(03-08-2015 23:00)prop Ha scritto: [ -> ]Citazione:A mio avviso qualcosa non torna.
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Tutto ciò per dire che all'incirca (tempo tiranno) ci siamo.
Saluti
Ed i 4lt/h con quali parametri li si otterrebbe?
il mio yanmar da 58,5 hp da marina di carrara a macinaggio consuma un cartone di prosecco....bello fresco
(03-08-2015 23:26)elmer50 Ha scritto: [ -> ]il mio yanmar da 58,5 hp da marina di carrara a macinaggio consuma un cartone di prosecco....bello fresco
È per quello che speri sempre di avere mare contro eh! Birboncello!
allora il video verra', se volete, postato al ritorno adesso ho connessione troppo ballerina per farlo.
la tabella di prop rispecchia perfettamente i miei calcoli circa 7 lt ora
2500 giri vel 8.3-8.5, vento a 16 nodi costanti, per alcune miglia (circa dieci) 20-25 (in mezzo al golfo di GE) sempre in prua piena, onda ... come sopra... non so cosa avrei barato , ma non importa.
quello che mi stupisce e' che il Dufour 410 GL che era con me ha un consumo di 4,5 lt/h sebbene la sua Velocita sia sempre stata al max di 7.3 ...
... fare bordi non ne avevo voglia....
Con tutto il rispetto dovuto a Prop mi permetto di osservare:
1. LWL 11,60
2. Non inferiore a 11 t.
3. Rapp. rid. 2,32 (ininfluente per la disamina consumi)
4. Potenza assorbita motore 27,9 Hp/2400 rpm non trova riscontro
5. Potenza assorbita elica 34,88 (prossima a circa 40 Hp disponibili all’elica)
6. 7,97 lt/h a 8 kts = 1 lt/nm circa
7. Conclusione di Prop: tutto ciò per dire che all’incirca ci siamo.
Osserva Infinity che Dufour 410 GL (supposto stessi dislocamento, LWL e motore) sviluppa 7,3 kts/4,5 lth (=0,61 lt/nm). Non precisato tipo di elica.
Orbene, S.E.&O. mi sembra di poter dire che qualcosa non quadra nel senso che l’alto consumo osservato da Infinity sia in parte addebitabile agli 8,3-8,5 kts ed in parte all’elica montata.
La tab. 1 (BHP/kts con 15 nodi vento contrario), postata da Prop, risulta anche a me.
Per mantenere a motore alte V (8,3÷8,5 kts invece di 7,3 kts del Dufour 410) in condimeteo avverse occorrono più Hp e costa di più in termini di consumo.
Ma l’alto consumo lt/h sembrerebbe anche indicare che il motore sia sovraccaricato (pur nei limiti) da diametro e passo autoregolabile dell’elica e con ciò costretto a bere come se erogasse potenza a circa 2880 rpm. Sarebbe l’effetto del max sfruttamento della coppia disponibile, consentito dal passo autoregolabile.
Sempre S.E.&O.
Oggi nuovo controllo e nuovi calcoli dopo circa 60 mg alla medesima velocità ma con mare decisamente più calmo.
Ai rilievi di oggi si mostra un consumo attorno ai 4 la (3,8)/h
Per cui ho differenti pensieri:
1) il forum dei proprietari di Jeanneau mi ha confermato in quelle cinesi dizioni un consumo di circa 6-7 Lt/h e mi ha confermato in condizioni meno difficili un consumo di circa 4 Lt/min
2) ho sbagliato a segnare le ore motore in partenza....
3) in quelle condizioni di mare ha effettivamente consumato molto di più ( che mi sembra logico)
4) in condizioni accettabili il consumo è tornato accettabile con i medesimi parametri...
Buono comunque a sapersi per fare un calcolo più accurato del autonomia.
Ah giusto per specificare all elica il mio motore da oltre 45 CV a 2500 giri, secondo le specifiche Yanmar.
Dalla bibliografia di tal Guglielmo Scrollalancia: "Much Ado About Nothing".