05-08-2015, 16:00
Sto rimettendo mano all'impianto elettrico, pensato in maniera piuttosto semplice: banco motore, banco servizi, staccabatterie motore, staccabatterie servizi, staccabatterie per emergenza, ripartitore di carica mosfet, caricabatterie 2 uscite, pannelli fotovoltaici, shunt amperometrici da 200A per ogni banco.
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Come si vede dallo schema, ho previsto dei magnetotermici/idraulici sulle linee delle utenze di servizio e salpaancore, e su tutte le fonti di ricarica (per semplicità sullo schema non le ho riportate tutte ma sono attestate sui nodi di distribuzione positivi tra ciascuna batteria e il suo staccabatterie).
Per ragioni di spazi e costi mi trovo a dover allestire il banco servizi con due batterie da 80AH in parallelo, ed avevo pensato quindi di inserire dei fusibili nei ponticelli (punti 1 dello schema, usando i fusibili da terminale CF8/MRBF), ma da quanto? Il cavo dovrebbe essere un 35 mmq (con una portata quindi di circa 130A), e visti i carichi avevo pensato ad un fusibile da 100/125A.
Poi però ho pensato al caso di emergenza, con batteria motore scarica e, tramite lo staccabatteria di emergenza, accensione con il banco servizi: in questo caso lo spunto dell'avviamento (il motorino è da 1KW) potrebbe essere eccessivo, per cui ci vorrebbero almeno dei fusibili da 250A ritardati, ma avrebbero senso così grandi, con batterie da 80AH e cavo da 35mmq?
In effetti, impianti con fusibili sulla linea di avviamento se ne vedono pochi, anche perché l'idea che si possa bruciare in qualche momento concitato non è allettante; a tal proposito mi pare di ricordare qualche caso raccontato qua sul forum, forse da kermit o dbk, che riguardava degli Oceanis.
Che dite? I vostri impianti come sono organizzati?
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Come si vede dallo schema, ho previsto dei magnetotermici/idraulici sulle linee delle utenze di servizio e salpaancore, e su tutte le fonti di ricarica (per semplicità sullo schema non le ho riportate tutte ma sono attestate sui nodi di distribuzione positivi tra ciascuna batteria e il suo staccabatterie).
Per ragioni di spazi e costi mi trovo a dover allestire il banco servizi con due batterie da 80AH in parallelo, ed avevo pensato quindi di inserire dei fusibili nei ponticelli (punti 1 dello schema, usando i fusibili da terminale CF8/MRBF), ma da quanto? Il cavo dovrebbe essere un 35 mmq (con una portata quindi di circa 130A), e visti i carichi avevo pensato ad un fusibile da 100/125A.
Poi però ho pensato al caso di emergenza, con batteria motore scarica e, tramite lo staccabatteria di emergenza, accensione con il banco servizi: in questo caso lo spunto dell'avviamento (il motorino è da 1KW) potrebbe essere eccessivo, per cui ci vorrebbero almeno dei fusibili da 250A ritardati, ma avrebbero senso così grandi, con batterie da 80AH e cavo da 35mmq?
In effetti, impianti con fusibili sulla linea di avviamento se ne vedono pochi, anche perché l'idea che si possa bruciare in qualche momento concitato non è allettante; a tal proposito mi pare di ricordare qualche caso raccontato qua sul forum, forse da kermit o dbk, che riguardava degli Oceanis.
Che dite? I vostri impianti come sono organizzati?