I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Far partire il motorino d'avviamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho nuovamente un fastidioso problema all'accensione del motore che l'anno scorso credevo di aver risolto con una pulizia dei contatti. Giro la chiave di accensione dopo aver atteso che si sia spenta la spia delle candelette ma non succede nulla, si spengono tutte le spie e il motore non parte (non succede sempre ma spesso).
Grazie ai preziosi consigli del forum ho imparato la tecnica del cacciavite: in pratica metto in contatto due punti sul motorino e dopo mezzo secondo (e una cascata di scintille) il motore si avvia immediatamente.
In attesa di risolvere il problema in via definitiva ( qualcuno ha suggerimenti?) volevo sapere se questa tecnica di avvio può arrecare danni al motorino. Grazie
Se non si insiste troppo il motorino non ne soffre ma forse il cacciavite si (ma tanto costa poco...).
Credo che il problema non sia nel motorino, ma sulla chiave di accensione, praticamente non arriva il positivo al relè, controlla la chiavetta di sicurezza, se presente, magari sia ossidata, ho il contatto del quadro.
chiavetta girata ed un paio di martellate sul motorino
Oggi é venuto in barca l'elettrauto ha smontato il motorino e se l'é portato in officina. La causa del malfunzionamento era la bobina cha é stata sostituita.....
Ora é tutto OK
URL di riferimento