I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo albero rumoroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ti ricordi quando qualcuno ti consigliava di scrivere nero su bianco prima di confermare l'acquisto dell'albero? No alpitour?? Aiaiaiaia
Io sarei incazzato come una bestia al tuo posto e col carattereccio che mi ritrovo sai dove sarebbe a quest'ora quel palo rumoroso??
Meglio taccio!!!
Butto lì due scemenze, partendo comunque dal presupposto che a me l'idea, anche solo l'idea di avere i cavi in bando dentro l'albero mi manderebbe ai matti, puoi provare a vedere se, sfilando dall'alto tutti i cavi riesci ad infilare una canalina che arrivi fino all'ultimo cavallotto (devi prevedere che la canalina abbia un'anima rigida sfilabile per mantenerla verticale mentre la fai calare previo passaggio di cavo pilota), oppure in maniera più drastica e dispendiosa disalberando.
Certo l'alberaio sarà bravissimo a disegnare i profili, ma di attrezzistica mi da idea che capisca poco, oppure visto che albera gli este non tiene in nessun conto il confort di chi ha una barca per andare per mare vivendoci dentro.
In ultima istanza prova a vedere se nuovamente sollecitato ti ci mette una "pezza" lui.....come si dice a Roma
E poi perdonami, quel l'insieme di serrafili ho la vaga idea che possa fare più danni che altro.....per non parlare dell'estetica
Io prima di fare qualsiasi cosa mi attaccherei alle caviglie di Licospars. Non è possibile che mettano in circolazione un albero così attrezzato, risparmiando due lire di canaletta, per poi sputtanarsi in questo modo. Diciamo benevolmente che possono essersi dimenticati, capita anche nelle migliori famiglie, di completare il montaggio. Il problema è che dovresti disalberare.
(02-08-2015 22:11)timeout Ha scritto: [ -> ]Ti ricordi quando qualcuno ti consigliava di scrivere nero su bianco prima di confermare l'acquisto dell'albero? No alpitour?? Aiaiaiaia
Io sarei incazzato come una bestia al tuo posto e col carattereccio che mi ritrovo sai dove sarebbe a quest'ora quel palo rumoroso??
Meglio taccio!!!

Certo, con certa gente ho capito che così bisogna fare purtroppo, e infatti ora capisco perché si è tirato elegantemente indietro un tale mediatore.
Ma lasciamo perdere.
A luciano di Licospars ho inviato un messaggio chiedendo come risolvere, ma ieri era domenica e quindi si è limitato a rossoneri solo con "cazza di più! "
(03-08-2015 08:50)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(02-08-2015 22:11)timeout Ha scritto: [ -> ]Ti ricordi quando qualcuno ti consigliava di scrivere nero su bianco prima di confermare l'acquisto dell'albero? No alpitour?? Aiaiaiaia
Io sarei incazzato come una bestia al tuo posto e col carattereccio che mi ritrovo sai dove sarebbe a quest'ora quel palo rumoroso??
Meglio taccio!!!

Certo, con certa gente ho capito che così bisogna fare purtroppo, e infatti ora capisco perché si è tirato elegantemente indietro un tale mediatore.
Ma lasciamo perdere.
A luciano di Licospars ho inviato un messaggio chiedendo come risolvere, ma ieri era domenica e quindi si è limitato a rossoneri solo con "cazza di più! "
Puoi sempre rispondergli "che cazzo dici"... i cavi elettrici si rovinano a stare tesati a morte, manca una canalina o almeno una guaina in pvc, punto.
Ripeti la domanda oggi, magari non è sulla sdraia.
Penso che le guaine dei cavi nel giro di poco tempo si riallungheranno rischiando di ledere le anime metalliche.
Scusate l'ignoranza, mi spiegate in base a quale principio i cavi elettrici dovrebbero sbattere all'interno dell'albero ?? chi, cosa o quale forza li induce a muoversi a tal punto da ballare allegramente come un batacchio di campana ?? ....comunque meglio mollarli il più possibile i cavi piuttosto che tesarli, si appoggiano dove possono e data la propria rigidezza resterebbero in posizione ....


Grazie
Smiley57Smiley57
Nella precedente barca il cavo d'antenna vhf mi faceva impazzire. Ho dovuto sfilarlo e reinfilarlo a sua volta infilato in quei tubi neri isolanti per condutture idrauliche (il più sottile). Sono da due metri e ogni giunto nastro di unione e avanti. Mi ha salvato il sonno.
(03-08-2015 10:31)nedo Ha scritto: [ -> ]Scusate l'ignoranza, mi spiegate in base a quale principio i cavi elettrici dovrebbero sbattere all'interno dell'albero ?? chi, cosa o quale forza li induce a muoversi a tal punto da ballare allegramente come un batacchio di campana ?? ....comunque meglio mollarli il più possibile i cavi piuttosto che tesarli, si appoggiano dove possono e data la propria rigidezza resterebbero in posizione ....


Grazie
Smiley57Smiley57

Provato anche questo, ma niente da fare
Ho appena preso prr tre volte la scossa toccando l'albero, come volevasi dimostrare
???? cioè? eri collegato in banchina? o solo con la 12 volt?
no....padre pio non basta...
In navigazione
E ora sto anche in mezzo a na tempesta.
Padre Pio non basta mi sa
(03-08-2015 16:36)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho appena preso prr tre volte la scossa toccando l'albero, come volevasi dimostrare

Dovevi fartelo mettere nero su bianco se non volevi prendere la scossa Smile Smile

Comunque pare strano prendere la scossa dal 12v, quantomeno per le utenze classiche di un albero, anche perché il positivo dovrebbe essere interrotto sul quadro dal rispettivo interruttore.
Non e' bene che cavi elettrici escano dall'albero in quella maniera, con la guaina che striscia sullo spigolo del foro di passaggio (che dalla foto sembra pure ben affilato )

Prova ad infilarci una canalina magari di quelle aperte per tutta la lunghezza , se proprio non riesci almeno il tratto in uscita dall'albero lo puoi proteggere con nastro autovulcanizzante
Credo sia quello della stazione vento, visto che avevo gli strumenti accesi, anche se il cavo lo conosco bene, sono 5 sottilissimi fili avvolti in una guaina.
Appena arrivo in una rada protetta mi fermo e controllo bene
Ho tolto le fascette prima che tranciavo tutti i cavi, rametto sbattevano lo stesso se la barca si muove un po'di più, ora mi devo fare la vacanza con sto sbattimento nelle orecchie, non ho parole
Se non ricordo male la staziydel vento è quasi insignificante per le tensioni e le potenze impiegate, è solo un trasduttore, o hai un cavo spellato oppure qualcosa in corto,
Strano..davvero.....bho...onestamente non ho esperienza in merito....ma un "corto" dovrebbe saltarti il fusobile o magnetotermico a protezione....tu la scarica tra dove l'hai presa? Perchè per sentore qualcosa ci deve essere un positivo ed un negativo...
A me con i 12 volt non è mai capitato.

Dico una boiata.....magari si tratta di cariche elettrostatiche?tipo quelle dell'auto?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento