19-08-2015, 12:33
nemo tipo cr profilo diam. 40 mm. doppia canaletta. la manutenzione è stata ultimamente indispensabile per l'età avanzata...
(19-08-2015 09:06)Elf Ha scritto: [ -> ]Logico che va lavato con acqua naturale,intendevo che il TEFLON spray impasta le sfere quando prendi spruzzi di acqua marina(18-08-2015 21:59)maurotss Ha scritto: [ -> ]Salsedine acqua di mare più TEFLON impastano le sfere.Leggi bene, ho detto che lavo, prima. E, naturalmente, non con acqua salata...!
(19-08-2015 21:34)maurotss Ha scritto: [ -> ]Lo spray al teflon si asciuga molto presto; il residuo è asciutto, non come i vari CRC etc. Il suo uso mi è stato consigliato direttamente dai tecnici della Bamar, che ho interpellato.(19-08-2015 09:06)Elf Ha scritto: [ -> ]Logico che va lavato con acqua naturale,intendevo che il TEFLON spray impasta le sfere quando prendi spruzzi di acqua marina(18-08-2015 21:59)maurotss Ha scritto: [ -> ]Salsedine acqua di mare più TEFLON impastano le sfere.Leggi bene, ho detto che lavo, prima. E, naturalmente, non con acqua salata...!
si asciuga e il sale di deposita nel canale dove scorrono le sfere.
(04-09-2015 08:14)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Ho fatto approfonditi lavaggi con acqua saponata in pressione, e la situazione è migliorata. Comunque, se mollo appena appena la drizza qualsiasi durezza scompare e ruota che è una bellezza.....Praticamente significa che hai le sfere finite, cioè quando le sfere non fanno attrito girano.
(04-09-2015 12:29)kermit Ha scritto: [ -> ](04-09-2015 08:14)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Ho fatto approfonditi lavaggi con acqua saponata in pressione, e la situazione è migliorata. Comunque, se mollo appena appena la drizza qualsiasi durezza scompare e ruota che è una bellezza....Praticamente significa che hai le sfere finite, cioè quando le sfere non fanno attrito girano.
Il problema ti si ripresenterà quando dovrai rollare con il ventone, appena avrai un minimo di attrito si blocca tutto e se molli la drizza ti si incatasta la drizza intorno alla girella....insomma non hai scorciatoie da prendere
(04-09-2015 17:19)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Ingegne' ....se tu molli la drizza un po' (un po' quanto?....concetto relativo) e fai le prove in banchina senza il carico del vento quando sarai in mare ed avrai bisogno di terzarolare il carico sulla vela ti modifica anche la tensione della drizza, a questo punto se le palline.....usurate vanno in attrito il rollafiocco ti "ridiventa duro"... :19:Vabbè volevo fare la battuta ma ....non c'hai l'età(04-09-2015 12:29)kermit Ha scritto: [ -> ](04-09-2015 08:14)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Ho fatto approfonditi lavaggi con acqua saponata in pressione, e la situazione è migliorata. Comunque, se mollo appena appena la drizza qualsiasi durezza scompare e ruota che è una bellezza....Praticamente significa che hai le sfere finite, cioè quando le sfere non fanno attrito girano.
Il problema ti si ripresenterà quando dovrai rollare con il ventone, appena avrai un minimo di attrito si blocca tutto e se molli la drizza ti si incatasta la drizza intorno alla girella....insomma non hai scorciatoie da prendere
Posso quasi darti ragione.... In ogni caso quando parlo di mollare la drizza, non intendo mollare nel vero senso della parola, ma solo alleggerire un poco il carico. Tu subito drammatizzi, immaginando la drizza in bando che si aggroviglia.... Concedimi un minimo di fiducia....
(04-09-2015 14:23)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Ecco, Ulisse 47 si era appena finalmente rilassato...Eccomi archite' ora arrivo anche da te.....
p.s. comunque la drizza del genoa con avvolgifiocco non deve mai essere cazzata a ferro
(04-09-2015 17:29)kermit Ha scritto: [ -> ](04-09-2015 17:19)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Ingegne' ....se tu molli la drizza un po' (un po' quanto?....concetto relativo) e fai le prove in banchina senza il carico del vento quando sarai in mare ed avrai bisogno di terzarolare il carico sulla vela ti modifica anche la tensione della drizza, a questo punto se le palline.....usurate vanno in attrito il rollafiocco ti "ridiventa duro"... :19:Vabbè volevo fare la battuta ma ....non c'hai l'età(04-09-2015 12:29)kermit Ha scritto: [ -> ](04-09-2015 08:14)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Ho fatto approfonditi lavaggi con acqua saponata in pressione, e la situazione è migliorata. Comunque, se mollo appena appena la drizza qualsiasi durezza scompare e ruota che è una bellezza....Praticamente significa che hai le sfere finite, cioè quando le sfere non fanno attrito girano.
Posso quasi darti ragione.... In ogni caso quando parlo di mollare la drizza, non intendo mollare nel vero senso della parola, ma solo alleggerire un poco il carico. Tu subito drammatizzi, immaginando la drizza in bando che si aggroviglia.... Concedimi un minimo di fiducia....
(28-12-2018 17:42)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Rilancio questo vecchio tread perche' ho lo stesso problema.
Mi hanno suggerito di lavare il tamburo superiore, quello con le con le sfere di acciaio, con benzina prima di spruzzare il CRC teflub marine.
Che ne dite?