Buonasera a tutti,secondo voi un motorino per tender potrebbe andar bene anche gambo lungo?vorrei mettere una piastra per fuoribordo a poppa e usarlo anche come motore di emergenza in caso di avaria al motore ausiliario,grazie a chi mi scioglie questo dubbio,BV.
bv. Quesito interessante , in ogni caso potresti modificare la poppa del tender con un rialzo sul portamotore
e allora?qualche consiglio o siete tutti in navigazione....
ho avuto per 2 anni un motore gambo lungo di 4.5 cavalli peso 27 chili per il tender ed ausiliario per la vela che pesa 24 quintali.scomodo e peso per il tenderino e proprio al limite per la barca.adesso ho un 5 cavalli 4 tempi fisso sulla poppa e ho in piccolo 2.3 cavalli peso 12 chili per il tender.il 5 cavalli mi serve in caso di problemi all'entrobordo perchè per arrivare al posto barca devo risalire circa 3 chilometri in arno.per me questa è una ottima soluzione.
Il gambo lungo va benissimo per l'emergenza barca, cos' non esce l'elica a ogni beccheggio.
Per il tender va un po' meno bene perché il gommoncino va più piano per via della maggiore inversione, e sulla sabbia in avvicinamento spiaggia tocca prima.
L'elica di spinta è necessaria/preferibile per la barca.
A mio parere è un ottima soluzione che ti offre una preziosa opportunità in caso di bisogno. Se poi tu rialzi opportunamente lo specchio di poppa del tender elimini qualunque controindicazione, e il guadagnio di opportunità lo hai a costo zero.
Sulle mie precedenti barche avevo adottato questo stratagemma.
si, probabilmente alzare lo specchio di poppa del tender è la soluzione ottimale,tutto sommato il motore gambo lungo rispetto al gambo corto pesa appena 0.5 kg in più e la lunghezza aumenta di circa 15 cm,avendo lo stesso diverse posizioni potrei adattarlo ad una di queste,sapete se questi rialzi di poppa sono in commercio o ne debbo far costruire uno apposta?tutto sommato non è un'impresa difficile.
Non mi risultano esistere in commercio questi rialzi.
Devi valutare la solidità dello specchio di poppa, e quindi farti fare in lamiera un rialzo su misura che irrobustisca anche lo specchio, per evitare che eserciti su di esso una specie di "effetto apribottiglie".