I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita guarnizione riser
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quest'inverno ho smontato il riser per pulirlo. Ho cambiato la guarnizione e passato una carta vetrata leggera su entrambi i lati prima di rimontarlo. Alla Volvo mi hanno detto che la guarnizione non andava ingrassata e io non l'ho fatto. Ora c'è una leggera perdita. Per fortuna ne ho presa una in più quindi ce l'ho con me, ma vorrei essere sicuro di non sbagliare prima di sostituirla. C'è qualche accorgimento che m'è sgfuggito? Eventualmente un filo di grasso siliconico o solo una passata col dito bagnato d'olio sono da fare o è meglio di no?
La guarnizione credo sia di carta/cartoncino, il motore è un 2003B.
Grazie.
La guarnizione é in grafite e se hai preso quella originale é bella spessa. In teoria non va ingrassata ma io ho sempre applicato un grasso apposito per marmitte (grafite pure lui) visto che in precedenza perdeva non acqua ma si sentiva un po' l'odore di fumo di scarico. Da allora nessun problema. Il rasso (in teoria) dovrebbe anche impedire che la guarnizione si incolli ed al successivo smontaggio se vai un po' cauto magari la puoi riutilizzare
(30-07-2015 11:25)scud Ha scritto: [ -> ]La guarnizione é in grafite e se hai preso quella originale é bella spessa. In teoria non va ingrassata ma io ho sempre applicato un grasso apposito per marmitte (grafite pure lui) visto che in precedenza perdeva non acqua ma si sentiva un po' l'odore di fumo di scarico. Da allora nessun problema. Il rasso (in teoria) dovrebbe anche impedire che la guarnizione si incolli ed al successivo smontaggio se vai un po' cauto magari la puoi riutilizzare

Il grasso in grafite qui non saprei dove cercarlo. Ho grassi vari a bordo, litio, molibdeno, siliconico... può andare qualcuno di questi?
Grazie.
no deve essere un grasso per marmitte. Se vai da un meccanico te ne fai dare una ditata e sei a posto
no litio
no siliconico
non saprei per il molibdeno ma mi sa che é lubrificante più che da tenuta
Esiste un grasso alla grafite, che si chiama "Molikote",
verifica se è quello.
se aspetti stasera che vado in barca dovrei avere ancora quello che ho usato io (ma potrei averlo ridato al meccanico che me lo diede)
in alternativa il MOTORSIL é il più usato ed é una pasta siliconica
Ciao Io ho messo la pasta rossa da alte temperature, quella che va sulle guarnizioni di testa. Mi sembra che vada bene per il momento.
(Se ho fatto una cappella avvertitemi 19 )
no cappellata no

pero', essendo gommoso (e previsto per rimanere pressata tra 2 pezzi) sicuramente non resistera' a lungo se spalmato solo all'esterno..

ebbi un problema analogo con il mio raiser, tra i vari tentativi per eliminare il problema (che poi era un dado che non tirava bene sulla testata) ho provato nell'ordine, sigillante per marmitte (una base catramosa su cui veniva girato un tessuto ignifugo) puzzava da morire appena entrava in temperatura, uno stucco metallico per alte temperature, anche lui puzzava e dopo poco si sgretolava (sempre per la stessa questione della pasta rossa)


se l'hai messo su entrambi i lati della guarnizione vedrai che tiene, se l'hai messo all'esterno come sigillante, dura poco...
ciao soulsurfer, si l'ho messo da entrambi i lati della guarnizione quindi sta ben pressato nella flangia. L'ho usato anche per sigillare il passascafo dello scarico fumi del webasto (sempre spalmandolo all'interno prima di serrare)
di solito la pasta rossa và usata in situazioni di emergenza e in mancanza di guarnizione perchè sostituisce provvisoriamente la stessa,però se l'esperienza dice che và bene....è possibile che la perdita sia dovuta ad un serraggio sbagliato dei dadi? di solito deve avvenire a croce e in modo uniforme-bv
Mi sono fatto portare dall'Italia del grasso per marmitte. Nel frattempo la perdita è misteriosamente cessata.
(09-08-2015 17:38)Shipman Ha scritto: [ -> ]Mi sono fatto portare dall'Italia del grasso per marmitte. Nel frattempo la perdita è misteriosamente cessata.
nel frattempo è sopravvenuta qualche incrostazione che ha bloccato la perdita,succede spesso quando sono perdite minime...
(09-08-2015 19:28)franco53 Ha scritto: [ -> ]
(09-08-2015 17:38)Shipman Ha scritto: [ -> ]Mi sono fatto portare dall'Italia del grasso per marmitte. Nel frattempo la perdita è misteriosamente cessata.
nel frattempo è sopravvenuta qualche incrostazione che ha bloccato la perdita,succede spesso quando sono perdite minime...

Sì. è quello che ho pensato anch'io, soprattutto considerando che è acqua salata.
URL di riferimento