Sul mio c90w ho notato per la seconda volta che il gps non è allineato con la cartografia, nel senso che, per esempio, sul display mi ritrovo a terra quando invece sono ormeggiata in banchina (circa 15 metri di scarto che non son ppchi)
Esiste una procedura di allineamento?
Più o meno si fa così, ti attacchi ad una bitta di terra sul winch e sposti l'intero continente di 15 metri
Come ho fatto a non pensarci prima
Cavolo....mi è andata sempre bene. .
Qui qualcuno si e' preso la briga di fare un test molto accurato:
http://fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy
Interessante e' notare le tracce realizzate con un apparecchio non stradale in citta' dove si vede la traccia passare sulle case ballonzolando un po' di qua e un po' di la' oltre i limiti della strada
http://fellrnr.com/mediawiki/images/2/2f...rathon.jpg .
Va ricordato che non solo il siatema GPS e' affetto da errori (non tanto grandi) ma spesso le carte non sono tanto accurate o correttamente georeferenziate a causa del modo in cui possono essere state realizzate (talora basate su punti di riferimento identificati con il sestante e i suoi errori).
Infatti te ne accorgi quando ci sono 2 strade che corrono parallele o quando passi su viadotto che ti "vede" su una strada che corre sotto ed inizia ricalcolare il percorso.
BV!
La risposta è che altri gps ce l'hanno (esempio il geonav gipsy che è un robino portatile da 500 euro) e la raymarine con tutta la sua prosopopea invece no. Già dovuto constatare di persona dopo essermi spulciato tutto il manuale. resto dell'idea che sia giusto comprare raymarine perchè è il più diffuso, con tutti i vantaggi relativi, ma che sia l'unico motivo (una specie di fiat)
Ce l'hanno cosa?
Un metodo per "trascinare" la cartografia un po' più in qua e un po' più in là!?
Attenzione, non fate cavolate.
Sono andato a vedere le risposte agli altri 3D ed erano abbastanza chiare.
Una cosa è la precisione del GPS. 5 metri se ti va bene, 20 metri ed anche più se c'è qualche problema. L'unica maniera per migliorare un po' è usare il WAAS. Di solito le antenne da barca ce l'hanno. Precisione 1 metro, ma se ci sono ostruzioni o riflessioni o disturbi del segnale si è daccapo.
Secondo argomento è la cartografia di "sfondo". Perchè è proprio uno sfondo, il GPS di suo calcola la posizione! Il plotter mette su uno schermo il puntino delle coordiante sullo sfondo di una cartografia.
La cartografia può essere di varia provenienza e viene adattata. Per scale diverse si usano sfondi diversi con dettagli diversi. Ci sono due aspetti da considerare. La precisione del rilievo cartografico e la trasformazione dal sistema di riferimento del rilievo al WGS84.
I parametri di rototraslazione possono essere più o meno giusti, a meno che la cartografia non sia già in WGS84. Questi parametri, che possono venir dichiarati nei plotter, possono portare ad errori anche di 100 metri.
Nel tuo caso dovresti fare una prova se il problema è la precisone del GPS o l'adattamento della carta. Prendi la posizone con un MOB o un waypoint quando stai fermo in banchina e vedi come oscilla da quel punto la posizione nel corso del giorno e in giornate diverse. Se stai dentro i 10 metri il GPS prende bene. Allora vuol dire che è la cartografia ad avere qualche problema. Prova a diverse scale se ci sono cartografie più o meno precise e, in caso, a settare datum diversi, se possibile.
Comunque un errore di almeno 10 metri rimane insito nel sistema. Non si può navigare alla cieca affidandosi ad esso.
Tra la realtà virtuale del gps e quella reale dell'occhio tenderei a pensare che è meglio dar fiducia alla seconda...
Ma la cosa è dibattuta, sembra.
Concordo con il commento di Mlipizer e di Maro.