I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo Jennaeau 42DS con Yanmar 54
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao , sino a ieri, sulla base di rilevamento fiatti nelle passate stagioni credevo che il mio motorino consumasse 4 Lt/h,
Oggi a Mentone ho fatto il pieno dopo le tratte: Lavagna - Varazze con navigazione difficili a e mare in prua e Varazze-Mentone.... Beh ho sempre tenuto i 2500 giri ma ho fatto 125 Lt di Gasolio.... A mio avviso qualcosa non torna.

A voi lo stesso motore, alla medesima velocità , quanto consuma???

Grazie
10 litri ora sono tanti si, considerando che in altra discussione dicevi di andare ad 8 Kn ed hai percorso sulle 90-100 miglia.
Bv. Stesso motore ma modello S.O. 42I con elica Gori posizione overdrive a 1600 - 1800 giri tra i 6,5 ed i 7 nodi (senza vento) consuma circa 3 litri , a volte anche meno
@infinity
Per una valutazione mancano le indicazioni di tempo impiegato e miglia percorse.
...e soprattutto quanta manetta!!
Beh manetta 2500 giri (giri Max 3000), tempo motore totale dovrebbe essere circa 17 ore, condizioni del mare quasi impegnative (1,5-2 mt di onda in prua con vento 16-25 kn i prua)

Negli anni scorsi il consumo calcolato era di 3,8 Lt ora adesso ... Non capisco a calcoli mi viene 7 Lt/h che mi sembra abbastanza impossibile ...
@infinity
mancano le miglia totali percorse.
Non è mica in autostrada. E' più importante l'indicazione delle ore.
Ma sei sicuro che alla partenza avevi il pieno?
(03-08-2015 11:06)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@infinity
mancano le miglia totali percorse.

Io ho misurato con Navionics tenendo conto della tappa a Varazze circa 90-100 miglia. In altro post parlava di 8 Kn che verrebbero intorno alle 12 ore. Se ha rabboccati 120 litri siamo a 10l/h che è una follia.
Certo... Se non aveva il pieno prima di partire o se ha fatto i bordi a motore tutto cambia...
Ciao
(03-08-2015 10:30)infinity Ha scritto: [ -> ]Beh manetta 2500 giri (giri Max 3000), tempo motore totale dovrebbe essere circa 17 ore, condizioni del mare quasi impegnative (1,5-2 mt di onda in prua con vento 16-25 kn i prua)

Negli anni scorsi il consumo calcolato era di 3,8 Lt ora adesso ... Non capisco a calcoli mi viene 7 Lt/h che mi sembra abbastanza impossibile ...

Allora in altra discussione hai barato... parlavi di 8 8.5 Kn ed a quella velocità non ci avresti messo 17 ore.
8.5 con 1.5m d'onda come dicevi mi sembravano un po' tantini...
Consumo rilevato 120 lt su percorso di circa 90 miglia con 1,5-2,0m onda e 16-25 kts vento in prua. Quindi, nell'occasione, 120/90 = 1,33 lt/nm circa.
Le condimeteo incontrate possono considerarsi avverse.
Le 90 miglia misurate con GPS possono orientativamente tradursi in 120 miglia di percorso reale. Il GPS infatti non calcola il sali-scendi sulle onde e la conseguente maggiore lunghezza di percorso reale. Ne deriva orientativamente 120 lt/120 nm = 1 lt/nm effettivamente percorso a pari consumo orario.
Fin qui parte della spiegazione del maggior consumo totale rilevato.
Non resta che vedere in quale misura il residuo eccesso di consumo totale è attribuibile all'elica. A tal fine è utile conoscere la V a 2500 rpm, tenuta nella circostanza. Sicuramente non circa 8 kts come in bonaccia, ma meno.
Scusa nessuno38, ma 8Kn sono 8Kn con onda o senza, sempre se misurati da GPS.
(03-08-2015 13:36)Edolo Ha scritto: [ -> ]Scusa nessuno38, ma 8Kn sono 8Kn con onda o senza, sempre se misurati da GPS.

esatto!!!!!!
se vai su e giu al gps nn frega nulla lui lavora in piano..
(03-08-2015 16:05)elmer50 Ha scritto: [ -> ]esatto!!!!!! se vai su e giu al gps nn frega nulla lui lavora in piano..

Esatto, lavora "in piano".
1)
Con 25 kts di prua una barca a vela non fa 8 nodi, vi sfido o fatemi un video!!!
2)
Con 25 kts di prua una barca a vela fa i bordi a vela e non a motore!!!
3)
Chi ti ha fatto gasolio aveva il contalitri truccato
4)
siamo su amici della vela e non sul blog di gommonauti
5)
Ora bannatemi dopo 5 anni ma non cambio idea!!!
6)
Oggi tra Skopelos e Alonissis soffiavano 12 kts reali e se non andavi a vela dovevi solo poggiate e tornare indietro!!! Il resto sono chiacchiere.
Buon vento ai velisti
(03-08-2015 19:03)timeout Ha scritto: [ -> ]1) Con 25 kts di prua una barca a vela non fa 8 nodi, vi sfido o fatemi un video!!! ...

Appunto !
(03-08-2015 19:24)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2015 19:03)timeout Ha scritto: [ -> ]1) Con 25 kts di prua una barca a vela non fa 8 nodi, vi sfido o fatemi un video!!! ...

Appunto !

Vogliamo aggiungerci 1.5m d'onda, contro ovviamente?
(03-08-2015 19:46)Edolo Ha scritto: [ -> ]Vogliamo aggiungerci 1.5m d'onda, contro ovviamente?

Ovviamente + qualcos'altro, che vedremo poi.
Comunque a 2500 giri, se vedi la curva dei consumi, il motore dovrebbe consumare almeno 8lt/ora (il mio volvo d2 che ha stesso numero di giri max ha questi consumi). Se poi consideri il vento è l'onda contrari, a 2500 stavi quasi a manetta con molta probabilità, per cui i consumi sono saliti.
Fare 100 miglia con oltre 20 nodi di prua senza vele è follia...soprattutto se il fetch favorisce il formarsi di onde rilevanti. In tali condizioni credo che la barca non farebbe più di 7 kn. ..ed il conto è presto fatto
Citazione:A mio avviso qualcosa non torna.
Torna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...
[attachment=11504]
Tutto ciò per dire che all'incirca (tempo tiranno) ci siamo.
Saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento