Alcuni mesi fa, presa usata la barca, la ho fatta alare per fare carena.
Il tipo che ha fatto i lavori non ha dato l'antivegetativa al timone e io, poco esperto, non ci ho fatto caso...
Ora il timone è pieno di denti di cane e ieri lo ho tolto per pulirlo. Gia' che c'ero ho tolto la barra e allego la foto: non è mal messa ma volevo approfittare per sistemarla.
Secondo voi cosa che lavori dovrei fare?
Se servono altre info ditemi!
Grazie
Dalla foto non si capisce molto.
È da verniciare? Ha il trasparente rovinato?
Hai ragione, devo metterne altre. Le faccio e le carico.
Io credo che invece il cantiere sia serio, se la barca ha il timone rimovibile l'anti vegetativa sopra non si mette, quando la barca è ferma si rimuove il timone e sarà sempre pulito
non dici parecchie cose
intanto, alata la barca, dopo l'antivegetativa, quanto tempo è stata ferma e quanto tempo ha navigato ?
guarda, dove sono ormeggiato io, sul lungomare di La Spezia, la barca dopo nemmeno due mesi dal varo, se viene usata poco, ha la carena già sporca.
viceversa, chi la tiene sul fiume, con la corrente sempre presente e l'acqua più fredda, potrebbe anche fare a meno di dare l'antivegetativa che tanto lana carena rimane pulita.
per il timone non ho capito cosa ha la barra ... dopo un poco al sole è normale che la pittura perda lucentezza.
se lo vuoi sempre bello lucido, dovrai rassegnarti a dargli una mano di vernice ogni tanto ( ... occhio ... il ciclo canonico prevede prima una leggera carteggiata ... ) oppure puoi farlo a copiale, ma diventi schiavo della barra, poi
oppure puoi fartene fare uno in teack ... però ogni tanto lo devi lavare e trattare bene, che sennò "ingrigisce"
... lo so, l'è dura la vita dei barcaioli
BV
Intanto sto ripulendo la parte immersa.
Una volta carteggiato per togliere i residui di dente di cane, ho visto che in alcuni punti si è esposto il legno.
Puo' andare bene dare un primer come il marlin universal primer e poi sopra antivegetativa o devo dare altro?
Grazie
Io, per la parte immersa, userei stucco epossidico.
Perfetto sarebbe il west system, caricato con micro sfere e poi levigato..
Abbi cura di asciugare bene il legno sottostante, altrimenti non tiene, e di allargarti cartando attorno al legno per qualche centimetro.
Per quanto riguarda le foto sopra, ancora non ho capito in che stato è. Immagino sia la barra del timone, giusto?
Per la barra del timone una bella carteggiata a fondo, un buon impregnante per legno 3/4 mani non ci più fino al prossimo anno.
La foto è della barra. Appena rientro aggiungo le foto della pala... la barra è in buone condizioni ma mi sembra accusi un po questi mesi al sole,.
La pala stamane la ho carreggiata, era verniciata di blu lucido, credo a spruzzo. Il 90% è verniciata, alcune parti mostrano il legno sottostante.
Domani o dopodomani penso di portare la pale in un cantiere per capire bene il da farsi, è quasi nuova e vorrei trattarla in modo da non far rovinare il legno
Per la questione barra puoi farla dura rare a lungo, una volta restaurata, se hai la cortezza di proteggerla cucendo un tubo in sunbrella o tempotest ed infilarglielo sopra quando non in uso
Infatti farò fare una calza apposita!
Per il timone sollevandolo ho perso le rondelle in teflon su cui poggiava. Nei negozi di nautica sono introvabili.
Avete qualche dritta in merito, o qualcosa da usare temporaneamente al loro posto? Agosto non è il massimo per queste cose...
Forse ho risolto, da un sito tedesco di telescopi... Poi è da cedere se il teflon si lacora con un dremel...
La v e la c stanno vicine sulla tastiera?