I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quadro Volvo Penta 2003T, problemi seri con elettronica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il nostro Volvo Penta 2003T ha sempre creato problemi nella parte "alternatore".

Ora ricarico, ora no... pero' il problema non e' nell'alternatore che funziona regolarmente, testato sul banco, quanto nell'elettronica che Volvo Penta ha deciso di inserire, a mio avviso inutilmente nel quadro strumenti.

Ora il danno e' molto piu' grave, non c'e' piu' energia elettrica da buttare dentro le batterie... le lampadine del quadro non si accendono e la lancetta del contagiri e' defunta.

Sono quindi alla ricerca disperata - i miei soci sono ad Arbatax in porto nel mezzo delle loro ferie - o di un quadro completo oppure mi parlano di questo "pezzo di elettronica" con transistor e non so cosa, affogato nella vetroresina che sembrerebbe il colpevole di tutto.

Grazie,

S.
Salve hai dato poche informazioni in merito. Magari qualche foto sarebbe d'aiuto, a chi vuole aiutarti.ciao.
Ciao, io ho il 2002, che credo monti lo stesso quadro elettrico.
Avevo dato uno sguardo allo schema elettrico del motore tempo fa, ma il blocchetto contenuto nel quadro contiene solo alcuni diodi funzionali al funzionamento delle spie. Suppongo che tu abbia già verificato che il quadro riceva alimentazione e che l'interruttore a pulsante o a chiave apra o chiuda correttamente il circuito.
A me è capitato che si sia guastato proprio l'interruttore, con effetti identici ai tuoi.
Davide
Tra l'altro quel blocchettino costa intorno alle 250 euro.....dava problemi anche a me, ma con molta pazienza ho tolto la colatura tagliando la cornice di plastica intorno e pulito il circuito stampato rifacendo le saldature. Poi ho rimesso in sede il circuito stampato e colato sopra colla a caldo. Risolto.
Posto che c'e' Santo Fede che mi sta aiutando via email, il problema allo stato attuale e'

Pulsante avvio ON: c'è tensione a monte del blocchettino sia sulla spia alternatore sia su quella pressione olio, mentre a valle (ovvero nei portalampada) non c'è tensione su quella alternatore.

Quindi secondo i miei soci il problema e' nel blocchettino e nella mia ignoranza mi sembra che il ragionamento non faccia una piega.
Novità... butta l'occhio sul 3d "Scheda elettronica Volvo Penta"... sto preparando le schede per chi è interessato!
URL di riferimento