I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo Jennaeau 42DS con Yanmar 54
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(03-08-2015 23:00)prop Ha scritto: [ -> ]
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Tutto ciò per dire che all'incirca (tempo tiranno) ci siamo.
Saluti

Ed i 4lt/h con quali parametri li si otterrebbe?
il mio yanmar da 58,5 hp da marina di carrara a macinaggio consuma un cartone di prosecco....bello fresco
(03-08-2015 23:26)elmer50 Ha scritto: [ -> ]il mio yanmar da 58,5 hp da marina di carrara a macinaggio consuma un cartone di prosecco....bello fresco

È per quello che speri sempre di avere mare contro eh! Birboncello! Smile Smile
(03-08-2015 23:22)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ed i 4lt/h con quali parametri li si otterrebbe?
A 7 nodi e mare piatto.
Saluti
allora il video verra', se volete, postato al ritorno adesso ho connessione troppo ballerina per farlo.
la tabella di prop rispecchia perfettamente i miei calcoli circa 7 lt ora
2500 giri vel 8.3-8.5, vento a 16 nodi costanti, per alcune miglia (circa dieci) 20-25 (in mezzo al golfo di GE) sempre in prua piena, onda ... come sopra... non so cosa avrei barato , ma non importa.
quello che mi stupisce e' che il Dufour 410 GL che era con me ha un consumo di 4,5 lt/h sebbene la sua Velocita sia sempre stata al max di 7.3 ...

... fare bordi non ne avevo voglia....
(04-08-2015 00:16)infinity Ha scritto: [ -> ]quello che mi stupisce e' che il Dufour 410 GL che era con me ha un consumo di 4,5 lt/h sebbene la sua Velocita sia sempre stata al max di 7.3 ...
Con quale elica ?
Con tutto il rispetto dovuto a Prop mi permetto di osservare:
1. LWL 11,60
2. Non inferiore a 11 t.
3. Rapp. rid. 2,32 (ininfluente per la disamina consumi)
4. Potenza assorbita motore 27,9 Hp/2400 rpm non trova riscontro
5. Potenza assorbita elica 34,88 (prossima a circa 40 Hp disponibili all’elica)
6. 7,97 lt/h a 8 kts = 1 lt/nm circa
7. Conclusione di Prop: tutto ciò per dire che all’incirca ci siamo.

Osserva Infinity che Dufour 410 GL (supposto stessi dislocamento, LWL e motore) sviluppa 7,3 kts/4,5 lth (=0,61 lt/nm). Non precisato tipo di elica.

Orbene, S.E.&O. mi sembra di poter dire che qualcosa non quadra nel senso che l’alto consumo osservato da Infinity sia in parte addebitabile agli 8,3-8,5 kts ed in parte all’elica montata.
La tab. 1 (BHP/kts con 15 nodi vento contrario), postata da Prop, risulta anche a me.
Per mantenere a motore alte V (8,3÷8,5 kts invece di 7,3 kts del Dufour 410) in condimeteo avverse occorrono più Hp e costa di più in termini di consumo.

Ma l’alto consumo lt/h sembrerebbe anche indicare che il motore sia sovraccaricato (pur nei limiti) da diametro e passo autoregolabile dell’elica e con ciò costretto a bere come se erogasse potenza a circa 2880 rpm. Sarebbe l’effetto del max sfruttamento della coppia disponibile, consentito dal passo autoregolabile.
Sempre S.E.&O.
Oggi nuovo controllo e nuovi calcoli dopo circa 60 mg alla medesima velocità ma con mare decisamente più calmo.
Ai rilievi di oggi si mostra un consumo attorno ai 4 la (3,8)/h

Per cui ho differenti pensieri:
1) il forum dei proprietari di Jeanneau mi ha confermato in quelle cinesi dizioni un consumo di circa 6-7 Lt/h e mi ha confermato in condizioni meno difficili un consumo di circa 4 Lt/min
2) ho sbagliato a segnare le ore motore in partenza....
3) in quelle condizioni di mare ha effettivamente consumato molto di più ( che mi sembra logico)
4) in condizioni accettabili il consumo è tornato accettabile con i medesimi parametri...

Buono comunque a sapersi per fare un calcolo più accurato del autonomia.

Ah giusto per specificare all elica il mio motore da oltre 45 CV a 2500 giri, secondo le specifiche Yanmar.
Smiley57 Dalla bibliografia di tal Guglielmo Scrollalancia: "Much Ado About Nothing".
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