma comunque non teneva il minimo. I due termini in italiano significano letteralmente "ricca" e "magra" ma non sapevo come e quando usarli. Il problema non ê l"epoca ma il fatto che non capisco una mazza di motori, con o senza iniezione elettronica.
URL di riferimento