I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenuta in gomma volvo x asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buon giorno amici,stavo facendo una riflessione,quando dovrei cambiare
la cuffia in gomma volvo.
qualcuno mi sa' indicare gli anni x il cambio? grazie
non vi dico da quanti anni lavora,altrimenti qualcuno mi dira' subito di
cambiarla.
la riflessione sta nel fatto che anche su questo sito ci sono pareri
discordanti e mi piacerebbe sintire un vs parere.
Ognibene,milljSmiley30[/size]
Se non ricordo male, il produttore consiglia cambio ogni 5 anni.
Poi se fa acqua in modo anomalo ...
Comunque 4 anni li fa tutti, io prima di 4 anni non l'ho mai cambiato.
...se non ricordo male, il manuale parlava di 4 anni.
io ne ho viste tante durare di più, e qualcuna meno.
Sul forum, mi sembra che qualcuno l'avesse cambiata a barca in acqua e avesse documentato.
Confermo che la casa parla di 5 anni ma ingrassata annualmente ne fa anche di più, io l'ho tenuta 7anni e non faceva acqua.
Si cambia quando comincia a gocciolare e anche ingrassando il gocciolio non cessa. Se ciò avviene prima di 4 anni, se ne cerca la ragione, si risolve e si cambia (per esempio cattivo allineamento, vibrazione dovuta a silent block , e cose simili.
Può durare anni, anche molti, se per esempio l'asse gira poco, la si ingrassa sempre, tutto è in linea e bilanciato, eccetera.
(24-07-2015 16:48)millj Ha scritto: [ -> ]la riflessione sta nel fatto che anche su questo sito ci sono pareri
discordanti e mi piacerebbe sintire un vs parere.

cioè una sfilza di pareri discordanti ? 21
(24-07-2015 22:43)dapnia Ha scritto: [ -> ]Si cambia quando comincia a gocciolare e anche ingrassando il gocciolio non cessa. Se ciò avviene prima di 4 anni, se ne cerca la ragione, si risolve e si cambia (per esempio cattivo allineamento, vibrazione dovuta a silent block , e cose simili.
Può durare anni, anche molti, se per esempio l'asse gira poco, la si ingrassa sempre, tutto è in linea e bilanciato, eccetera.

Io non l'ho mai cambiata... penso abbia vent'anni come la barca e non fa una goccia.
Però pensavo di cambiarla il prossimo anno. .. Che dici? È giunta l'ora?
Ciao
(24-07-2015 22:44)rob Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 16:48)millj Ha scritto: [ -> ]la riflessione sta nel fatto che anche su questo sito ci sono pareri
discordanti e mi piacerebbe sintire un vs parere.

cioè una sfilza di pareri discordanti ? 21

Ma no, dai... per una volta c'era quasi unanimità (anno più o anno meno)!
Poi chiaramente ognuno ha il proprio personalissimo modo di affrontare le cose: chi dice "sinchè non gocciola la tengo, male che vada la cambio in acqua" e chi al terzo anno ha già terrore di una gocciolina.
Un amico addirittura consigliava di metterne due: una in uso e una "di rispetto", tra l'invertitore e la cuffia in uso... se c'è spazio a sufficienza sull'asse, potrebbe non essere male come idea: gira insieme all'asse e non si consuma, quando la vecchia comincia a cedere, è già pronta a sostituirla senza dover sfilare l'asse. semplifica parecchio il cambio a barca in acqua...
Idea simpatica, ma questo significa che la vecchia devi tagliarla e se nel farlo righi accidentalmente l'asse in corrispondenza di dove la cuffia fa tenuta... Sono dolori!

Pacman
(25-07-2015 14:27)pacman Ha scritto: [ -> ]Idea simpatica, ma questo significa che la vecchia devi tagliarla e se nel farlo righi accidentalmente l'asse in corrispondenza di dove la cuffia fa tenuta... Sono dolori!

Pacman

Vero... ci avevo pensato anche io (che comunque non ho abbastanza spazio libero sull'asse, e amen). però quella è anche la parte più facile da tagliare; potresti poggiare la lama di piatto sull'asse, o semplicemente far scorrere la cuffia sull'asse al momento di tagliare per non rischiare di compromettere proprio la parte più critica per la tenuta.
A meno che dentro la gomma non ci sia qualche anima di metallo (come dentro ai paraolio), ma non mi sembra proprio...
Bah, io l'ho dovuta cambiare - in acqua- 4 anni fa, ma perchè trovavo
acqua in sentina. nnnon sono nemmeno sicuro fosse lei, ma bohSmiley64
In seguito mi scaldava -ATTENZIONE- e sono dovuto
intervenire sull'importantissimo tubino che DEVE garantire la circolazione
di acqua. (il bischero/meccanico l'aveva rotto, ma c'era un inspiegabile
imbocco corroso in rame! che ho dovuto sostituire con un tubetto in resina)
Il Lavoro in sè non è difficile se:
-la flangia asse/ invertitore si svita e si sfila senza best...53
-se c'è spazio per mandare l'asse indietro abbastanza,
-se usate l'apposito invito incluso per far scorrere la tenute sull'asse
senza danneggiare le labbruzze che fanno lo sporco lavoroSmiley30
Ciò detto e tenendola con poco grasso blu( ofcourse VP?) si
scaramanta silenziosi e asciuttiThumbsupsmileyanim
All'interno della cuffia Volvo c'è una boccola rigida di plastica che serve a tenere in guida l'asse.
(25-07-2015 15:51)oudeis Ha scritto: [ -> ]Bah, io l'ho dovuta cambiare - in acqua- 4 anni fa, ma perchè trovavo
acqua in sentina. nnnon sono nemmeno sicuro fosse lei, ma bohSmiley64
In seguito mi scaldava -ATTENZIONE- e sono dovuto
intervenire sull'importantissimo tubino che DEVE garantire la circolazione
di acqua. (il bischero/meccanico l'aveva rotto, ma c'era un inspiegabile
imbocco corroso in rame! che ho dovuto sostituire con un tubetto in resina)
Il Lavoro in sè non è difficile se:
-la flangia asse/ invertitore si svita e si sfila senza best...53
-se c'è spazio per mandare l'asse indietro abbastanza,
-se usate l'apposito invito incluso per far scorrere la tenute sull'asse
senza danneggiare le labbruzze che fanno lo sporco lavoroSmiley30
Ciò detto e tenendola con poco grasso blu( ofcourse VP?) si
scaramanta silenziosi e asciuttiThumbsupsmileyanim
Le cuffie Volvo originali NON hanno nessun tubetto per la circolazione dell'acqua.
(25-07-2015 15:51)oudeis Ha scritto: [ -> ]... sono dovuto intervenire sull'importantissimo tubino che DEVE garantire la circolazione
di acqua. (il bischero/meccanico l'aveva rotto, ma c'era un inspiegabile
imbocco corroso in rame! che ho dovuto sostituire con un tubetto in resina)...

Non stiamo parlando (almeno io) dello stesso aggeggio.
la "cuffia volvo" (e anche non volvo, viste tutte le imitazioni...) che ho in mente io è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e funziona senza tubini di nessun tipo... il raffreddamento forzato potrebbe essere sull'astuccio dell'asse, ma sulla cuffia volvo di per sé io non l'ho mai visto. Ok, mi correggo. adesso l'ho visto6060 ci sono anche quelle predisposte per il raffreddamento forzato. Come non detto!Smiley30
(25-07-2015 23:35)maurotss Ha scritto: [ -> ]All'interno della cuffia Volvo c'è una boccola rigida di plastica che serve a tenere in guida l'asse.

Quella io la ricordo fatta della stessa gomma della cuffia, o di tutte le boccole per assi elica...
con una lama ben affilata la tagli come burro!
(25-07-2015 23:39)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(25-07-2015 15:51)oudeis Ha scritto: [ -> ]Bah, io l'ho dovuta cambiare - in acqua- 4 anni fa, ma perchè trovavo
acqua in sentina. nnnon sono nemmeno sicuro fosse lei, ma bohSmiley64
In seguito mi scaldava -ATTENZIONE- e sono dovuto
intervenire sull'importantissimo tubino che DEVE garantire la circolazione
di acqua. (il bischero/meccanico l'aveva rotto, ma c'era un inspiegabile
imbocco corroso in rame! che ho dovuto sostituire con un tubetto in resina)
Il Lavoro in sè non è difficile se:
-la flangia asse/ invertitore si svita e si sfila senza best...53
-se c'è spazio per mandare l'asse indietro abbastanza,
-se usate l'apposito invito incluso per far scorrere la tenute sull'asse
senza danneggiare le labbruzze che fanno lo sporco lavoroSmiley30
Ciò detto e tenendola con poco grasso blu( ofcourse VP?) si
scaramanta silenziosi e asciuttiThumbsupsmileyanim
Le cuffie Volvo originali NON hanno nessun tubetto per la circolazione dell'acqua.
Ma certo, il tubetto è sull'astuccio subito a valle della cuffia. L'acqua serve per lubrificare/raffreddare gli effetti dell'attrito dell'asse, e -
come è noto- la cuffia lavora bagnata: ricordarsi di strizzarla (vedi istruzioni) dopo il varo per assicurarsi del suo riempimento, se no comincia a gocciare! La foto ben mostra il marchingegno nella sua miglior forma.
(26-07-2015 00:44)Cosmo Ha scritto: [ -> ]
(25-07-2015 23:35)maurotss Ha scritto: [ -> ]All'interno della cuffia Volvo c'è una boccola rigida di plastica che serve a tenere in guida l'asse.

Quella io la ricordo fatta della stessa gomma della cuffia, o di tutte le boccole per assi elica...
con una lama ben affilata la tagli come burro!
All'interno della cuffia guardando dalla parte posteriore vedi una boccola in plastica con delle scanalature per il passaggio dell'acqua verso i labbri di tenuta.
(26-07-2015 22:49)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(26-07-2015 00:44)Cosmo Ha scritto: [ -> ]
(25-07-2015 23:35)maurotss Ha scritto: [ -> ]All'interno della cuffia Volvo c'è una boccola rigida di plastica che serve a tenere in guida l'asse.

Quella io la ricordo fatta della stessa gomma della cuffia, o di tutte le boccole per assi elica...
con una lama ben affilata la tagli come burro!
All'interno della cuffia guardando dalla parte posteriore vedi una boccola in plastica con delle scanalature per il passaggio dell'acqua verso i labbri di tenuta.

Siamo daccordo sulla boccola e sulle scanalature, che servono anche a creare l'effetto a "cuscinetto d'acqua", come sulla maggior parte delle boccole per asse.
Ma io sostengo che sia in gomma, come nelle altre boccole, non in plastica. e che, nel caso, si taglia abbastanza facilmente.
URL di riferimento