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Versione completa: parere su bulloni bulbo arrugginiti
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ho visionato un oceanis 381 che vorrei acquistare, è tutto abbastanza in ordine ma alcuni bulloni della chiglia sono messi un po' maluccio, vorrei sapere un parere da chi ha avuto esperienze con problemi simili, se non è nulla di grave o se si dovesse sistemare cosa può comportare orientativamente il lavoro.
Qui si possono vedere un po' di foto:
https://app.box.com/s/mpi5zmkdgicx1z7w6zucg4xo30ml89zj

o qui provo a mettere una foto:
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Io ho acquistato un 381 del '99 e allego una foto fatta dal perito prima dell'acquisto. La sentina non era pulitissima, adesso è perfetta e ci si può mangiare dentro. Però dadi e priogionieri non avevano alcuna traccia di ruggine. Può essere che la barca che hai visto non avesse una grande manutenzione perchè vedo la ghiotta piena d'acqua e può darsi che anche i bulloni fossero a mollo magari in acqua salata. Da vedere in tal caso perchè ci sia l'acqua salata nella ghiotta. Una cosa che vedo, non c'é sulla mia barca, è una evidente riverniciatura della zona bulloni che farebbe pensare ad un qualche intervento. Tra l'altro sono stati verniciati anche i bulloni che nella versione originale non lo sono.
Il consiglio spassionato è di affidarsi comunque ad un perito affidabile, evidenziandogli quanto osservato. Sono soldi ben spesi.
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Gratta, gratta e verifica lo stato della ruggine e quanto ha scavato. Se la ruggine è solo in testa e sulla rondella, e no ha scavato e non si sfoglia la rondella, è solo una questione di acqua in sentina.
Svitarne uno per verificarne lo stato è pericoloso perché si possono spezzare (capita e allora sei nei guai se la barca non è già tua, ma si può capirne con buona approssimazione lo stato.
E' la fessura tra scafo e pinna che va indagata: se è un normale fuori piano da sigillare, o è un cedimento.
Qualche anno fa , ispezionando la sentina , ho trovato (orrore) uno degli 8 bulloni della chiglia non in acciaio inox . 7 inox ed uno no ! E si che è uno Zuanelli , evidentemente succede anche nei migliori cantieri. La sostituzione è stata possibile grazie alla cocciutaggine del mio vicino Jurghen ( si capisce dal nome che è uno che non molla ) con scalpello e martello . Morale se è inox rugginoso perchè magari di non eccelsa qualità ed è pulibile , ok , sennò è una rogna.
(02-08-2015 22:21)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Io ho acquistato un 381 del '99 e allego una foto fatta dal perito prima dell'acquisto. La sentina non era pulitissima, adesso è perfetta e ci si può mangiare dentro. Però dadi e priogionieri non avevano alcuna traccia di ruggine. Può essere che la barca che hai visto non avesse una grande manutenzione perchè vedo la ghiotta piena d'acqua e può darsi che anche i bulloni fossero a mollo magari in acqua salata. Da vedere in tal caso perchè ci sia l'acqua salata nella ghiotta. Una cosa che vedo, non c'é sulla mia barca, è una evidente riverniciatura della zona bulloni che farebbe pensare ad un qualche intervento. Tra l'altro sono stati verniciati anche i bulloni che nella versione originale non lo sono.
Il consiglio spassionato è di affidarsi comunque ad un perito affidabile, evidenziandogli quanto osservato. Sono soldi ben spesi.
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L'acqua che si vede nella ghiotta l'abbiamo messa per provare la pompa, e da li controllando da vicino mi sono accorto che l'apparenza bianca e pulita dei bulloni nascondeva la ruggine sotto, toccando con la mano le screpolature della vernice mi sono venuti via i pezzi di rondelle arrugginite (circa 1mm di spessore) attaccati alla vernice, raschiando ancora sotto con l'unghia vengono via facilmente altri pezzetti di ferro arrugginito.
La tua foto mi rende molto più chiara la situazione attuale vedendo come dovrebbe essere, è chiaro anche che sono stati coperti i bulloni 2 volte, c'è infatti una prima vernice rossa e sopra la bianca.

Sono d'accordo che per valutare meglio la situazione servirà un perito anche se dubito che possa darmi rassicurazioni sullo stato dei perni, ma magari mi sbaglio.
Ma sbaglio o è stato anche verniciato per nascondere magagne?
(03-08-2015 08:56)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma sbaglio o è stato anche verniciato per nascondere magagne?
Guardando le foto di Luciano53 oltre alla vernice sopra e attorno ai bulloni il resto pare sia simile.
Anche a me pareva riverniciata la sentina di fianco a quella dov'è la ghiotta, ma sembra simile a quella che si intravede dalla foto di Luviano53, entrambe sono verniciate con gelcoat(?) grigio.
Ieri ero a bordo, non ho purtroppo con me altre foto interessanti. Comunque quella resina grigia è stata utilizzata da Beneteau per rifinire le zone di taglio del controstampo come appunto i bordi del foro della ghiotta e la ghiotta stessa, i bordi degli scolatoi e la sede. Le sentine invece sono integre, con gelcoat uniforme di colore bianco, senza riporti di resine di altri colori.
Sono grigie le parti non coperte da controstampata. Trovato.
Riesco solo una voto per volta
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e naturalmente il pozzetto del log/eco. Era molto sporca, ma sporco sano, venuto via con semplice detersivo. Niente magagne nascoste, magati coperte in malo modo
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Evidentemente i bulloni non sono inox. E' (era) una fissa dei francesi, riportata con grande evidenza anche da tutti i manuali dei Glènans, che l'acciaio zincato è più affidabile dell'inox
(03-08-2015 10:37)kriss Ha scritto: [ -> ]Evidentemente i bulloni non sono inox. E' (era) una fissa dei francesi, riportata con grande evidenza anche da tutti i manuali dei Glènans, che l'acciaio zincato è più affidabile dell'inox

La barca è la stessa, bella differenza fra i bulloni. Non credo che il ferro zincato (se così fosse) dopo 16 anni non presenti tracce di ruggine. Fra qualche giorno torno a bordo e controllo il codice sulle teste.
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dallo schema che ho trovato nel manuale del proprietario sembra che le rondelle debbano essere di acciaio inox mentre i bulloni con trattamento dacro, che mi pare di aver capito sia una spece di zincatura.
Ma nelle tue foto anche le rondelle non sembrano inox.
Tornando alla domanda iniziale, nel caso che il perito mi confermi che questa ruggine rappresenta un serio problema, vorrei poter valutare la loro sostituzione che credo comporti lo smontaggio della deriva.
Sarebbe per me molto utile conoscere le esperienze di qualcuno che l'ha fatto,
Su questo lavoro non si trova molto su internet ed anche su questo forum ho trovato che qualcuno lo sconsiglia.
(03-08-2015 09:36)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2015 08:56)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma sbaglio o è stato anche verniciato per nascondere magagne?
Guardando le foto di Luciano53 oltre alla vernice sopra e attorno ai bulloni il resto pare sia simile.
Anche a me pareva riverniciata la sentina di fianco a quella dov'è la ghiotta, ma sembra simile a quella che si intravede dalla foto di Luviano53, entrambe sono verniciate con gelcoat(?) grigio.

Anche la mia jeanneau è pitturata di grigio nella zona di attaccatura/incollatura del controstampo fino al centro, compresa la zona dei prigionieri. Nella tua invece attorno al prigioniero hanno verniciato successivamente prigioniero e qualche centimetro attorno, proprio per nascondere la ruggine.
Se la barca la paghi molto meno del suo valore, i soldi che risparmi ti serviranno per buttare giù il bulbo e sistemare tutto, almeno sai che poi avrai prigionieri nuovi, ma dubito che non dovranno penare per rimettere in sesto tutta i danni che avrà fatto la ruggine.
Io porterei con me il responsabile del cantiere che dovrebbe poi farti il lavoro e farti dire da lui quanto si spenderà per sistemarla, e poi ti regoli.
Guardando poi le foto 18 e 19 di vede una crepa nell'incollaggio del controstampo, credo per una flessione laterale vista la zona, quindi possibile che la barca abbia avuto un incaglio su scogli e ha subito molte flessioni laterali per disincagliarla, o semplicemente è caduta dall'invaso.
Se riesci a scavare nell'attacco tra bulbo e scafo, credo troverai tanta ruggine e acqua
In ogni caso, se decidi, proposta di acquisto con scheda venditore che comprenda bulbo e prigionieri in ordine. Poi la perizia valuterà lo stato della barca e del bulbo in particolare, riducendo se del caso il prezzo da pagare. Il perito lo scegli tu e deve essere di gradimento del venditore, ma che sia affidabilissimo e attrezzato. Non costa poi così tanto.
ho trovato questo interessante articolo su un sito della Beneteau USA:
http://community.ilovemybeneteau.com/faq...icle_id=78
in pratica dice che i bulloni si possono sostituire uno per volta con barca in acqua
Smiley47
Sì vabbè, vorrei vederli all'opera davvero
Di che anno e' quel oceanis ? Potrebbe anche trattarsi di bulloni in acciaio "morbido" e non inox. La beneteau (ma anche altre francesi) li ha usati fino ad anni recenti. Il motivo e' che i bulloni arrugginiscono ma non soffrono di corrosione interstiziale.

Successivamente ha iniziato a mettere inox (motivi estetici).

A me sembrano troppo corrosi per essere inox esposto all'aria, ma non sono un esperto di metalli.

Non riesco a vedere danni apparenti alla struttura o qualche tentativo di nascondere qualcosa. Molto probabilmente hanno cercato di proteggere i bulloni dalla corrosione dell'acqua salata in sentina.
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