I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mensola, quale spessore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei realizzare in un gavone una mensola per alloggiare le 2 batterie del banco servizi; la mensola, resinata su un lato lungo e sui due corti, dovrebbe avere una campata di circa 70/75 cm e una larghezza di 25 cm e sostenere un peso di circa 55 kg.
Ora, mi ritrovo in cantina un avanzo di compensato marino di okume spesso 1.5cm... che dite, ve bene o è troppo sottile?
(10-08-2015 12:55)alx Ha scritto: [ -> ]Vorrei realizzare in un gavone una mensola per alloggiare le 2 batterie del banco servizi; la mensola, resinata su un lato lungo e sui due corti, dovrebbe avere una campata di circa 70/75 cm e una larghezza di 25 cm e sostenere un peso di circa 55 kg.
Ora, mi ritrovo in cantina un avanzo di compensato marino di okume spesso 1.5cm... che dite, ve bene o è troppo sottile?

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Va' benissimo, impregna sopra e sotto mat da 4,50 per eventuali perdite acido e vai tranquillo,
gelcotta del colore gavone.
dario
Va benissimo. calcola che un foglio delle dimensioni standard di circa 2,5 per 1,5 norma iso en310 (quello che trovi ad esempio da bellotti o nord compensati ecc. ecc.) arriva a una resistenza a flessione longitudinale/trasversale di 33/23 Mpa, qualcosa come 330/230 kilogrammo/peso per cm quadrato !
Benissimo, grazie!
URL di riferimento