I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Basalto o fibra di carbonio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prima o poi mi dovrò impegnare in una costruzione di una delfiniera per la mia barca, è un po che ci giro intorno e recentemente dopo oltre 500 miglia di crociera nel mettere e togliere il bompresso per ancoraggi ecc ho deciso che effettivamente la delfiniera sia la soluzione ideale per regata sia e crociera.

Mi veniva l'idea che per abbattere i costi sui materiali si potesse usare fibra di basalto piuttosto che carbonio, le caratteristiche di peso e resistenza sono assai simili. Qualcuno di voi ha avuto modo di lavorarla? Ha riscontrato problemi di laminazione particolari? Si impregna bene con la resina epossidica? Ecc

Evitate per favori riporti da internet che conosco, mi interessano solo feedback da parte di chi ci ha lavorato
Ciao Marcello.
Per esperienza diretta: L'unico tessuto che ho trovato è stato il plain. Quindi tieni conto che puoi fargli fare solo forme "semplici". Al tessuto non piace piegare molto ma si impregna molto bene.
Se ti serve materiale per il vuoto fai un fischio... ovviemente pure se ti serve una mano col CAD.
URL di riferimento