07-08-2015, 14:53
Ciao a tutti, da alcuni mesi sto impazzendo con il pilota in oggetto relativamente al l'indicazione della prua da parte del sensore (acquistato nuovo).
L'elettronica di bordo è la
seguente: (tutto seatalkng)
Raymarine e7
i60 vento
i50 tridata
EV-100 (completo di attuatore a barra, acu-100, sensore eV-1)
non è presente il display di controllo P70 perché volevo provare se il pilota era facilmente controllabile da e7.
Il problema è nel valore di prua fornito da eV-1, che anche se impostato correttamente all'inizio (fatto
controllo dockside ed anche allineamento bussola a GPS in mare, 3x360) dopo un tempo arbitrario non è più corretto, sbagliando di 20/30 gradi e rendendo inutilizzabile il pilota.
ho provato anche a impostare offset da menù setup pilota (e7), ma la lettura rimane corretta per un po' e poi "scarta".
ho fatto i confronti sul dato bussola del sensore eV-1 con
bussola di bordo, fluxgate (che ovviamente ho disattivato quando ho installato il nuovo eV-100 per evitare conflitti sulla stringa nmea hdg) e perfino il vecchio autohelm st2000, che è rimasto a bordo come rispetto, ma
che in realtà è tornato "titolare".
il venditore, cordiale ed onesto mi ha suggerito di fare 3x360 ampi, come si faceva per i vecchi autopiloti ST e null'altro, ma sembra non basti.
Interferenze? non credo, il sensore eV-1 è montato in verticale sulla mezzaria a pruavia dell'asse del timone, senza la compagnia di circuiti di potenza o conduttori con correnti importanti.
Cavo di alimentazione dell'acu-100 da 1,5 mm crimpati, quindi escluderei anche problemi in questo campo.
Suggerimenti o soluzioni?
sono vicino a chiedere la sostituzione del sensore....
grazie!
L'elettronica di bordo è la
seguente: (tutto seatalkng)
Raymarine e7
i60 vento
i50 tridata
EV-100 (completo di attuatore a barra, acu-100, sensore eV-1)
non è presente il display di controllo P70 perché volevo provare se il pilota era facilmente controllabile da e7.
Il problema è nel valore di prua fornito da eV-1, che anche se impostato correttamente all'inizio (fatto
controllo dockside ed anche allineamento bussola a GPS in mare, 3x360) dopo un tempo arbitrario non è più corretto, sbagliando di 20/30 gradi e rendendo inutilizzabile il pilota.
ho provato anche a impostare offset da menù setup pilota (e7), ma la lettura rimane corretta per un po' e poi "scarta".
ho fatto i confronti sul dato bussola del sensore eV-1 con
bussola di bordo, fluxgate (che ovviamente ho disattivato quando ho installato il nuovo eV-100 per evitare conflitti sulla stringa nmea hdg) e perfino il vecchio autohelm st2000, che è rimasto a bordo come rispetto, ma
che in realtà è tornato "titolare".
il venditore, cordiale ed onesto mi ha suggerito di fare 3x360 ampi, come si faceva per i vecchi autopiloti ST e null'altro, ma sembra non basti.
Interferenze? non credo, il sensore eV-1 è montato in verticale sulla mezzaria a pruavia dell'asse del timone, senza la compagnia di circuiti di potenza o conduttori con correnti importanti.
Cavo di alimentazione dell'acu-100 da 1,5 mm crimpati, quindi escluderei anche problemi in questo campo.
Suggerimenti o soluzioni?
sono vicino a chiedere la sostituzione del sensore....
grazie!