io ho appena montato pannello solare da 145 watt, rimane accesso il frigo 24/24 durante la settimana non stop ed è una favola, ho a casa in garage generatore 1000 watt 4 tempi e nn lo mai usato
Comunque il vecchio Kermit ha ragione , nn in tutto ma ha ragione nel senso che, se mi devo traferire da una rada all'altra e ho il vento in prua, nn faccio 365 bordi per fare 6 miglia, randa, motore 1500 giri e via
Mi fu regalato un 4 tempi invertir da 2 kw. Lo porto in barca solo nella crociera estiva. Mi è servito davvero in Grecia , porti spesso senza elettricità . L'ho usato nei giorni in cui non uscivo dal porto. Per il resto non l'avrei acquistato e non ne sento la necessità nonostante frigo sempre acceso ( con l'accortezza di abbassarlo di notte) wc elettrici. Led per le luci e buon carica batteria. Bv
Lo ho portato in barca appena comprata la barca, usato una volta e poi messo in garage.
Cambiato batterie, alternatore e impianto elettrico, mi collego in banchina solo se fermo per più giorni, in crociera la notte non veleggio e per andare all'ancoraggio e uscirne al mattino metto in moto producendo quello che basta per una giornata a vela con frigo ed autopilota.
Batterie e ricarica potenti sono quanto necessario nella maggior parte dei casi, pannelli solari possono essere utili ma sono troppo ingombranti se di potenza adeguata.
Poi ognuno deve adottare la soluzione migliore secondo le proprie esigenze!
Se molto fermi ed energivori il generatore diviene necessario ma allora deve essere fisso, raffreddato ad acqua, opportunamente silenziato e diesel.
Per un problema al carica batterie sono costretto in questa crociera ad usare solo il motore per le batterie, senza l'ausilio del generatore: praticamente due ore al giorno a motore, una rottura. Rimpiango il mio generatore...
Se ne avete uno e me lo volete prestare per un mesetto, sino a quando non risolviamo un problema che abbiamo al quadro elettrico...
Primo anno in crociera col pannello solare (un 100w preso col gruppo di acquisto ADV).
Sei giorni senza attaccarmi alla 220. Batterie che alla sera tra motore e pannello erano sempre al 104%.
Davvero una figata.
io ho il problema opposto: a bordo ho un generatore fisso raffreddato ad acqua diesel 6 Kw CHE NON USO, che dite, il tagliando glelo faccio lo stesso?
In un mese di crociera, grazie a 280W di pannelli solari, ew un regolatore attivo di carica dell'alternatore (che con questo basta davvero tenere il motore al minimo), il motore acceso solo alla partenza e all'arrivo in rada, solo 2 giorni in banchina per esigenze di cambio equipaggio, un solo giorno di navigazione a motore per piatta totale.
Però, devo dire che c'è stato un anno che il generatore mi ha salvato una crociera: praticamente alla partenza mi era saltato l'alternatore e non ricaricava più le batterie, non avevo ancora il solare è bastato tenere il generatore acceso un'oretta al giorno per ridare carica alle batterie. Ora ho anche un alternatore di rispetto a bordo.
Questa estate siamo andati in crociera con un amico che ha un generatore portatile honda (non so di che potenza). Non lo ha mai usato. Quando le batterie andavano un po giu dava un tocco di motore (e non ha pannelli solari).
Vorrei chiedere a voi che avete il generatore a bordo che rendimento hanno, ovvero benzina consumata per produrre la220 per alimentare il caricabatterie e quindi quanti Ah hanno assorbito le batterie. Forse non si arriva ad un 5_10%
Ragazzi non scherziamo: con le barche moderne e un pacco batterie servizi da 300 ah. Il consumo giornaliero e' almeno di 70 ah. Con il motore a 1000 g. Sviluppo 30 h. Ovvero due ore al giorno piene con consumo di gasolio e usura motore. Con generatore da 2000 e un carica batterie da 50 con un oretta e' tutto bello carico con consumo di mezzo litro di benzina. Diverso il discorso dei pannelli, assolutamente prox. Spesa da fare
Sventola ha identificato il principale costo occulto del non avere il generatore: le ore motore in piu'.
Che soprattutto in una nautica 'a 2000 ore il motore e' da rifare a quel punto cambiarlo e' meglio' non sono poco.
Io il generatore lo uso con grande soddisfazione e mi consuma pure poco, pero' e' un Northern Lights da 12kW.
Si, a 2000 ore al motore gli rifaccio solo la cinghia di distribuzione, per me è appena uscito dal rodaggio.
Per quanto riguarda il calcolo della carica delle batteria con generatore e caricabatteria da 50Ah sulla mia barca non funziona proprio così, perchè il caricabatteria, con il suo regolatore interno modifica la carica in funzione dello stato della batteria, proprio per non rovinarla, pertanto se ho un livello basso della batteria (ilmio carica da 50 mastervolt) potrebbe erogarmi anche 35/40Ah, ma se il livello non è così basso, mi eroga anche solo7/8 Ah pertanto con 2 ore di generatore col fischio che copro i 70Ah consumati se ho la batteria quasi carica, e se ho la batteria quasi scarica, col fischio che mi bastano 2 ore di generatore per caricarla con sufficiente sicurezza per non rovinarla
ah ecco!!
(28-08-2015 10:40)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Si, a 2000 ore al motore gli rifaccio solo la cinghia di distribuzione, per me è appena uscito dal rodaggio.
Per quanto riguarda il calcolo della carica delle batteria con generatore e caricabatteria da 50Ah sulla mia barca non funziona proprio così, perchè il caricabatteria, con il suo regolatore interno modifica la carica in funzione dello stato della batteria, proprio per non rovinarla, pertanto se ho un livello basso della batteria (ilmio carica da 50 mastervolt) potrebbe erogarmi anche 35/40Ah, ma se il livello non è così basso, mi eroga anche solo7/8 Ah pertanto con 2 ore di generatore col fischio che copro i 70Ah consumati se ho la batteria quasi carica, e se ho la batteria quasi scarica, col fischio che mi bastano 2 ore di generatore per caricarla con sufficiente sicurezza per non rovinarla