finito con il meccanico ora ora.
Fatto risciacquo per 10 minuti con acido, sostituito dopo girante e termostato ma erano ancora in buono stato.
Pulito tubi acqua che portano al filtro acqua e pulizia dell stesso che era un pò incrostato.
Già che c'ero, ho sostituito le due cinghie.
Aggiunto paraflù.
Messo in moto tutto ok e pagato una bella 200 euro.
Domani faccio gasolio e proverò a vedere come va.
Sarò più tranquillo solo in navigazione quando vedrò termometro alla temperatura giusta fermo li .
Bv a tutti
(05-08-2015 10:29)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (05-08-2015 08:52)svarzi Ha scritto: [ -> ]è bella calda in questi giorni ma CI TIENI la mano!! Fosse 60°/70° gradi, di ustioneresti!
Ho motivo di ritenere che la temperatura acqua all'uscita dello scarico dovrebbe essere <36°. Se ci tieni la mano, probabilmente è >42°.
Così, tanto per precisare, trattandosi di uscita dal motore, per me 36 gradi o poco meno è fredda, visto che in questo periodo l'acqua del mare, qui è sui 20 gradi.
A 45/50 è calda, ma sempre secondo me, non deve uscire così, se no vuol dire che ne passa poca.
Forse avrei dovuto precisare il delta tra acqua in ingresso e quella in uscita, ma non ce la caviamo più.
VERIFICA CHE NELLA PRESA A MARE NON CI SIANO ALGHE
Dapnia@
qui da noi acqua ( il log dice) anche 26 °, nelle settimane scorse ha toccato punte di 30°
Comunque, oggi uscito un ora a 2500 giri minuti e termometro segnava circa 80°.
Come dice Nessuno 38, credo che tu abbia ragione.
Credo cje passo elica ( Max prop Regolata su 18° ) sia troppo lunga, perchè a manetta segna circa 3300 giri ( vedi foto) quando ne dovrebbe segnare 3600, ( meccanico yanmar dice che in navigazione deve segnare 3600 e in folle 4000 ) e dallo scappamento esce fumo e liquido nero (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .)
proverò a regolarla sul 16°. a 2500 giri, acqua pulito e no fumi dallo scarico.
Meccanico mi consiglia di tenere elica corta anche se i giri sono altri in modo da sforzare di meno il motore.
In via provvisoria puoi dar retta al mecca, così il motore non soffre.
Tuttavia, essendo una Max prop, probabilmente è grande di diametro e il passo è giusto. Il diametro assorbe molta più potenza del passo.
(04-08-2015 11:13)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (04-08-2015 10:48)svarzi Ha scritto: [ -> ]Max Prop tre pale tarata su base a 18°
mi sembra strano che elica possa fare tutto ciò!
No, non è strano.
Per poter valutare eventuali responsabilità dell’elica servono: diametro, LWL, tuo peso effettivo navigante a pieno carico e 1 foto che permetta di valutare le linee di carena, tipo di trasmissione, rapporto di riduzione.
quel fumo/acqua nera e' veramente troppo....credo abbia ragione nessuno38.
@freya
Normalmente, prima di scrivere un parere, anche di massima, faccio una simulazione di calcolo computerizzato. Come a dire, non parlo a caso.
(06-08-2015 19:13)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@freya
Normalmente, prima di scrivere un parere, anche di massima, faccio una simulazione di calcolo computerizzato. Come a dire, non parlo a caso.
e gia'...
Buongiorno
Portate pazienza ma quello scarico ha sempre funzionato cosi
da quando e stata varata la barca
perche se ha sempre funzionato cosi bisogna tagliare gli zebedei
a chi ha messo l elica troppo grande
sursum corda
Hai controllato l'aerazione del vano motore?
@zorrolavolpe
La Max prop non l'elica originale, quindi non puoi domandarti retoricamente: se ha sempre funzionato così ...
Se la Max Prop è sporca non si orienta completamente è troppo carica e cima subito.Già successo.
aerazione vano motore ok.
Barca varata nuova con elica Max prop tarata su 18° e mai usato elica originale.
appena posso, la tiro su e regolo su 16°.
Elica pulita a maggio e dato 4 mani di AV
Leggera passatina all'elica in acqua a IST ma credo che sia molto grande di diametro
Salve
alato barca x taratura elica, la pala è lunga 21 cm .
ho portata a 16° e miracoloooooooooooooo
no fumo
no vibrazioni
altro motore, silenzioso e prende tutti i giri
sembra veramente un altra barca e un altro motore.
Euro 150,00 ed è passata la paura!
(04-08-2015 08:59)svarzi Ha scritto: [ -> ]Salve
proprio ora che nel WE devo salpare, ho problemi di surriscaldamento!
Oddio, dopo circa 6/8 mg, acqua comincia a raggiungere lentamente i 85°, poi 90°, a volte 95° ma si assesta sempre li,nn sale mai oltre, i giri sono 2500.
Ma se rimango a 2000, acqua rimane sui 85°
Yanmar 3Ym30 com 500 ore di lavoro e nn credo che il lavaggio sia stato mai fatto in 10 anni di vita.
Cicalino NON suona, acqua ne viene fuori dallo scarico ma la mano sopra lo scambiatore fai fatica a tenercela.
Il meccanico NON sa se riesce a passare perchè è nella schifezza con il lavoro ( meglio per lui visti i tempi )
Cosa fare?
1) ci butto dentro 5 litri di aceto, lascio passare la notte e poi, cambio girante e rimuovo termostato?
ma i tubi nn si rovinano?
2) faccio aspirare per 5 minuti VIAKAL e poi risciacquo con acqua dolce, cambio girante e rimuovo termostato? ma i tubi nn si rovinano?
3) parto e rimango sempre sui 2000 giri , occhio incollato al termometro acqua e ci penso al ritorno?
4) Nn parto e faccio vacanza alternativa.
5) oppure, essendo di Ravenna, punto sul Conero, male che vada, la costa è sempre vicina per controlli!
Partire sapendo di avere un problema al motore NON mi fa stare troppo tranquillo!
Ho lo stesso motore, barca varata nel 2005; in quel periodo c'è stata una partita di motori con lo scambiatore sottodimensionato (tra cui la mia):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48747
dopo un sacco di prove e di bestemmie, Yanmar si è "degnata" di ammettere che era un problema loro, e quindi mi hanno sostituito lo scambiatore in garanzia. Ciò era poco noto in Italia, ma sui blog di navigatori anglosassoni il problema era conosciuto...
Detto questo, ho avuto anche successivamente problemi di surriscaldamento, una volta per i deterioramento del liquido di raffreddamento che aveva generato una specie di fanghiglia che impediva lo scambio termico con l'aqua di mare, e recentemente (ma solo al massimo durante una prova motore) per una presunta incrostazione dello scambiatore, agevolata dalle alte temperature dell'aqua nel mar ligure.
Dato che, se non ho capito male, anche il tuo motore è di quel periodo, cerca di verificare se la tua serie era quella con lo scambitore buono o con quello sottodimensionato. Ovviemente una pulizia con ispezione visiva non fa mai male, anche se lo smontaggio dello scambiatore di quel motore è un po' difficoltoso perchè devi rimuovere anche l'alternatore.
BV,
Casper
Ciao Casper, nn so se lo scambiatore è quello buono oppure no, è abbastanza grandino e ha la scritta yanmar, si devi smontare alternatore ma ci sono 3 viti a brugola davanti e 3 dietro e quindi sembrerebbe nn tanto difficile il suo smontaggio, il liquido è nuovo e bello verde.
Considera che , avendo il termometro, può darsi che sia solo una mia sega mentale, quando lo faccio funzionare a regime di crociera massima, cioè 2600 giri, il termometro segna 85/87° , se provo a forzare a 3000 giri, comincia a salire a 90°.
però, cicalino ( che funzia assieme alla spia rossa) nn si accende
Ora la temperatura del mare è scesa, faccio passere inverno , metto un T x fare lavaggio con acqua dolce e al prox alaggio, installo una seconda presa a mare x avere almeno 2 prese
BV
(04-09-2015 00:12)Casper Ha scritto: [ -> ] (04-08-2015 08:59)svarzi Ha scritto: [ -> ]Salve
proprio ora che nel WE devo salpare, ho problemi di surriscaldamento!
Oddio, dopo circa 6/8 mg, acqua comincia a raggiungere lentamente i 85°, poi 90°, a volte 95° ma si assesta sempre li,nn sale mai oltre, i giri sono 2500.
Ma se rimango a 2000, acqua rimane sui 85°
Yanmar 3Ym30 com 500 ore di lavoro e nn credo che il lavaggio sia stato mai fatto in 10 anni di vita.
Cicalino NON suona, acqua ne viene fuori dallo scarico ma la mano sopra lo scambiatore fai fatica a tenercela.
Il meccanico NON sa se riesce a passare perchè è nella schifezza con il lavoro ( meglio per lui visti i tempi )
Cosa fare?
1) ci butto dentro 5 litri di aceto, lascio passare la notte e poi, cambio girante e rimuovo termostato?
ma i tubi nn si rovinano?
2) faccio aspirare per 5 minuti VIAKAL e poi risciacquo con acqua dolce, cambio girante e rimuovo termostato? ma i tubi nn si rovinano?
3) parto e rimango sempre sui 2000 giri , occhio incollato al termometro acqua e ci penso al ritorno?
4) Nn parto e faccio vacanza alternativa.
5) oppure, essendo di Ravenna, punto sul Conero, male che vada, la costa è sempre vicina per controlli!
Partire sapendo di avere un problema al motore NON mi fa stare troppo tranquillo!
Ho lo stesso motore, barca varata nel 2005; in quel periodo c'è stata una partita di motori con lo scambiatore sottodimensionato (tra cui la mia):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48747
dopo un sacco di prove e di bestemmie, Yanmar si è "degnata" di ammettere che era un problema loro, e quindi mi hanno sostituito lo scambiatore in garanzia. Ciò era poco noto in Italia, ma sui blog di navigatori anglosassoni il problema era conosciuto...
Detto questo, ho avuto anche successivamente problemi di surriscaldamento, una volta per i deterioramento del liquido di raffreddamento che aveva generato una specie di fanghiglia che impediva lo scambio termico con l'aqua di mare, e recentemente (ma solo al massimo durante una prova motore) per una presunta incrostazione dello scambiatore, agevolata dalle alte temperature dell'aqua nel mar ligure.
Dato che, se non ho capito male, anche il tuo motore è di quel periodo, cerca di verificare se la tua serie era quella con lo scambitore buono o con quello sottodimensionato. Ovviemente una pulizia con ispezione visiva non fa mai male, anche se lo smontaggio dello scambiatore di quel motore è un po' difficoltoso perchè devi rimuovere anche l'alternatore.
BV,
Casper
Una prova senza valvola termostatica la farei. Visto che hai il termometro potresti fare una tabella con numero di giri / temperatura. Potrebbe dare qualche indicazione in più
A me è successo che all improvviso a cominciato a fare fumo nero e anche l'acqua nera quasi come nel video.
dato che non era un problema di elica (era pulitissima) prima di smontare gli iniettori abbiamo controllato il gioco valvole, una aveva molto più gioco.
Ripristinato il gioco il fumo è scomparso.
Dacci una occhiata, costa poco e ti togli un dubbio.
Nicola@ la valvola è nuova e far girare il motore senza valvola termo, nn andrebbe in temperatura e questo NON va bene
Ibanez@ ha solo 550 ore e pertanto il mecca mi dice che ora nn serve
Bv