Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio perché nell'ambito elettrico emergono i miei limiti
Ho l'indicatore del livello carburante completamente sballato, è un VDO, sinceramente non ci ho mai perso più di tanto tenendo sempre conto delle ore motore però mi piacerebbe dargli una sistemata e che fosse decisamente più attendibile.
Il problema è che la lancetta non mi da una misurazione corretta, cioè al pieno serbatoio va un bel po' oltre il massimo segnato sul quadrante ed al vuoto arriva circa a metà, un amico mi ha detto che è un problema di ohm ma come faccio a regolarlo od a trovare un corretto indicatore in funzione degli o ohm relativi all'astina presente nel serbatoio ?????
Io inizierei con lo staccare i faston dal galleggiante e gli darei una bella grattata a loro ed ai maschi sul galleggiante ed una spruzzatina di wd40 o simile.
Idem dietro lo strumento indicatore.
Se durante questo lavoro trovi qualche sigla stampigliata, riportala in questa discussione. Anche sapere modello barca e motore potrebbe tornare utile.
E comunque fai bene a tenere il conto delle ore, è sempre il metodo più affidabile.
Ho pulito tutti i contatti compresi quelli sul galleggiante purtroppo non ho pensato a guardare se ci fossero stati dei codici e quindi dovrò rismontare tutto ....
Il sensore VDO nel serbatoio è di tipo resistivo, ai capi del sensore trovi 10 ohm a serbatoio vuoto e 180 ohm quando è pieno. Puoi munirti di un trimmer che stia nel range, se non erro si trovano da 200 ohm, e collegandolo allo strumento puoi verificare che questo funzioni correttamente. Per verificare il sensore occorre smontarlo, collegarlo ad un tester e verificare che rispetti i famosi valori (10-180) compresi quelli intermedi.
Spero di essere stato utile.
(02-08-2015 15:20)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il sensore VDO nel serbatoio è di tipo resistivo, ai capi del sensore trovi 10 ohm a serbatoio vuoto e 180 ohm quando è pieno. Puoi munirti di un trimmer che stia nel range, se non erro si trovano da 200 ohm, e collegandolo allo strumento puoi verificare che questo funzioni correttamente. Per verificare il sensore occorre smontarlo, collegarlo ad un tester e verificare che rispetti i famosi valori (10-180) compresi quelli intermedi.
Spero di essere stato utile.
BV!
Grazie pepe della tua spiegazione ma devi capire che l'elettricità/elettronica sono un mio limite quindi se hai pazienza mi puoi dire passo passo cosa fare, il trimmer lo collego al VDO e poi collego i fili ????
Con la vite del trimmer regolo poi la resistenza per avere i giusti valori ????)
E poi con il tester cosa e come misuro ????
Grazie
Oggi proprio ho aiutato un amico a sistemare il suo....imdicatore di livello.
Il display era un vdo ed aveva un buchetto. Per la regolazione della lancette....il trimmerino era davvero invisibile...ma sposta la lancetta di circa metà scala.
(02-08-2015 22:25)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Oggi proprio ho aiutato un amico a sistemare il suo....imdicatore di livello.
Il display era un vdo ed aveva un buchetto. Per la regolazione della lancette....il trimmerino era davvero invisibile...ma sposta la lancetta di circa metà scala.
Rismonto e provo a cercarlo
Stessa barca e stesso problema.....ormai mi ci sono abituato.
Cmq seguo la discussione e magari riusciamo a sistemarlo.
Grazie
ho da poco sostituito la sonda livello carburante (VDO), e il livello visualizzato sullo strumento esistente(VDO) era al contrario, vuoto segnava pieno.
Ho fatto un po di ricerche e occorre tenere presente che ci sono due tipologie di sonde e strumenti, tipo STD e tipo VDO. occorre cercare la giusta accoppiata, tenendo presente che se hai preso il sensore VDO in tubo di alluminio, il suo range in ohm e' (in funzione della lunghezza della sonda...) da un minimo di crca 3 ohm a serbatoio pieno, a circa 60 ohm ( fino a 90 in funzione della sua lunghezza...) a serbatoio vuoto.
Lo strumento dovra' esser in questo caso sempre VDO del tipo 60/90 ohm, che possiede un trimmer di regolazione del fondo scala (deve essere regolato a serbatoio vuoto !!).
Altri tipi di accoppiamenti sonde/strumenti devono essere verificati, e consiglio di verificare tramite un trimmer lo strumento che avete che range ohmico legge, e fare lo stesso con la sonda che vi vendono ( i venditori spesso ne sanno poco....). In questo modo siete certi che tutto funzionera'.
Ho perso una settimana appresso a sta c. o di sonda nuova!
Premetto che sono quelli che ho trovato e non ho comprato nulla di nuovo, l'asta è quella a leva regolabile 3-180 ohm, ho visto che ci deve essere una giusta proporzione fra la lunghezza dell'asta verticale e quella del braccio con il galleggiante, c'è una tabella proprio sul sito VDO in settimana rismonto il tutto e provo a fare qualche misura
(03-08-2015 22:32)Anto61 Ha scritto: [ -> ]Premetto che sono quelli che ho trovato e non ho comprato nulla di nuovo, l'asta è quella a leva regolabile 3-180 ohm, ho visto che ci deve essere una giusta proporzione fra la lunghezza dell'asta verticale e quella del braccio con il galleggiante, c'è una tabella proprio sul sito VDO in settimana rismonto il tutto e provo a fare qualche misura
Ho lo stesso problema ma dato che prima funzionava provero a vedere se c'è qual he trimmer ma temo che sia un problema della sonda.
Normalmente è così, la sonda vive immersa nel gasolio: di sicuro non si diverte
.
Non sarebbe male provare quelle ad ultrasuoni, ma quando ho cambiato la mia non avevo tempo di fare la cavia
Ciao a tutti,
sembra una stupidaggine ma sto avendo difficoltà a rimontare la sonda livello gasolio sul serbatoio.
Ci sono 5 viti, di cui una più lunga, che devono accoppiare 3 settori circolari (tipo grosse ranelle per intenderci) e i 5 fori non coincidono. La brouchere indica di iniziare con la vite più lunga ma non c’è verso. Ora proverò a ruotare foro per foro i 3 settori ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema è c’è qualche trucco.
Ho anche un problema di taratura (segna circa 1/8 in più); penso che l’unica soluzione/speranza è che ci sia una vita di taratura nel quadro strumenti. Corretto ?
Grazie a tutti
(07-06-2020 09:11)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
sembra una stupidaggine ma sto avendo difficoltà a rimontare la sonda livello gasolio sul serbatoio.
Ci sono 5 viti, di cui una più lunga, che devono accoppiare 3 settori circolari (tipo grosse ranelle per intenderci) e i 5 fori non coincidono. La brouchere indica di iniziare con la vite più lunga ma non c’è verso. Ora proverò a ruotare foro per foro i 3 settori ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema è c’è qualche trucco.
Ho anche un problema di taratura (segna circa 1/8 in più); penso che l’unica soluzione/speranza è che ci sia una vita di taratura nel quadro strumenti. Corretto ?
Grazie a tutti
Montaggio risolto
Per taratura prossima volta che vado in barca verifico esistenza vite di regolazione
Grazie
(07-06-2020 09:11)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
sembra una stupidaggine ma sto avendo difficoltà a rimontare la sonda livello gasolio sul serbatoio.
Ci sono 5 viti, di cui una più lunga, che devono accoppiare 3 settori circolari (tipo grosse ranelle per intenderci) e i 5 fori non coincidono. La brouchere indica di iniziare con la vite più lunga ma non c’è verso. Ora proverò a ruotare foro per foro i 3 settori ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema è c’è qualche trucco.
Ho anche un problema di taratura (segna circa 1/8 in più); penso che l’unica soluzione/speranza è che ci sia una vita di taratura nel quadro strumenti. Corretto ?
Grazie a tutti
Riprendo questa discussione.
Stesso problema.
Cambiata sonda proprio come questa che hai postato.
Anche io ho sudato sangue per montarlo.
Risultato...peggio di prima...
La lancetta si muove 2/3 mm dal massimo anche se manca 1/3 di carburante.
Quello che ho notato che i 2 sensori sono a bagno in pochino di gasolio...fara' corto quello? mah
NB: Foto di SIMILEpresa da WEB.Il mio ha tutte le guarnizioni sottovite a posto