Dufour 325 GL, motore Volvo 20hp, sail drive.
Ho 2 eliche in lizza, Autoprop e Maxprop : quale scegliere ? Avete consigli o esperienze ?
L'obiettivo da raggiungere è duplice : migliorare manovrabilità in retro e prestazioni a vela (attualmente ho l'elica 2 pale fisse originale).
Pendo dalle vostre labbra...
Hai considerato la EWOL..?!??
Ne parlavano bene in un articolo,che avevo letto.... Non so se fosse publiredazionale però...
e se lo spostassimo in area tecnica?
Direi che la scelta, per mia esperienza, va indirizzata su EWOL o AUTOPROP.
La prima tutta in acciaio pesa un poco di più, ha la possibilità di regolare manualmente il passo ed è ITALIANA, al contrario di MAXPROP non ha gommini o gommoni da sostituire, ovvio che devi fare un po' di prove e beccare il passo giusto per la tua barca, con il sali drive rende un po' meno che con la linea d' asse, ma sebbene questa sia la mia esperienza molti invece si trovano benissimo. Assistenza superba, ne posso parlare solo bene anche se io L'ho restituita perché non mi dava velocità e giri.
Autoprop varia passo e "diametro" automaticamente (guarda il sito è capisci), non hai regolazioni manuali ma io personalmente preferisco, non hai molte prove se il diametro e coretto (e sicuramente ne hanno testate su barche come la tua) e' perfetta così come è! Io ne sono soddisfatto, manutenzione solo ingrassaggio ogni 2 anni e via.
Anche qui assistenza SUPERLATIVA! ma... Non è italiana! L' importatore si, italianissimo!
Io la ewol la sto ancora testando...il responso tra un mesetto
(18-08-2015 22:17)infinity Ha scritto: [ -> ]Direi che la scelta, per mia esperienza, va indirizzata su EWOL o AUTOPROP.
La prima tutta in acciaio pesa un poco di più, ha la possibilità di regolare manualmente il passo ed è ITALIANA, al contrario di MAXPROP non ha gommini o gommoni da sostituire, ovvio che devi fare un po' di prove e beccare il passo giusto per la tua barca, con il sali drive rende un po' meno che con la linea d' asse, ma sebbene questa sia la mia esperienza molti invece si trovano benissimo. Assistenza superba, ne posso parlare solo bene anche se io L'ho restituita perché non mi dava velocità e giri.
Autoprop varia passo e "diametro" automaticamente (guarda il sito è capisci), non hai regolazioni manuali ma io personalmente preferisco, non hai molte prove se il diametro e coretto (e sicuramente ne hanno testate su barche come la tua) e' perfetta così come è! Io ne sono soddisfatto, manutenzione solo ingrassaggio ogni 2 anni e via.
Anche qui assistenza SUPERLATIVA! ma... Non è italiana! L' importatore si, italianissimo!
Ewol mi sembra un buon prodotto, molto tecnologico.
Autoprop è allettante perchè non ci sono regolazioni. Però dalla posizione delle pale quando vai a vela mi sono fatto l'idea che c'è più attrito rispetto alle eliche con pale orientabili più tradizionali, quindi non guadagno il nodo che sto cercando. È solo un'impressione, magari sbaglio
Mi sembra che quanto scrive Infinity generi confusione.
Scrive infatti che Autoprop varia passo e “diametro” automaticamente. Vero per il passo, ma il diametro è fisso e non variabile automaticamente.
Venendo al dilemma di Guido_Elan 33 (Autoprop ? Maxprop ?) e mettendo sul piatto costi, tecnica costruttiva, manovrabilità in retro e prestazioni sotto vela, direi che EWOL è nettamente superiore a parità di costo.
Il diametro bisogna determinarlo in ogni caso (EWOL o Max prop o Autoprop) prima dell’acquisto. EWOL è sempre disponibile a sostituire.
Se il diametro è corretto, potrà al max occorrere una sola prova per aggiustare il passo al fine di ottenere le migliori prestazioni a motore. No problem sotto vela.
Saluti
Concordo con nessuno38 e infinity: se sbagli acquisto, con Ewol hai massima disponibilità e se vuoi ti rimborsano anche, con gli altri te la tieni così (forse anche autoprop adotta la politica di "soddisfatti o rimborsati").
Il nodo in più a vela scordatelo, nessuna elica chiudibile ti fa guadagnare così tanto, chi lo scrive non sa quello che dice o lo sa ma bara!
In retro queste pale orientabili tirano davvero di più.
L'autoprop ha il difetto che può sforzare troppo il motore secondo me, le pale sono libere e indipendenti tra loro, quindi l'orientamento è più efficace, ma la forma delle stesse, per permetterne l'autoregolazione, hanno una forma meno piatta e quindi un po'meno efficace quando orientate a bandiera, ma a motore spinge più di tutte.
Io ho scelto ewol, che ora le fornisce con nuove pale più efficaci a motore e che a breve avrò anche io e poi vi dirò
Io il prox anno ambiero la mia due pale fisse e vedremo cosa prendere dopo i responsi di questi ultimi test!
Ciao
per spiegare meglio io le ho testate entrambe e sono pronto a DIOMOSTRARLO CON I FATTI non con le parole.
Sia EWOL che AUTOPROP danno la garanzia soddisfatti o RIMBORSATI e cio e' successo a me quindi sono testimone diretto!
il discorso del cambio del diametro di AUTOPROP è una questione puramente tecnica di costruzione, la superficie di riferimento sul corpo dell'elica dove ruotano le pale non è perfettamente parallela all'asse dell'elica , quindi al variare dell'angolo della pala (passo) varia anche la distanza tra il centro e il punto più distante dell'elicoide (diametro), per cui risulta come un "cambio di diametro"
suggerisco anche di andare a vedere qui:
http://www.sigmadrive.it/1/upload/voiles...l_2009.pdf
il guadagno a vela e' di circa 0.8 nodo con entrambe (test fatti da me! sulla mia barca a pari condizioni) ora se le 2 differenziano di 0.002 nodi non lo so e non mi interessa, in compenso a motore (condizioni di max dei trasferimenti) Autoprop guadagna molto di più.
Ewol mantiene effetto evolutivo in retro, Autoprop LO AZZERA e questo per me e' mooolto comodo!
@Franc: scrivi: L'autoprop ha il difetto che può sforzare troppo il motore secondo me, le pale sono libere e indipendenti tra loro
scusa come lo hai valutato??? impressione???? che cosa intendi??? il mio motore raggiunge il max dei giri, non ho vibrazuioni (che con la EWOL avevo), raggiunge la max velocita possibile a regime di crociera, non scalda, ho verificato che non sono aumentati i consumi.. da che cosa deduci che sforza??????
io le considero entrambe ottime e mio avviso Autoprop superiore per prestazioni a motore, molto indicata su barche medio-pesanti e per armatori che non vogliono continuare a giocare con le brugole in immersione.
(19-08-2015 10:10)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Il nodo in più a vela scordatelo, nessuna elica ... chi lo scrive non sa quello che dice o lo sa ma bara!
L'autoprop ha il difetto ...
Infatti, te lo puoi scordare il nodo in più sotto vela.
Il difetto è nell'area sviluppata delle pale, inferiore a quella delle pale orientabili, spesso già scarsa. La sensibile differenza la senti in condimeteo avverse (vento/mare in prua).
Nessuno scusa ma.... l'hai mai vista???
come ben sai le ho avute entrambe e quello che dici non è vero perché l'area della Autoprop non e' la superficie.... guarda bene che forma hanno le pale.
ora tu sei un professionista che lavora nel campo delle eliche utilizzando software ed analisi oltre che la tua esperienza, ma per favore ascolta bene quello che ti dico dopo averle provate.
Io faccio altro mestiere, NON ho alcun interesse particolare in nessuna delle 2 aziende le ho comprate entrambe, le ho confrontate sulla mia barca e ho tenuto AUTOPROP e ne sono soddisfatto, vederla denigrare senza motivo mi da semplicemente fastidio!
(19-08-2015 12:01)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao
per spiegare meglio io le ho testate entrambe e sono pronto a DIOMOSTRARLO CON I FATTI non con le parole.
Sia EWOL che AUTOPROP danno la garanzia soddisfatti o RIMBORSATI e cio e' successo a me quindi sono testimone diretto!
il discorso del cambio del diametro di AUTOPROP è una questione puramente tecnica di costruzione, la superficie di riferimento sul corpo dell'elica dove ruotano le pale non è perfettamente parallela all'asse dell'elica , quindi al variare dell'angolo della pala (passo) varia anche la distanza tra il centro e il punto più distante dell'elicoide (diametro), per cui risulta come un "cambio di diametro"
suggerisco anche di andare a vedere qui: http://www.sigmadrive.it/1/upload/voiles...l_2009.pdf
il guadagno a vela e' di circa 0.8 nodo con entrambe (test fatti da me! sulla mia barca a pari condizioni) ora se le 2 differenziano di 0.002 nodi non lo so e non mi interessa, in compenso a motore (condizioni di max dei trasferimenti) Autoprop guadagna molto di più.
Ewol mantiene effetto evolutivo in retro, Autoprop LO AZZERA e questo per me e' mooolto comodo!
@Franc: scrivi: L'autoprop ha il difetto che può sforzare troppo il motore secondo me, le pale sono libere e indipendenti tra loro
scusa come lo hai valutato??? impressione???? che cosa intendi??? il mio motore raggiunge il max dei giri, non ho vibrazuioni (che con la EWOL avevo), raggiunge la max velocita possibile a regime di crociera, non scalda, ho verificato che non sono aumentati i consumi.. da che cosa deduci che sforza??????
io le considero entrambe ottime e mio avviso Autoprop superiore per prestazioni a motore, molto indicata su barche medio-pesanti e per armatori che non vogliono continuare a giocare con le brugole in immersione.
È matematica: se con l'autoprop a 2500 giri fai un nodo in più rispetto a un'elica "giusta" per la tua imbarcazione, vuol dire che hai un passo a 2500 giri eccessivo, è qui che i conti non mi tornano. La stavo per prendere anche io, perché è un'elica geniale e dove va meglio di tutte, e nessuno lo dice, è nell'utilizzo vela e motore insieme, dove l'aiuto della vela farebbe cavitare le altre eliche, mentre l'autoprop autoregola il passo.
Non l'ho scelta più perché, oltre al fatto che ti da prestazioni velocistiche nettamente superiori ad ogni elica (la flex o fold anche) e quindi secondo me sforza il motore, il fatto che abbia le pale indipendenti, come ho già detto in alteri interventi, porta col tempo a notevoli vibrazioni dovute alle incrostazioni sulle pale, che quindi possono regolarsi il passo in modo differente ognuna dall'altra
la matematica che invochi non mi convince, non e' che ti fa fare un nodo in più per strane alchimie, e' la forma delle pale (che guarda caso e' quella che sta implementando anche EWOL) che permette un "avvitamento" migliore e quindi resa migliore, comunque ti ripeto per un motore che e' sovraccaricato ci devono essere dei segni e non ne ho riscontrato NESSUNO, quindi a mio avviso rimane una t6ua TEORIA.
Inoltre la Autoprop mi permette di raggiungere il max dei giri previsti, la EWOL mi obbligava ad un compromesso, come detto a mio avviso per il dislocamento medio pesante della mia barca e la presenza del Sail drive.
per quanto riguarda l'orientamento delle pale di Autoprop invece e' questione di Fisica e di fuido-dinamica, nessuna incrostazione riesce a bloccare una pala (a meno che tu non la lasci senza vegetativa per anni) vista la forza applicata dall acqua dal un lato e dalla forza centrifuga dall altro.... prova a fermare un asse che gira poi mi sai dire ...
inoltre perdonami ma mi sembra di ricordare che tu abbia scritto che proprio la EWOL non ti permetteva di avere le prestazioni che desideravi tanto e' vero che hai scritto che devono fornirtene una modificata e che non hai ancora provato... quindi al momento hai provato una EWOL che non ti soddisfaceva (guarda caso per le medesime ragioni per cui non soddisfaceva me) e devi ancora provare la nuova versione della Ewol con le pale più "avvitate" (= concave) per cui al momento stai paragonando le Idee con un elica e soprattutto NON le hai testate entrambe e magari nelle medesime condizioni.
io al contrario ho tenuto la EWOL un paio di mesi ( circa 200 mg) e la Autoprop da circa 4 (circa 700 mg) .... vedi tu....
segnalo anche questo "articoletto", a cura del CNR, che giudico lievemente interessante:
http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_us...rnale=4180
per finire ti dico che Il DAR della mia specifica elica è 0,53.
(19-08-2015 14:06)infinity Ha scritto: [ -> ]... dico che Il DAR della mia specifica elica è 0,53.
Pregherei il gentilissimo Infinity di tracciare su carta (alla prima occasione utile) l'impronta di una pala della sua elica, indicandone il diametro, e postarlo. Non per fargli le bucce, ma semplicemente per arricchire il mio archivio. Grazie.
Ciao Nessuno, volentieri, ma ti chiedo come fai a calcolare esattamente il DAR da un disegno 2d in un elica le cui pale sono "twistate"?? a mio avviso il risultato che raggiungi e' inferiore all' realta perché non può tenere conto del Twist!
inoltre se spippoli su Internet la Brontons dichiara che non ha mai un DAR inferiore allo 0.46 nelle eliche 3 pale e mi sembra che nessuno l'abbia pubblicamente smentita...
scusa che modello utilizzi per fare il calcolo?
grazie
ciao
prendendo le immagini nel web si evince che il DAR è intorno a 0,5 (la superficie della pala è almeno il 50% dell'area disco dell'elica) -con e senza mozzo..
dal WEB:
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Ciao Infinity,
Utilizzo il software AUTOCAD sull'impronta su carta di una pala della tua elica. Quindi una valutazione assolutamente realistica anche tenendo conto dell'alterazione da scansione. Precisando il diametro, il gioco è fatto. Il DAR è infatti dato da As (area sviluppata):Ad (area disco.
(19-08-2015 17:42)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]...impronta su carta di una pala...
Così, con mano sporca che segni il profilo.
Saluti
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quindi quella estratta da Internet che ho allegato sopra...
pero Autocad non tiene conto della rotazione della pala....
@Prop
grazie, ma è talmente approssimata e rudimentale ...
@Infinity
Quella tratta da ... non dice nulla di attendibile. O meglio, a occhio dice 0,40 circa.
Quando ti sarà possibile, armati di carta, penna biro e un pezzetto di biadesivo, che servirà per tenere il foglio fermo e attaccato alla faccia della pala. Poi con la biro ... e segnaci sopra il diametro. Quindi scannerizza e posta. Il resto non conta. Grazie.