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Versione completa: Disalberamento
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è un approccio in boa.

Ma si puo fare?

Quello davanti , fa la boa, poggia issa addosso a quello mure a sx...
Son ragazzini, lasciagli fare le ossa
non m sembra che strambi
dalle foto non si riesce a capire...
Regola 10 ma anche 16 forse...

Issare lo spi... direi invece che si puo' fare... (attrezzatura in posizione "normale")
mure a dx arrivati lunghi per l'ammainata, mure a sx già in assetto ma con boa presa un po' larga (suicidio se hai all'interno una mure a dx).
regola 10, albero e spi nuovi e i cocci sono suoi.
(04-08-2015 07:50)lupo planante Ha scritto: [ -> ]è un approccio in boa.

Ma si puo fare?

Quello davanti , fa la boa, stramba e issa addosso a quello mure a sx...

Da queste foto non si riesce a capire le manovre, ma sicuramente se è avanti lo spi non prende nessuno Smiley2
Non chiarissima la situazione. Guardate anche quello piu' avanti con lo spi su... N'do va??
Può darsi che non abbia capito io Smiley2, ma mi sembra sia la boa al vento e che il primo giri e dia lo spi che finisce in issata dentro le vele del secondo che arriva a pelo di boa mure a sinistra.... dunque concordo con suzuki ma guardando la scia in ordine inverso 16 e forse 10 ... ma da tre foto è dura.

Nessuno però abbatte.....
Domanda da ignorante. Ma se quello senza spi mure a sx è ingaggiato in boa (3 lunghezze) deve dare comunque acqua o e quello che vira che non deve andargli addosso.
Io la situazione la interpreto così. La barca con lo spi è arrivata nella boa di bolina per prima, ha virato ed ha issato lo spi per partire per il lato di poppa, senza accorgersi, o pretendendo la precedenza, dalla barca che stava arrivando in boa dietro di lei. Sbaglio?!
Avete arragione
(04-08-2015 11:35)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Domanda da ignorante. Ma se quello senza spi mure a sx è ingaggiato in boa (3 lunghezze) deve dare comunque acqua o e quello che vira che non deve andargli addosso.
Io la situazione la interpreto così. La barca con lo spi è arrivata nella boa di bolina per prima, ha virato ed ha issato lo spi per partire per il lato di poppa, senza accorgersi, o pretendendo la precedenza, dalla barca che stava arrivando in boa dietro di lei. Sbaglio?!

Todo bien, salvo la storia dell'ingaggio, dato che non si sa su che mure è arrivata in boa la barca che da spi e: non c'è ingaggio tra barche su mure diverse e, se erano sulle stesse mure prima della boa, quella davanti è entrata nelle tre lunghezze sicuramente non ingaggiata, data la distanza (2 lunghezze alla boa x 2) che c'è al momento dell'incidente tra le due barche su due lati diversi del percorso....
minuto 1:20
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(04-08-2015 12:06)lupo planante Ha scritto: [ -> ]minuto 1:20

il video non funge...
ma il disalberante sembra essere sopravvento di 3-4 metri rispetto alla layline di sinistra... che faceva da qlle parti????

ciao

capa
Grazie Albert, ma quindi (ripeto da ignorante che non sa, ma che vorrebbe imparare le regole di regata) come doveva comportarsi la barca dietro?
il bolino sta mure a sx che va cercando. a casa x la 10
il poppante sta mure a dx ma issa alla cieca, a casa per la 14.
(04-08-2015 12:20)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Grazie Albert, ma quindi (ripeto da ignorante che non sa, ma che vorrebbe imparare le regole di regata) come doveva comportarsi la barca dietro?

Quando si arriva in boa di bolina sulla layline di sinistra, si sa che si deve dare acqua sia a quelli di bolina che arrivano sull'altra layline, sia a quelli che girano la boa di poppa e fanno il bear away (cioè issano mure a dritta senza strambare, ovvero quando c'è traffico quasi tutti).

E dato che tutti arrivano a girare la boa, quella è una zona particolarmente trafficata.... o ci si volatilizza, o si deve prevedere con un po' di anticipo cosa faranno gli altri per tentare di schivarli.....difficilmente si trova il babbeo che mure a dritta ti si schianta addosso per il gusto di farlo, ma può anche succedere.... al 99% però si trova quello che ti schiva, ti protesta e vince la protesta a mani basse....

E' un po' come chiedere cosa deve fare uno che si immette in una rotatoria: deve far passare gli altri che girano senza ostacolarli, tenendo conto che girano e non che vanno diritti ....punto
(04-08-2015 12:15)capatosta Ha scritto: [ -> ]
(04-08-2015 12:06)lupo planante Ha scritto: [ -> ]minuto 1:20

il video non funge...
ma il disalberante sembra essere sopravvento di 3-4 metri rispetto alla layline di sinistra... che faceva da qlle parti????

ciao

capa

adesso si
Grazie, chiarissimo. Quindi, diciamo che, a patto tu non sia il primo della flotta, è praticamente impossibile arrivare alla boa sulla layline di sinistra?!
(04-08-2015 13:00)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Grazie, chiarissimo. Quindi, diciamo che, a patto tu non sia il primo della flotta, è praticamente impossibile arrivare alla boa sulla layline di sinistra?!

Qui stiamo parlando di monotipi superinca$$ati.... nelle regate ad handicap gli spazi sono molto più ampi e spesso si arrischia l'approccio sulla layline di sinistra, se conviene ...

Molto più saggio arrivare sotto di 3 lunghezze per evitare di eseguire l'ultima virata sotto l'influenza della regola 18.3, che è molto più penalizzante della usuale 13....
ma come cac..o fate a trovare il video? È la 2ª volta che esce prima il servizio fotografico e poi il video.

Bravi!

Nel video l'anomalia del disalberante appare meno chiara di come era possibile immaginare dalle foto.

Mi sembra più sfortunato che colpevole
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