I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filettatura rovinata perno bloccaruota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Via a tutti,
vi chiedo un consiglio, per smontare la ruota ho dovuto usare l'estrattore (era durissima da levare), una volta tolta e poi rimessa mi sono accorto di aver leggermente rovinato la filettatura iniziale femmina dove si avvita il bloccaruota (lewmar).
Praticamente non riesco proprio ad avvitarlo?

Come posso risolvere, credo che il perno sia di acciaio inox

Grazie a tutti e bv
Ripassare il filetto con il maschio filettatore ovviamente della medesima misura del filetto femmina
(01-08-2015 21:35)Giosep66 Ha scritto: [ -> ]Ripassare il filetto con il maschio filettatore ovviamente della medesima misura del filetto femmina

Ti ringrazio, ma naturalmente lewmar utilizza una filettatura speciale, che non ho trovato dal ferramenta, devo comprare tutto il kit (sperando che ci sia) o qualcuno sa il nome di tale filettatura?

Grazie bv a tutti
(04-08-2015 11:23)vaimo Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2015 21:35)Giosep66 Ha scritto: [ -> ]Ripassare il filetto con il maschio filettatore ovviamente della medesima misura del filetto femmina

Ti ringrazio, ma naturalmente lewmar utilizza una filettatura speciale, che non ho trovato dal ferramenta, devo comprare tutto il kit (sperando che ci sia) o qualcuno sa il nome di tale filettatura?

Grazie bv a tutti
Ti consiglio di portare tutto in una officina meccanica. Per filettare l'acciaio inox occorrono buoni utensili che costano sicuramente più di quello che ti faranno pagare; per non parlare poi di diametri grandi e/o misure non standard. Te lo dico per esperienza personale, una ventina di euro a dir tanto rispetto a molte decine - più di otto!
A meno che tu non pensi di rifarlo spesso... 91

Daniele
Vai col perno in una grossa ferramenta industriale e ti fai dare il corrispondente maschio, che probabilmente, essendo la Lewmar inglese, sarà un withworth passo standard (ma forse anche no).

La prossima volta, ma te l'avranno già detto, usa l'estrattore col bullone nella sua sede.
(04-08-2015 16:06)albert Ha scritto: [ -> ]Vai col perno in una grossa ferramenta industriale e ti fai dare il corrispondente maschio, che probabilmente, essendo la Lewmar inglese, sarà un withworth passo standard (ma forse anche no).

La prossima volta, ma te l'avranno già detto, usa l'estrattore col bullone nella sua sede.
Grazie Albert, in realtà non avevo mai usato un estrattore e facendo leva sul perno centrale ho rovinato un po' la filettatura iniziale (1mm), pero' pensandoci bene potrei cercare di limare un poco l'ingresso e vedere se entra il ferma ruota...però è sempre acciaio non credo sia semplice...
Ti sconsiglio di farlo per ora: prima verifichiamo se il passo è davvero speciale.

Ecco come darci le misure:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Poi si vede
Qui trovi tutte le tabelle

http://www.tamburinigroup.it/utensili_ta...ne=tabelle ma se scrivi il diametro interno, quello esterno e conti il passo, fai prima.

Per contare il passo, sporca il filetto di grafite e segna un foglio bianco.
Poi conti nel cm o nel pollice il numero delle creste.
dico una stupidaggine.. ma è passante? se lo fosse basta avvitare dall'altra parte... Smile
Pragmatismo dapniano: con una lima a triangolo sottile, molta cautela, tempo e pazienza, usandola di punta come fosse un raschietto, ripassi la cresta del primo giro del verme della sede e l'invito.
Lavoro delicato, ma facile.
Vale la pena di tentare, tanto ormai il danno peggiore è già fatto.
E usa il sistema avvita un colpetto e svita, e così potrebbe, con le indicazioni di dapnia, andare.
(04-08-2015 20:06)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]E usa il sistema avvita un colpetto e svita, e così potrebbe, con le indicazioni di dapnia, andare.
Molto grasso oppure rischi grosso!!!!
Vi ricordo che inox contro inox "impasta" e poi sono dolori. Confermo il mio consiglio: fai fare ad uno che se ne intende.

Daniele
Intanto grazie a tutti per i consigli , ieri sera con una lima sottile sono riuscito a smussare la parte iniziale della filettatura, adesso il perno entra anche se si avvita un po' a fatica...
Che faccio forzo un po' e lo avvito fino alla fine?
(06-08-2015 07:43)vaimo Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie a tutti per i consigli , ieri sera con una lima sottile sono riuscito a smussare la parte iniziale della filettatura, adesso il perno entra anche se si avvita un po' a fatica...
Che faccio forzo un po' e lo avvito fino alla fine?
Se un po' a fatica vuol dire che ci riesci a mani nude e senza attrezzi, ma con fatica, metti vaselina e avvita fini in fondo tre o quattro volte di fila.
Se serve un attrezzo no, smussa ancora un po', magari ravviva anche il maschio.
metti CRC o "altro" sulla filettatura, fai un giro con la vite e poi torna indietro quindi pulisci la filettatura e rifai la stessa procedura aumentando la "penetrazione" di un giro per volta. ciao
(06-08-2015 18:09)freya Ha scritto: [ -> ]metti CRC o "altro" sulla filettatura, fai un giro con la vite e poi torna indietro quindi pulisci la filettatura e rifai la stessa procedura aumentando la "penetrazione" di un giro per volta. ciao

Fatto sono riuscito senza forzare troppo (a mano) ad avvitare tutto il perno bloccaruota, ma per qualche arcano motivo, la ruota non si blocca?
Com'è possibile?

Ciao
Se gira sul perno, vuol dire che non impegna il millerighe del perno e deve essere spinta più in dentro a mano, prima di avvitare il fermo.
Se il fermo non la ferma e si svita è una altra cosa.
(08-08-2015 20:30)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se gira sul perno, vuol dire che non impegna il millerighe del perno e deve essere spinta più in dentro a mano, prima di avvitare il fermo.
Se il fermo non la ferma e si svita è una altra cosa.

Chiavetta?

Daniele


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per esempio, o altro sistema di bloccaggio.
(08-08-2015 20:30)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se gira sul perno, vuol dire che non impegna il millerighe del perno e deve essere spinta più in dentro a mano, prima di avvitare il fermo.
Se il fermo non la ferma e si svita è una altra cosa.

A mano si avvita fino al fine corsa, e si svita normalmente, non capisco perché non si blocca più la ruota?
Pagine: 1 2
URL di riferimento