Salve
proprio ora che nel WE devo salpare, ho problemi di surriscaldamento!
Oddio, dopo circa 6/8 mg, acqua comincia a raggiungere lentamente i 85°, poi 90°, a volte 95° ma si assesta sempre li,nn sale mai oltre, i giri sono 2500.
Ma se rimango a 2000, acqua rimane sui 85°
Yanmar 3Ym30 com 500 ore di lavoro e nn credo che il lavaggio sia stato mai fatto in 10 anni di vita.
Cicalino NON suona, acqua ne viene fuori dallo scarico ma la mano sopra lo scambiatore fai fatica a tenercela.
Il meccanico NON sa se riesce a passare perchè è nella schifezza con il lavoro ( meglio per lui visti i tempi )
Cosa fare?
1) ci butto dentro 5 litri di aceto, lascio passare la notte e poi, cambio girante e rimuovo termostato?
ma i tubi nn si rovinano?
2) faccio aspirare per 5 minuti VIAKAL e poi risciacquo con acqua dolce, cambio girante e rimuovo termostato? ma i tubi nn si rovinano?
3) parto e rimango sempre sui 2000 giri , occhio incollato al termometro acqua e ci penso al ritorno?
4) Nn parto e faccio vacanza alternativa.
5) oppure, essendo di Ravenna, punto sul Conero, male che vada, la costa è sempre vicina per controlli!
Partire sapendo di avere un problema al motore NON mi fa stare troppo tranquillo!
Ho un motore come il tuo e all'incirca dello stesso numero di ore.
Sul manuale (Service manual) dicono che l'apertura completa del termostato è a 85° segnano anche, sul test del sensore temperatura (thermo switch), che deve esservi continuità di corrente tra i 93 e 97 °C (capitolo 2.4.2) e quindi partirebbe l'allarme.
Quindi, se il termostato ed il sensore non mentono, probabilmente va bene....
Mi insospettirebbe la lentezza per raggiungere la temperatura di 85°, 6-8 nm è circa un ora di moto no? dovrebbe metterci pochi minuti...
Io un test al termostato ed al sensore (che mette in funzione luce e cicalino) lo farei, tanto per stare tranquillo.
Ma non sono un meccanico e quello che scrivo lo ho trovato sulla documentazioni Yanmar, quindi non ti fidare di me.
(04-08-2015 08:59)svarzi Ha scritto: [ -> ]... Yanmar 3Ym30 com 500 ore di lavoro e nn credo che il lavaggio sia stato mai fatto in 10 anni di vita.
Cicalino NON suona, acqua ne viene fuori dallo scarico ma la mano sopra lo scambiatore fai fatica a tenercela....
Se fai fatica a tenercela, vuol dire che è molto scarso lo scambio termico tra acqua di mare e liquido del circuito = fascio tubiero dello scambiatore probabilmente occluso. Se insisti nell'uso del motore, arriverai molto rapidamente a maggiore occlusione ... Io aprirei lo scambiatore, verificherei lo stato di occlusione e nel caso di occlusione pulirei (mettendolo a mollo in bacinella con acido). Così parti tranquillo. Al ritorno mi preoccuperei di verificare se elica compatibile con motore e barca. Eccessi nei parametri elica determinano surriscaldamento e favoriscono deposito sali nel fascio tubiero.
Max Prop tre pale tarata su base a 18°
mi sembra strano che elica possa fare tutto ciò!
(04-08-2015 10:41)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (04-08-2015 08:59)svarzi Ha scritto: [ -> ]... Yanmar 3Ym30 com 500 ore di lavoro e nn credo che il lavaggio sia stato mai fatto in 10 anni di vita.
Cicalino NON suona, acqua ne viene fuori dallo scarico ma la mano sopra lo scambiatore fai fatica a tenercela....
Se fai fatica a tenercela, vuol dire che è molto scarso lo scambio termico tra acqua di mare e liquido del circuito = fascio tubiero dello scambiatore probabilmente occluso. Se insisti nell'uso del motore, arriverai molto rapidamente a maggiore occlusione ... Io aprirei lo scambiatore, verificherei lo stato di occlusione e nel caso di occlusione pulirei (mettendolo a mollo in bacinella con acido). Così parti tranquillo. Al ritorno mi preoccuperei di verificare se elica compatibile con motore e barca. Eccessi nei parametri elica determinano surriscaldamento e favoriscono deposito sali nel fascio tubiero.
(04-08-2015 10:48)svarzi Ha scritto: [ -> ]Max Prop tre pale tarata su base a 18°
mi sembra strano che elica possa fare tutto ciò!
No, non è strano.
Per poter valutare eventuali responsabilità dell’elica servono: diametro, LWL, tuo peso effettivo navigante a pieno carico e 1 foto che permetta di valutare le linee di carena, tipo di trasmissione, rapporto di riduzione.
Beh... prima di tutto ci sarebbe da sapere da quanti anni ha quell'elica, perché se l'avesse da tempo centrerebbe ben poco.
Teniamo anche presente che l'acqua di mare in questo periodo è bella calda.
Ciao
la barca è uscita dal cantiere con max prop montata di serie su istruzioni della Ditta. si in effetti quando acqua era a 95° gradi, acqua del mare segnava 31 ° ( 19 luglio)
(04-08-2015 12:05)Edolo Ha scritto: [ -> ]Beh... prima di tutto ci sarebbe da sapere da quanti anni ha quell'elica, perché se l'avesse da tempo centrerebbe ben poco.
Teniamo anche presente che l'acqua di mare in questo periodo è bella calda.
Ciao
Scusa Edolo, mi sapresti dire quale l'influenza dell'età dell'elica ?
(04-08-2015 12:54)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Scusa Edolo, mi sapresti dire quale l'influenza dell'età dell'elica ?
L'età nessuna, ma se avesse avuto l'elica da anni sarebbe stato diverso dall'avere l'elica nuova. Un'elica che non ha mai fatto scaldare perché di colpo dovrebbe farlo, salvo denti di cane, variazione passo o altro?
E poi un passo/diametro sbagliato penso che avrebbe potuto creare altri effetti al motore, tipo emettere del fumo nero.
Certo. Se ha appena messo l'elica ed è la prima prova che fa in mare potrebbe essere una forte indiziata, ma non puó escludere il resto. Dal suo primo messaggio però non si evinceva un'elica nuova.
Ciao
Condivido quanto sostiene Nessuno 38,con l'aggiunta che è solo un problema di scambiatore ( da pulire) o flusso limitato dell'acqua di raffreddamento.Un'elica un pò carica favorisce il surriscaldamento del motore ma se prima non si avevano problemi probabilmente quest'ultima non c'entra.Se fosse sporca la velocità ne risentirebbe.
Ragazzi, carena fatta a fine maggio di quest'anno ed elica è stata installata prima del varo nel 2005.
però può essere che io mi preoccupi troppo perchè se nn avessi installato il termometro, nn avrei visualizzato la temperatura. Tornato dal REDENTORE, acqua era sui 95° circa, ma nn se mai più alzata ed il cicalino nn ha MAI suonato.
Per la cronaca ho asse elica
(04-08-2015 11:13)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (04-08-2015 10:48)svarzi Ha scritto: [ -> ]Max Prop tre pale tarata su base a 18°
mi sembra strano che elica possa fare tutto ciò!
No, non è strano.
Per poter valutare eventuali responsabilità dell’elica servono: diametro, LWL, tuo peso effettivo navigante a pieno carico e 1 foto che permetta di valutare le linee di carena, tipo di trasmissione, rapporto di riduzione.
buongiorno
chiedo scusa ma se per dieci anni ha funzionato vuoi vedere che l elica adesso non va piu bene
srsum corda
non conosco lo yanmar, ma dalle foto lo scarico sembra uguale al mio lombardini.
ho avuto lo stesso problema, il 90% delle incrostazioni sullo scambiatore erano nella faccia posteriore, dove si mischiano gas di scarico e acqua in uscita.
per smontarlo sono due fascette e 4 dadi, una raschiatina, un po' di viakal dentro i fori e torna come nuovo. (e' un lavoro da 30 minuti)
P.S. il vento in mare c'e' (quasi) sempre....basta avere pazienza
80/90 gradi per il liquido del secondario sono abbastanza normali.
La mano sullo scambiatore non la si tiene per più di 3/4 secondi già a 45/50 gradi che sono la temperatura di esercizio dello scambiatore.
E' il riser che deve rimanere sempre freddo.
Se l'acqua esce abbondante e fredda dallo scarico fuori bordo, vuol dire che circola.
Se la temperatura la raggiunge in più di 5 minuti, probabilmente è il termostato che è diventato lento per le incrostazioni o perché si è cotto il bimetallo. Poco male, si apre, si tenta di pulirlo o meglio si cambia.
Se hai fretta di andartene, provi a levarlo e quando torni lo metti nuovo: siamo in estate, le temperature sono già alte, il motore non soffre per l'acqua troppo fredda.
Semmai, nel dubbio, non gli tiri il collo e, se capita, vai anche a vela, ovvero fai la barca a vela ... che non guasta, visto che quella hai comprato.
Poi, smontare, verificare, misurare, cambiare, controllare, calcolare, fare e disfare, sono tutte cose che si possono fare/consigliare, tanto sei tu che ti rovini l'estate.
(04-08-2015 18:00)senzadimora Ha scritto: [ -> ]... ho avuto lo stesso problema, il 90% delle incrostazioni sullo scambiatore erano nella faccia posteriore, dove si mischiano gas di scarico e acqua in uscita.
per smontarlo sono due fascette e 4 dadi, una raschiatina, un po' di viakal dentro i fori e torna come nuovo. (e' un lavoro da 30 minuti)
Come non concordare con Senzadimora ?
Quanto ai dubbi amletici di qualcuno circa il rapporto causa/effetto tra elica errata e deposito nei tubi del fascio tubiero, preciso:
un'elica sovraccarica per diametro e/o passo determina inesorabilmente sovraccarico e sovratemperatura del motore. Questa viene smaltita dal circuito di raffreddamento. Quanto maggiore è il differenziale di temperatura tra liquido circuito chiuso e acqua di mare, tanto maggiore è la quantità di deposito sali. Ovviamente, a parità di condizioni d'uso/esercizio (elica compresa), il deposito sarà inizialmente poco, ma aumenterà sempre più consistentemente con il passare del tempo proprio a causa dell'aumento di detto differenziale. Ultima annotazione. L'acqua che fuoriesce dallo scarico non deve essere fredda. Se lo fosse, vuol dire che non avviene scambio termico dello scambiatore.
è bella calda in questi giorni ma CI TIENI la mano!! Fosse 60°/70° gradi, di ustioneresti!!
(04-08-2015 19:54)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (04-08-2015 18:00)senzadimora Ha scritto: [ -> ]... ho avuto lo stesso problema, il 90% delle incrostazioni sullo scambiatore erano nella faccia posteriore, dove si mischiano gas di scarico e acqua in uscita.
per smontarlo sono due fascette e 4 dadi, una raschiatina, un po' di viakal dentro i fori e torna come nuovo. (e' un lavoro da 30 minuti)
Come non concordare con Senzadimora ?
Quanto ai dubbi amletici di qualcuno circa il rapporto causa/effetto tra elica errata e deposito nei tubi del fascio tubiero, preciso:
un'elica sovraccarica per diametro e/o passo determina inesorabilmente sovraccarico e sovratemperatura del motore. Questa viene smaltita dal circuito di raffreddamento. Quanto maggiore è il differenziale di temperatura tra liquido circuito chiuso e acqua di mare, tanto maggiore è la quantità di deposito sali. Ovviamente, a parità di condizioni d'uso/esercizio (elica compresa), il deposito sarà inizialmente poco, ma aumenterà sempre più consistentemente con il passare del tempo proprio a causa dell'aumento di detto differenziale. Ultima annotazione. L'acqua che fuoriesce dallo scarico non deve essere fredda. Se lo fosse, vuol dire che non avviene scambio termico dello scambiatore.
(05-08-2015 08:52)svarzi Ha scritto: [ -> ]è bella calda in questi giorni ma CI TIENI la mano!! Fosse 60°/70° gradi, di ustioneresti!
Ho motivo di ritenere che la temperatura acqua all'uscita dello scarico dovrebbe essere <36°. Se ci tieni la mano, probabilmente è >42°.
io non mi farei tante pippe mentali,non credo che sia dovuto all'elica se sta là dal 2005 e non ha mai causato problemi,probabilmente è dovuto ad incrostazioni del fascio tubiero del refrigerante,ci farei prima di partire un bel lavaggio con aceto e via,poi al ritorno affronterei la cosa nel modo giusto,considera anche che è l'estate più calda degli ultimi 200 anni,quindi un evento eccezionale,se la temperatura dell'acqua di mare è sui 31°C significa che hai una temperatura dell'aria sui 37-38°C e se vai verso Nord questa dovrebbe scendere,e poi se a 2000-2500 giri non suonano gli allarmi cosa vuoi di più dalla vita....puoi escludere il termostato cosi da essere sicuro che la valvola termostatica è tutta aperta e il raffreddamento al massimo...BV