I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Suzuki 2.2 2T rumoraccio - ora Muerto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da oramai 12 estati sono felice possessore di un Suzuki 2T leggerissimo che non mi ha mai dato grossi problemi.

Quest'anno, come al solito si è acceso ma non performava al meglio, per quanto un 2 cavalli possa performare.

Negli ultimi 2 o 3 anni non fa un gran bel rumore, sembrerebbe un po' sbiellato ma per sbiellare di solito bisogna andare senza olio o con miscele sbagliate.

Ora ho fatto pulire il carburatore, lui va ma col rumoraccio. Sperando di riuscire a farci le vacanze, secondo voi val la pena di sistemarlo? E' complicato metterci le mani o poco conveniente?
nn è che sia qualche ingranaggio che porta la potenza all'elica?
(27-07-2015 16:21)dbk Ha scritto: [ -> ]Da oramai 12 estati sono felice possessore di un Suzuki 2T leggerissimo che non mi ha mai dato grossi problemi.

Quest'anno, come al solito si è acceso ma non performava al meglio, per quanto un 2 cavalli possa performare.

Negli ultimi 2 o 3 anni non fa un gran bel rumore, sembrerebbe un po' sbiellato ma per sbiellare di solito bisogna andare senza olio o con miscele sbagliate.

Ora ho fatto pulire il carburatore, lui va ma col rumoraccio. Sperando di riuscire a farci le vacanze, secondo voi val la pena di sistemarlo? E' complicato metterci le mani o poco conveniente?

Da smontare questi motori sono veramente semplici.
Se hai fortuna potrebbe essere la gabbia a rulli lato pistone.
Oppure fascia elastica andata. Il rumore del piede di biella è inconfondibile. Scampanellio sordo. Prima di scoppiare i carter e trovarti con albero in mano fai le verifiche sui punti che ti dicevo.
Più di tanto danno non è che puoi fare... solo che nel malaugurato caso... lui ti pianta quando dice lui.
Puoi inchiodare un motore anche per mancato raffreddamento... tipo la girante o qualcosa di simile...
Non credo svarzi, il rumore è proprio lo scampanellio di jetsep, acqua ne sputa però forse un po' scalda.

Mi sembra di capire che valga la pena di sistemarlo. Per carità non è un granchè di motore però è veramente leggero da alzare.
io ne ho appena preso uno usato a euro 100 ( senza libretto ma chi se ne frega, tanto lo uso 15 gg in Croazia)
(27-07-2015 17:44)dbk Ha scritto: [ -> ]Non credo svarzi, il rumore è proprio lo scampanellio di jetsep, acqua ne sputa però forse un po' scalda.

Mi sembra di capire che valga la pena di sistemarlo. Per carità non è un granchè di motore però è veramente leggero da alzare.

Inutile che ti dica di non tirargli il collo...
I due tempi sono i motori più generosi del mondo. Anche i più belli e hanno un cuore.
Magari ti fa fare tutte le vacanze in santa grazia.
(27-07-2015 17:46)svarzi Ha scritto: [ -> ]io ne ho appena preso uno usato a euro 100 ( senza libretto ma chi se ne frega, tanto lo uso 15 gg in Croazia)

Beh... chi se ne frega relativamente visto che la cronaca è piena zeppa di fuoribordo fregati, e se fosse uno di quest'ultimi daresti un incentivo al settore.
Per quanto convenienti io sono un po' prevenuto sul "senza documenti" metti che poi capiti un incidente o che sia rubato davvero. Magari uno finisce nelle grane x 4 soldi, è pur sempre un motore.
Un motore che fa un rumoraccio va fermato ed aperto, certamente non passa da solo.
in un 2t poi le cose che possono fare rumore sono davvero poche e te le hanno già dette tutte.
io sarei per fascia rotta, pezzettino di fascia finito nel Carter e sputato in camera di combustione.

quello fa davvero un rumoraccio perché il pezzettino viene schiacciato ad ogni giro Dell albero motore tra il cielo del pistone e la camera di squish.

apri la testa, sono pochi dadi e vedi se trovi tante scalfitture ed un pezzetto di metallo.

facci sapere, ciao
Il motore purtroppo è deceduto, ha quasi completato la crociera per poi abbandonarmi durante l'ultima traversata in rada. Purtroppo faccio fatica a vedere in giro dei motorini così leggeri come il mio 2.2 e prima di decretarne la morte ho pensato di cimentarmi dell'apertura del motore. L'ultima volta che ho aperto un motore avevo 16 anni quando avevo messo il cilindro Polini al motorino.

Penso di aver bisogno di un po' di supporto, come devo procedere? Per caso qualcuno ha un manuale di officina?

Comincerei con aprire la testa e guardare ma temo di far fatica a capire cosa sia rotto.
In rete troverai degli esplosi e manuali.
Se posso permettemi un consiglio, vista la tua inesperienza, non ci perderei troppo tempo: portalo in un' officina e vedi cosa ti dicono...
A) grazie all'Europa unita scordati di trovare oggi un motore simile nuovo: solo 4T che pesano 10 kg in più; tramite un amico che lavora in Cina sto studiando la possibilità di importarmene UNO (o due) per uso privato: il Johnson 3,5 2T è coevo al tuo.
B) Comunque in rete trovi gli esplosi e abche alcuni manuali di officina: http://outboardmanualdownload.blogspot.i...anual.html
C) Il suggerimento PRINCIPE che posso darti: lubrifica/disincrosta/martelketta/W40izza i bulloncini esterni prima di smontarli con la chiave. Sono inox su fusioni di Al, non isolati al montaggio, e soggetti a grippaggio e successiva rottura se ne sforzi lo svitamento.
D) Moolta pazienza!


Questo potrebbe essere un buon (?) sostituto:
http://www.alibaba.com/product-detail/2-...vuArn7&s=p

O anche questo:
http://www.alibaba.com/product-detail/3-...5.1.vuArn7
A meno di 300 USD FOB + 22% IVA + trasporto da suddividee tra alcuni pochi interessati e a 13 kg di peso...ci farei un pensiero....

Questa l'alternativa ufficiale 4T a 22 Kg e 650 euro:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...5605C.html
Direi che l'alternativa in termini di peso e potenza ( 13kg x 2.3hp) è questa, anche se più pesante in termini economici, e qualche anno fa ha sostituito il mio vecchio evinrude 4hp quando ha esalato l'ultimo fumoso respiro:

http://marine.hondaitalia.com/news/detta...nclusa/16/
(16-08-2015 11:38)albert Ha scritto: [ -> ]Direi che l'alternativa in termini di peso e potenza ( 13kg x 2.3hp) è questa, anche se più pesante in termini economici, e qualche anno fa ha sostituito il mio vecchio evinrude 4hp quando ha esalato l'ultimo fumoso respiro:

http://marine.hondaitalia.com/news/detta...nclusa/16/
Per DBK puo' essere, a lu bastano 2,2 HP.
A me ne servono 3,5 ed allora il peso e' di 22 kg, che con una mano sola non riesco FACILMENTE a gestire.
(29-07-2015 00:20)ibanez Ha scritto: [ -> ]Un motore che fa un rumoraccio va fermato ed aperto, certamente non passa da solo.

Ultimamente ho provato un 1000 W elettrico, spingeva come il 2.2 e pesava 9 kg.
potrebbe essere una alternativa?
I se e ma maggiori sono sulla durata della batteria e il costo della sostituzione (com per le bici elettriche del resto)
In effetti il motore di Albert è un bel prodotto, ma lasciamo aperta anche l'opzione dei motori cinesi di umeghu. Tuttavia se import da Cina considera per motore 100 euro spedizione Iva e poi i documenti?
(16-08-2015 13:23)dbk Ha scritto: [ -> ]In effetti il motore di Albert è un bel prodotto, ma lasciamo aperta anche l'opzione dei motori cinesi di umeghu. Tuttavia se import da Cina considera per motore 100 euro spedizione Iva e poi i documenti?

Smiley57
Ci sto lavorando.
LORO dicono che zone conformi a CE ma non si capisce se CinaExport o Comunità Europea.....al solito.
Per questo interesso il "mio uomo a Shangai".
Poi sono dei 2 tempi, difficile assicurarli se non c'è omologazione Italiana che non ci può essere.
(16-08-2015 08:05)dbk Ha scritto: [ -> ]Il motore purtroppo è deceduto, ha quasi completato la crociera per poi abbandonarmi durante l'ultima traversata in rada. Purtroppo faccio fatica a vedere in giro dei motorini così leggeri come il mio 2.2 e prima di decretarne la morte ho pensato di cimentarmi dell'apertura del motore. L'ultima volta che ho aperto un motore avevo 16 anni quando avevo messo il cilindro Polini al motorino.

Penso di aver bisogno di un po' di supporto, come devo procedere? Per caso qualcuno ha un manuale di officina?

Comincerei con aprire la testa e guardare ma temo di far fatica a capire cosa sia rotto.

Fai benissimo a cimentarti.
Date le premesse, come si è spento ti può già dire molto.
La cordicella di avvio riesce ancora a far girare il motore?

Cerca in rete l'esistenza di eventuali ricambi come punto di partenza.
Altrimenti smonti e rimani con i pezzi in mano...
Ti conviene - anzi - ti convienissimo puntare sull'imbiellaggio completo: albero & biella con relativi cuscinetti di banco e gabbie a rulli & pistone maggiorato. Se tutto questo è disponibile, e non è affatto detto che ti serva tutto... procedi con le accortezze segnalate da Umeghu.
Aggiungerei: utensili di buona qualità. Vabbeh...io sono fissato su questo...

In ogni caso smontare la sola testa non basta, devi almeno tirare via il cilindro per valutare. Magari ti riserva buone sorprese.
Dopo 2 tentativi di spegnimento non riusciti il terzo ce l'ha fatta e non si è più riacceso. La corda gira, forse leggermente più dura. Ho visto che in rete ci sono tutti i ricambi, addirittura su ebay.

Sembrava quasi un problema di carburante, ma visto le premesse del rumoraccio non può essere.
Pagine: 1 2
URL di riferimento