(07-08-2015 23:10)otto Ha scritto: [ -> ]Io sotto a tutto cio' che ho rimontato ho messo una guarnizione di para dello spessore di circa 2 mm me l ha consigliata il tipo del magazzino di articoli in gomma al contrario della normale gomma che dopo un po si sgretola dura molti anni ed e' piu elastica cosi aderisce e non fa passare acqua e non viene aggredita dal sale
Questo fu scritto, su questo si fece dell'ironia benevola.
Peraltro coerente: da come è descritta la cosa sembra davvero che il commesso del negozio, abbia dato un consiglio su un utilizzo specifico molto tecnico.
Su questo e solo su ciò, Albert ha fatto una battuta, condivisa anche da me, per il semplice fatto che la risposta pareva fosse data su un argomento molto specifico e tecnico, da una persona che difficilmente avrebbe avuto titolo a valutare la specificità dell'applicazione.
Poi, se non ci possiamo permettere, tra conforensi, nemmeno una battutina misera misera, basta dirlo che ci adeguiamo a risposte solo tecniche e molto specifiche, ma che alla lunga si rivelerebbero anche noiose; e perdendo quel minimo d'interesse ludico, alla fine non srebbero nemmeno più date.
Nella fattispecie, dovendo i winch lavorare a carichi molto elevati, con angoli d'attacco molto precisi (diversamente i cavi in arrivo s'incavallano e si riescono a districare solo con un'operazione specifica e lunga), va da se che l'accoppiamento base/coperta debba essere molto rigido e non avere gioco alcuno.
Due millimetri di para non fanno molto, ma possono fare una piccola e noiosa differenza in condizioni di carico critiche, ne consegue, che se non fanno gran ché ma possono rappresentare un rischio anche remoto, meglio non mettere nulla.
Harken, Goiot, Antal e tutti i produttori di attrezzature di coperta non consigliano certo di mettere spessori sotto i verricelli, a meno di zoccoli molto rigidi e solo nel caso in cui l'angolo di attacco dei cavi debba essere corretto.
Detto tutto ciò, capisci bene che un parere tecnico competente, motivato da esperienza e appartenenza al club degli addetti ai lavori (per professione, per competenza o per lunghe esperienze), dato così "gratis et amore dei", valga ben una battuta ogni tanto: bonaria, non offensiva, col massimo rispetto nei confronti dei partecipanti al forum e dei commessi in generale.