I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo, problema con la ventola.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti ho un problema col mio frigo di bordo.
Frigo montato completamente nuovo due anni fa.
Il frigo raffredda ma non parte più la ventola. Le batterie sono ultra cariche (sono in banchina con la 220 attaccata). Ho provato a verificare che la ventola fosse libera di girare e sembra libera.
Cosa potrebbe essere ?
Grazie a tutti.
Cavo dell'alimentazione strappato?
Non so se riesci ad accedere alla ventola... prova a vedere se le arriva tensione (con un tester o una lampadina) o in alternativa prova ad alimentare la ventola direttamente (staccandola dal circuito!) così vedi se gira...

...pazienta, tra poco si scateneranno gli esperti di frigoriferi.

Questo il mio contributo da due centesimi.
Direi di no il corpo macchina del frigo è praticamente inaccessibile e non credo sia possibile strappare l'alimentazione nemmeno volendo
(14-08-2015 12:26)Mikey Ha scritto: [ -> ]Direi di no il corpo macchina del frigo è praticamente inaccessibile e non credo sia possibile strappare l'alimentazione nemmeno volendo
A volte si ossidano i contatti della spinetta di alimentazione, cerca di verificare quello che dice l'amico sopra, comunque in genere la ventola è in dc e a 12 volt ed è equivalente a quella di raffreddamento di un pc e ße pure si è bruciato il motorino costa due soldi
Dopo verifico però è strano che il frigo va perfettamente e raffredda.
(14-08-2015 13:52)Mikey Ha scritto: [ -> ]Dopo verifico però è strano che il frigo va perfettamente e raffredda.
Lo scambiatore esterno ha comunque una dissipazione del calore, la ventolina serve solo per aumentare lo scambio e l'efficienza
Bruciato il motore della ventolina . Sostituito è tutto ok...e grazie
URL di riferimento