I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collettore di scarico Perkins 4.108
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il collettore di scarico del mio, ormai trentenne, Perkins 4.108 si è rotto. Non riesco a trovare il ricambio da nessuna parte, qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Il codice del collettore è 37785270-3
Se riesco inserisco alcune foto.

[Immagine: c552d7634d5b9c6db06c1b20dac29817.jpg]

[Immagine: 39a766833bde762093bc047f28c07b09.jpg]

[Immagine: 3f888d9dbe6250e8766505ef5c285009.jpg]

[Immagine: 048fdffd64f469c79ad4d4e7a0967302.jpg]
Io ho dovuto far revisionare un 6.354 degli stessi anni. alla Perkins inglese avevano ancora tutti i ricambi. e anche a prezzi più convenienti dell'italia. Il meccanico che ha fatto il lavoro mi diceva però che il loro sistema di vendita è molto macchinoso e i tempi di risposta un pò lenti.
Armati di pazienza, ma stai sereno, lo dovresti trovare...
Grazie per l'incoraggiamento, ne ho bisogno.
Hai, per caso, qualche riferimento? Sito internet, numero di telefono, etc?
(26-07-2015 10:35)vangy67 Ha scritto: [ -> ]Grazie per l'incoraggiamento, ne ho bisogno.
Hai, per caso, qualche riferimento? Sito internet, numero di telefono, etc?
Con un po' di fortuna lo trovi sicuro; purtroppo non costa poco...

In casi simili ho avuto molto aiuto da Lancing Marine: http://www.lancingmarine.com
ma anche ad A.S.A.P. Supplies si fanno in quattro per aiutare: http://www.asap-supplies.com

Il trucco, comunque, è di fare una ricerca sulla rete con le parole chiave: "exhaust manifold perkins 4.108"
ti viene fuori di tutto e forse, se hai fortuna, anche qualcosa disponibile immediatamente e relativamente economico su e-bay.

Come alternativa puoi sempre fartelo rimettere a posto da un buon meccanico in grado di saldare a TIG e rifinire di fresa dove necessario; in definitiva potrebbe costare meno.
Infine altra possibilità vista in casi simili: farlo ricostruire interamente in acciaio inox.

Come vedi hai parecchie possibilità tra le quali scegliere e non è il caso di demoralizzarsi...

In bocca al lupo
Daniele
Grazie Daniele,
Ho scritto un'email alle due aziende che mi hai segnalato. Speriamo lo trovino.
Hanno tutti in catalogo un pezzo diverso, quello con scambiatore di calore. Il mio, invece, è a raffreddamento diretto con acqua di mare
(26-07-2015 10:35)vangy67 Ha scritto: [ -> ]Grazie per l'incoraggiamento, ne ho bisogno.
Hai, per caso, qualche riferimento? Sito internet, numero di telefono, etc?

Purtroppo no, se ne era occupato il meccanico. Ma a quanto ho capito era proprio la "Perkins England", la casa madre. Però non so se sia accessibile anche come privato, lui si era dovuto accreditare come officina.
Potresti provare anche a contattare qualche meccanico competente in materia, chiedendogli aiuto a trovare il pezzo, spesso conoscono canali e cataloghi inaccessibili a noi comuni mortali. Potrebbe addirittura farti risparmiare (se non fosse contrario alla loro etica...:smiley59Smile
Sbaglio o a questo sito ti vendono collettore di scarico e scambiatore tutto insieme a meno di 700 euro? Perché complicarsi la vita? Cambia tutto
http://www.parts4engines.com/perkins-4-9...exchanger/
Puoi provare a fartelo rifare costo, hai provato a contattare la Sermar?
(28-07-2015 07:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Sbaglio o a questo sito ti vendono collettore di scarico e scambiatore tutto insieme a meno di 700 euro? Perché complicarsi la vita? Cambia tutto
http://www.parts4engines.com/perkins-4-9...exchanger/

Non credo sia così semplice.
Dovrebbe rifare tutto il circuito, aggiungere una pompa e un serbatoio per l'acqua dolce...
Inoltre generalmente la temperatura di esercizio di un motore a raffreddamento diretto è più bassa di quelli a scambiatore...
Non so... qui diventa materia da esperti!
(28-07-2015 11:24)Cosmo Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2015 07:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Sbaglio o a questo sito ti vendono collettore di scarico e scambiatore tutto insieme a meno di 700 euro? Perché complicarsi la vita? Cambia tutto
http://www.parts4engines.com/perkins-4-9...exchanger/

Non credo sia così semplice.
Dovrebbe rifare tutto il circuito, aggiungere una pompa e un serbatoio per l'acqua dolce...
Inoltre generalmente la temperatura di esercizio di un motore a raffreddamento diretto è più bassa di quelli a scambiatore...
Non so... qui diventa materia da esperti!

Anche perche' il motore dell'Amico Vangy non e' un 4108,notoriamente
a 4 cilindri, dalle foto il collettore e' per 2 cilindri-.
dario
(28-07-2015 11:37)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Anche perche' il motore dell'Amico Vangy non e' un 4108,notoriamente
a 4 cilindri, dalle foto il collettore e' per 2 cilindri-.
dario

No... mi sembra che, quanto a quello, sia giusto. anche il collettore postato da Vangy ha solo due "attacchi" al motore. ad una prima rapida occhiata sembrerebbero compatibili.
Anche sul Perkins sei cilindri di cui parlavo all'inizio i collettori per i gas di scarico erano solo tre; ognuno serve due cilindri.
Ho dato uno sguardo più attento al sito postato da Kermit, e stando a quanto dicono, non sembra poi così complicato.
Le loro spiegazioni sembrano anche fugare alcuni dei dubbi espressi in precedenza.
Riporto la loro descrizione:
"Combined exhaust manifold and heat exchanger that fits all versions of these engines. This is a high quality original equipment part as supplied by Perkins in their later factory marinised versions and known as the 'Bowman' heat exchanger.

Direct cooling of the cylinders and heads by sea water is unsatisfactory, because the engine – which was probably originally designed for radiator cooling – will run too cold and the sea water will eventually ruin the cylinder block and heads.

Heat exchanger cooling is the most common method, the sea water being isolated in components which can be designed to withstand its corrosive affect. The closed fresh-water circuit can be thermostatically controlled so that the engine operates at its designed temperature."
Avevo visto anche io la possibilità di modificare tutto montando lo scambiatore ma il meccanico mi ha consigliato di lasciarlo così come era, a questo punto ho ordinato il pezzo originale alla modica cifra di 1500 euro.
[u]
(28-07-2015 14:39)vangy67 Ha scritto: [ -> ]Avevo visto anche io la possibilità di modificare tutto montando lo scambiatore ma il meccanico mi ha consigliato di lasciarlo così come era, a questo punto ho ordinato il pezzo originale alla modica cifra di 1500 euro.
Avere un meccanico che ti consiglia di spendere 1500 euro e continuare ad avere una ciofega di raffreddamento diretto piuttosto che spenderne 700 ed avere un meraviglioso impianto con scambiatore marino è come avere un tesoro......
(28-07-2015 17:23)kermit Ha scritto: [ -> ][u]
(28-07-2015 14:39)vangy67 Ha scritto: [ -> ]Avevo visto anche io la possibilità di modificare tutto montando lo scambiatore ma il meccanico mi ha consigliato di lasciarlo così come era, a questo punto ho ordinato il pezzo originale alla modica cifra di 1500 euro.
Avere un meccanico che ti consiglia di spendere 1500 euro e continuare ad avere una ciofega di raffreddamento diretto piuttosto che spenderne 700 ed avere un meraviglioso impianto con scambiatore marino è come avere un tesoro......

Quoto il "vecio ADV" kermit che ti ha dato un link d'oro...
(28-07-2015 11:54)Cosmo Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2015 11:37)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Anche perche' il motore dell'Amico Vangy non e' un 4108,notoriamente
a 4 cilindri, dalle foto il collettore e' per 2 cilindri-.
dario

No... mi sembra che, quanto a quello, sia giusto. anche il collettore postato da Vangy ha solo due "attacchi" al motore. ad una prima rapida occhiata sembrerebbero compatibili.
Anche sul Perkins sei cilindri di cui parlavo all'inizio i collettori per i gas di scarico erano solo tre; ognuno serve due cilindri.

Si per per eventuale ricambio del sito con modifiche onerose.
No per il 4108 sia con scambiatore che raffreddamento diretto, scarichi
4 in unica fusione.
Sono al terzo 4108. (lo so' lo so' perseverare e' diabolico)
dario
ci sono anche i Bowman che sono disponibili anche per il perkins 4108, guarda il sito motomarine.it
Oggi è arrivato il pezzo di ricambio. Domattina dovremmo montarlo, speriamo bene.
Grazie a tutti per i consigli.
URL di riferimento