I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Termostato frigo ed il funzionamento della unità di controllo.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nessuno ha mai misurato che tensione troviamo ai capi del termostato frigo?
Io ieri ho l' ho misurata sui piedini dell' unità di controllo..ed ho trovato 5v sul piedino T e 0v sul C...il compressore era
Fermo e quindi il termostato aperto.....parte il compressore e mi aspettavo 5v anche
Sul piedino C ed invece niente...nessuna tensione su entrambe i piedini...
Adesso rodo dalla curiosità di capire il funzionamento... 91
Per piedini penso che tu intenda i contatti faston. Il termostato dovrebbe essere meccanico a lamella e quindi ha una sola fase, probabilmente la positiva. Quando il circuito è aperto e tu metti i puntali sulle due lamelle, prendi la fase positiva su una lamella e sull'altra un ritorno che fa da debole negativo e leggi 5v. quando il circuito chiude la fase non è interrotta e mancando il neutro leggi 0.
Fase... neutro... ?

Quando si chiude leggi zero perché i due contatti sono allo stesso potenziale.
Quando leggi 5v è perché è aperto e penso che quei 5 volt siano relativi alla scheda elettronica non ai 12v della batteria.
Da ignorante pensavo che funzionasse così: 12v all' unità di controllo,da lì i 12 v arrivano ad un faston del termostato.quando questi è aperto la tensione non alimenta nulla..quando questi si chiude i 12v alimentano il compressore...ora mi trovo che sul faston del termostato aperto ho 5v,misurati rispetto al negativo della batteria...ok è la tensione dell' unità di controllo che evidentemente è portata a quel livello per un motivo che ora mi sfugge.....ora quando si chiude il termostato dovrei avere sempre 5v sull' altro faston ed invece non ho i 5v su nessun faston del termostato....cosa mi sfugge????
Perché su quel conduttore passa un fase positiva o negativa. Puntale sul faston e l'altro sul negativo della batteria e leggi 0? Stesso potenziale negativo sul conduttore del termostato; puntale sul faston e l'altro sul positivo batteria? Dovreste leggere 12V o più.
Mobydick... la fase lasciamola al 220 v. In continua si ha positivo e negativo (da non confondere con massa).
Giusto per evitare incomprensioni.
Ciao
(01-08-2015 22:00)Edolo Ha scritto: [ -> ]Mobydick... la fase lasciamola al 220 v. In continua si ha positivo e negativo (da non confondere con massa).
Giusto per evitare incomprensioni.
Ciao
O.k. grazie per la correzione.
URL di riferimento