I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autoclave...aiuto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, ho da qualche tempo un problema stranissimo All'impianto dell'acqua dolce del mio Oceanis 430, mi spiego, quando viene aperto il rubinetto dell'acqua fredda l'autoclave non parte e l'acqua esce calda, dopo circa un minuto la pompa parte e l'acqua torna fredda, abbiamo cambiato l'autoclave e messo una valvola di non ritorno ma il problema persiste, qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie mille
Tubi dell'acqua calda e dell'acqua fredda vicini e non coibentati, per cui l'acqua si scalda per simpatia in un pezzo di tubo.
La pompa non parte subito perché c'è un po' di pressione nell'impianto (pressione polmone e/o vaso di espansione), scesa la pressione parte l'autoclave e pompa acqua fredda come richiesto.
Quindi se si tratta al massimo di un paio litri, o meno, la cosa è normale, a meno di alcune considerazioni banalissime che eventualmente richiedono semplici lavoretti.
- Coibentare i tubi di fredda e calda, come già spiegato in altro post.
- Controllare la valvola di ritegno del boiler: che ci sia (non si sa mai cosa combinano cantieri e gente varia che traffica con gli impianti a bordo), che non sia bloccata e/o rotta e/o starata, eventualmente cambiarla (una valvola da "domestico" costa pochi euro, si trova anche nei "fai da te" e si cambia in meo di mezz'ora).
- Già che ci sei controllare il pressostato dell'autoclave, ma è difficile che dia quel problema.
Ma, e ripeto ma, se si tratta di poca acqua, e fatti i primi due controlli con relativi eventuali interventi banali, è una cosa normale, caratteristica e non difetto dell'impianto.
Ragioniamo:
Se l'impianto è in pressione l'auto lave non parte. Quindi l'acqua calda manda in pressione l'impianto, quando la pressione scende perché l'acqua calda non la provoca più l'auto lave riparte e tutto torna normale.
Il boiler dovrebbe avere uno sfiato per non mandare in pressione l'impianto, forse è lui il responsabile.
Non mi formalizzo, figurati, ma al secondo messaggio, già un supposto guaio (aiuto!), come sfiga non è male.
Naturalmente grazie al correttore automatico l'autoclave è diventata un auto lave (che non so cosa sia) vi prego di leggere autoclave nel mio precedente post.
Concordo con Dapnia per la valvola di ritegno, rimango perplesso sulla vicinanza dei tubi e trasferimento di calore perché Sara1979 dice "da un po' di tempo..." Il che farebbe supporre che prima non succedeva...
Mi correggo, con il sole di questi giorni, se il tubo dell'acqua fredda passasse sotto la falchetta...
Grazie a tutti per le tempestive risposte, in effetti succede da qualche settimana, prima andava tutto perfettamente, purtroppo non si tratta di pochi litri ma di circa una ventina...a questo punto mi viene il dubbio di aver montato la valvola di non ritorno nel posto sbagliato, l'ho messa sul tubo che carica acqua dai serbatoi al boiler, è corretto?
Controlla che non ci sia aria nel boiler (anche se 20 lt mi sembrano una enormità) e se non ne vieni a capo disegnati lo schema dell'impianto... Wink
(30-07-2015 19:56)Sara1979 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le tempestive risposte, in effetti succede da qualche settimana, prima andava tutto perfettamente, purtroppo non si tratta di pochi litri ma di circa una ventina...a questo punto mi viene il dubbio di aver montato la valvola di non ritorno nel posto sbagliato, l'ho messa sul tubo che carica acqua dai serbatoi al boiler, è corretto?
Dici che succede da qualche settimana.
Ma avete fatto delle modifiche o dei lavori, ed in seguito a quelli è sorto il problema?
Oppure il problema è nato dal nulla?
(31-07-2015 00:10)Voleggia Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2015 19:56)Sara1979 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le tempestive risposte, in effetti succede da qualche settimana, prima andava tutto perfettamente, purtroppo non si tratta di pochi litri ma di circa una ventina...a questo punto mi viene il dubbio di aver montato la valvola di non ritorno nel posto sbagliato, l'ho messa sul tubo che carica acqua dai serbatoi al boiler, è corretto?
Dici che succede da qualche settimana.
Ma avete fatto delle modifiche o dei lavori, ed in seguito a quelli è sorto il problema?
Oppure il problema è nato dal nulla?

Il problema è nato dal nulla! Pensavamo che fosse l'autoclave e infatti l'abbiamo cambiata, ma niente da fare, l'acqua esce ancora bollente, per il poco che ne capisco immagino sia un problema di pressione, solo non mi spiego come faccia ad uscire acqua calda anche dopo aver messo la valvola di non ritorno, cioè da dove caspita arriverà?!!! Grazie
Appena trovo lo schema, ti dico come ho posizionato le valvole nel mio impianto, se può esserti utile.
Trovato ora, ho installato anche un miscelatore per far si che l'acqua in uscita dal boiler sia tiepida e non calda.
Hai anche quello?
(31-07-2015 10:04)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Appena trovo lo schema, ti dico come ho posizionato le valvole nel mio impianto, se può esserti utile.

Grazie mille, gentilissimo! Io intanto proverò a seguire i tubi e a farmi uno schema di tutto l'impianto
(31-07-2015 10:18)Sara1979 Ha scritto: [ -> ]
(31-07-2015 10:04)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Appena trovo lo schema, ti dico come ho posizionato le valvole nel mio impianto, se può esserti utile.

Grazie mille, gentilissimo! Io intanto proverò a seguire i tubi e a farmi uno schema di tutto l'impianto
Di nulla, questo é lo schema!
Mi sono dimenticato l'autoclave e l'eventuale serbatoio di accumulo - espansione.
Vanno ovviamente in uscita dal serbatoio.
Così da me funziona.
P.s. Prova a smontare i filtrini rompigetto che hai su tutti i rubinetti, a volte quando si otturano creano strani problemi.
(31-07-2015 10:26)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Mi sono dimenticato l'autoclave e l'eventuale serbatoio di accumulo - espansione.
Vanno ovviamente in uscita dal serbatoio.
Così da me funziona.
P.s. Prova a smontare i filtrini rompigetto che hai su tutti i rubinetti, a volte quando si otturano creano strani problemi.

Grazie mille! Il miscelatore non cè l'ho, è uno dei prossimi lavoretti in progetto, intanto seguirò il tuo consiglio e proverò a pulire i filtrini dei lavelli, speriamo serva!
Venti litri sono un'enormità: vuol dire che il boiler si svuota e dopo acqua calda non ce n'è più.
Ma se dopo il fattaccio, continua a uscire acqua calda per un po', o non hai il solito boiler da 25 litri ma uno da 50 litri o più, o la stima è sbagliata.
L'acqua in barca è come il sangue delle ferite, sembra una quantità enorme e poi ci si accorge, perché non si muore dissanguati subito, che è al massimo un bicchiere, anche nelle più gravi.
La valvola di ritegno va messa sulla mandata della fredda, subito prima del boiler, come giustamente indicato più sopra.
Però, quella valvola si può anche bloccare per molti motivi:
- si rompe la molla e non tiene bene;
- si inceppa per depositi di calcare o una qualche microschifezza che si è fermata lì, banalmente un po' di pasta sigillante o un baffo di teflon o un baffo di canapa a seconda di come sono assemblati i tubi;
- l'autoclave manda in pressione l'impianto a un valore superiore a quello di precarico della valvola, per cui resta la valvola aperta e finché non scende di pressione esce acqua calda da lì (tubo della fredda), e questo può succedere perché la mandata della calda è nella parte alta del boiler e l'acqua stessa fa da tappo al tubo di scarico della calda, favorendo per qualche istante il rigurgito nella fredda (perché è starata l'autoclave, o regolata troppo alta o contatti ossidati che si incollano e non staccano subito, o non fanno contatto pulito, o, o, o);
- l'autoclave è regolata bene o quasi, e la pressione si alza perché l'acqua quasi bolle per molti motivi, e l'effetto risultante è quello del punto precedente;
- altre cose che al momento non mi vengono in mente, ma che sul posto si possono facilmente verificare, se mi viene in mente qualcosa d'altro lo scriverò.
(31-07-2015 11:44)Sara1979 Ha scritto: [ -> ]
(31-07-2015 10:26)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Mi sono dimenticato l'autoclave e l'eventuale serbatoio di accumulo - espansione.
Vanno ovviamente in uscita dal serbatoio.
Così da me funziona.
P.s. Prova a smontare i filtrini rompigetto che hai su tutti i rubinetti, a volte quando si otturano creano strani problemi.

Grazie mille! Il miscelatore non cè l'ho, è uno dei prossimi lavoretti in progetto, intanto seguirò il tuo consiglio e proverò a pulire i filtrini dei lavelli, speriamo serva!

Di nulla! Buon lavoro!
URL di riferimento