I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montare 2 winches
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo montare 2 winches da 16 della harken sulla tuga, lì dove è predisposta una zona circolare liscia. Immagino di fissare la piastra del winch su una guarnizione che non ho in dotazione e che dovrei costruirmi. quali consigli mi date? Ho già fatto la dima della contropiastra, che materiale usereste?
Forse un disco di teflon spesso qualche mm tra il winch e la vetroresina, ma attendiamo gli esperti
Basta un disco di qualunque materiale, gomma dura, teflon, o banalmente un dischetto di legno, per livellare piccole difformità della zona.
Facilmente sotto la zona circolare liscia predisposta, c'è già una contropiastra, o un taccone di legno resinati, e potrebbe essere accessibile da sotto se c'è un tappo avvitato o c'è uno scanso nel cielino (scanso che è da tagliare via).
Ottimi i winches della Harken, ma vorremmo sapere anche di che barca si tratta, sai siamo curiosi.
La barca è un gibsea 402, ma,poichè è in Grecia, non so dirti cosa c'è sotto l'alloggiamento, non credo un tappo, ma dovrei vedere sotto al cielino se c'è predisposta una contropiastra, nel caso non sarebbe un problema farla.
La cosa strana è che la base dei winches ha una leggera scanalatura da parte a parte di cui non capisco la funzione!! E' quindi il caso di montarli con un qualche spessore per evitare passaggi d'acqua?
Se ho ben capito la scanalatura serve a drenare l'acqua perché non ristagni sotto la base.
Ho pensato la stessa cosa ma comunque è bene mettere sotto una piattina di un qualche materiale, come dici tu, per livellare il tutto. Il teflan di che spessore si può trovare, e dove si acquista?
Ho fatto piu volte manutenzione ai winches e non ho mai fatto caso a cosa ci fosse sotto. Sicuramente un pasta tipo silca bianco per sigillare i buchi.
Chiamare la harken e chiedere consiglio potrebbe convenire. Ammesso che ci voglia una guarnizione anche ti chiedessero 20€ hai risolto seza troppi sbattimenti
(01-08-2015 00:22)umbjane Ha scritto: [ -> ]Ho pensato la stessa cosa ma comunque è bene mettere sotto una piattina di un qualche materiale, come dici tu, per livellare il tutto. Il teflan di che spessore si può trovare, e dove si acquista?

Nei supermercati in almeno due spessori: sono quei taglieri bianchi da poche lire.
Anche un negozio di forniture tecniche di gomma e affini lo vende in fogli di vari spessori.
Ok grazie, ho capito quale intendi.
Non ci metterei il teflon perché dopo poco si sgretola ; suggerisco la gomma
Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.
(02-08-2015 13:00)albert Ha scritto: [ -> ]Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.

Anch'io non ci metterei nulla. Più si sale più aumentano leve e possibili giochi.
Diverso se si è obbligati per metterli in piano.
Ciao
(02-08-2015 13:00)albert Ha scritto: [ -> ]Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.

Meglio di tutto, infatti sotto non si trova quasi mai lo spessore, se non con funzione di livellare o dare la giusta inclinazione.
Ma pare che sia una nuova tendenza complicarsi la vita.
79
Io sotto a tutto cio' che ho rimontato ho messo una guarnizione di para dello spessore di circa 2 mm me l ha consigliata il tipo del magazzino di articoli in gomma al contrario della normale gomma che dopo un po si sgretola dura molti anni ed e' piu elastica cosi aderisce e non fa passare acqua e non viene aggredita dal sale
Sotto la base del winch (ed in genere delle attrezzature sotto sforzo) non ci deve essere nulla di elastico.

Quando il winch va sotto sforzo la zona rivolta verso le scotte va in compressione, la base di appoggio si riduce, e se sotto c'è qualcosa di morbido questo un po' alla volta si schiaccia, mano a mano che invecchia non torna più allo spessore originale, dunque il bullone si allenta e non fa più tenuta ed a lungo andare entra l'acqua.

Inoltre mettendo una base elastica che consente al winch di traslare, costringete i bulloni a lavorare a taglio e per quanto poco a momento flettente, dato che la base del winch così non è solidale ed aderente alla coperta.

Poi se per il rigging ascoltate i consigli del commesso del "paradiso della gomma" fate pure come volete 21.....
(02-08-2015 13:00)albert Ha scritto: [ -> ]Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.

Thumbsupsmileyanim
<<<<<
Poi se per il rigging ascoltate i consigli del commesso del "paradiso della gomma" fate pure come volete 21
<<<<<
Bella: sei forte.
Smiley4
Umbjane ha chiesto un consiglio , io ho dato per cio che e' la mia esperienza , il commesso della gomma non centra niente ,come spesso succede in questo forum o si viene totalmente ignorati quando si chiede consiglio o ci si gioca su con dell'umorismo inutile in un gioco a smentire , sapra poi lui cosa fare al meglio , scusate lo sfogo bv a tutti .
Ti chiedo scusa se il riferimento ai saggi consigli del commesso ti ha offeso.

Ti prego però di considerare una cosa: questo è un forum, dunque ci si conosce solo per quel che si scrive, e in sezione tecnica si usa rispondere se la domanda è circostanziata e se si è in grado di dare una risposta altrettanto circostanziata.

Questi possono essere i motivi della tua insoddisfazione, se hai posto domande che sono state ignorate o hai dato risposte con delle motivazioni tecniche che hanno provocato la mia beceraSmiley26 ironia ...
(07-08-2015 23:10)otto Ha scritto: [ -> ]Io sotto a tutto cio' che ho rimontato ho messo una guarnizione di para dello spessore di circa 2 mm me l ha consigliata il tipo del magazzino di articoli in gomma al contrario della normale gomma che dopo un po si sgretola dura molti anni ed e' piu elastica cosi aderisce e non fa passare acqua e non viene aggredita dal sale

Questo fu scritto, su questo si fece dell'ironia benevola.
Peraltro coerente: da come è descritta la cosa sembra davvero che il commesso del negozio, abbia dato un consiglio su un utilizzo specifico molto tecnico.
Su questo e solo su ciò, Albert ha fatto una battuta, condivisa anche da me, per il semplice fatto che la risposta pareva fosse data su un argomento molto specifico e tecnico, da una persona che difficilmente avrebbe avuto titolo a valutare la specificità dell'applicazione.
Poi, se non ci possiamo permettere, tra conforensi, nemmeno una battutina misera misera, basta dirlo che ci adeguiamo a risposte solo tecniche e molto specifiche, ma che alla lunga si rivelerebbero anche noiose; e perdendo quel minimo d'interesse ludico, alla fine non srebbero nemmeno più date.
Nella fattispecie, dovendo i winch lavorare a carichi molto elevati, con angoli d'attacco molto precisi (diversamente i cavi in arrivo s'incavallano e si riescono a districare solo con un'operazione specifica e lunga), va da se che l'accoppiamento base/coperta debba essere molto rigido e non avere gioco alcuno.
Due millimetri di para non fanno molto, ma possono fare una piccola e noiosa differenza in condizioni di carico critiche, ne consegue, che se non fanno gran ché ma possono rappresentare un rischio anche remoto, meglio non mettere nulla.
Harken, Goiot, Antal e tutti i produttori di attrezzature di coperta non consigliano certo di mettere spessori sotto i verricelli, a meno di zoccoli molto rigidi e solo nel caso in cui l'angolo di attacco dei cavi debba essere corretto.
Detto tutto ciò, capisci bene che un parere tecnico competente, motivato da esperienza e appartenenza al club degli addetti ai lavori (per professione, per competenza o per lunghe esperienze), dato così "gratis et amore dei", valga ben una battuta ogni tanto: bonaria, non offensiva, col massimo rispetto nei confronti dei partecipanti al forum e dei commessi in generale.
Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento