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Versione completa: tubo scarico riser-marmitta
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(07-09-2016 15:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 22:00)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 17:40)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Il tubo di scarico si è fessurato quest'estate sulla curva a gomito verso il collettore di uscita a mare. Stavo in alto Adriatico con 35 nodi di bora (e relative raffiche) e due metri di onda. Due mani di terzaroli e un triangolino di genoa completavano il quadro. Circa 30 litri di acqua entrati in sentina (fino agli armadi per effetto dello sbandamento).
Non è stato per nulla divertente ma sono riuscito ad arrivare a Novigrad e tagliare la parte del tubo danneggiata (abbassando di qualche centimetro l'effetto "sifone").
Tubo naturalmente da cambiare, ma ho sentito parlare di cifre importanti e non di 100 euro per 4 metri...
Secondo voi, visto che lo cambio, conviene cambiare anche il pezzo di collegamento riser marmitta?

Si

Perché affermi questo? Se è in ordine perché cambiarlo?
Quello tra riser e marmitta ok... riceve un mucchio di vibrazioni oltre che fumi ad alta temperatura, ma quello a valle secondo me può durare una viTa.
Poco tempo fa ho smontato proprio il riser ed effettivamente il tubo dovrò cambiarlo, per scrupolo ho smontato anche quello a valle... perfetto, gomma morbida ed essendo attaccato alla marmitta che è in plastica non ha nemmeno i segni di ruggine che invece ha quell'altro.
Del nastro americano son sicuro che mi riporterebbe in porto nel caso in cui dovesse fessurarsi, perché solo quello può succedere avendo l'anima in acciaio.
Poi oh... se uno ha dei soldi da spendere, cambiarlo male non fa, però 100 qui... 100 là... è facile arrivare al millino.
IMHO ovviamente
Mi sembra dal racconto al contrario è quello a valle che si è fessurato e ci si chiede se vale la pena di cambiare anche quello tra riser e marmitta
(07-09-2016 15:23)lord Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 22:00)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 17:40)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Il tubo di scarico si è fessurato quest'estate sulla curva a gomito verso il collettore di uscita a mare. Stavo in alto Adriatico con 35 nodi di bora (e relative raffiche) e due metri di onda. Due mani di terzaroli e un triangolino di genoa completavano il quadro. Circa 30 litri di acqua entrati in sentina (fino agli armadi per effetto dello sbandamento).
Non è stato per nulla divertente ma sono riuscito ad arrivare a Novigrad e tagliare la parte del tubo danneggiata (abbassando di qualche centimetro l'effetto "sifone").
Tubo naturalmente da cambiare, ma ho sentito parlare di cifre importanti e non di 100 euro per 4 metri...
Secondo voi, visto che lo cambio, conviene cambiare anche il pezzo di collegamento riser marmitta?

Si

Perché affermi questo? Se è in ordine perché cambiarlo?
Quello tra riser e marmitta ok... riceve un mucchio di vibrazioni oltre che fumi ad alta temperatura, ma quello a valle secondo me può durare una viTa.
Poco tempo fa ho smontato proprio il riser ed effettivamente il tubo dovrò cambiarlo, per scrupolo ho smontato anche quello a valle... perfetto, gomma morbida ed essendo attaccato alla marmitta che è in plastica non ha nemmeno i segni di ruggine che invece ha quell'altro.
Del nastro americano son sicuro che mi riporterebbe in porto nel caso in cui dovesse fessurarsi, perché solo quello può succedere avendo l'anima in acciaio.
Poi oh... se uno ha dei soldi da spendere, cambiarlo male non fa, però 100 qui... 100 là... è facile arrivare al millino.
IMHO ovviamente
Mi sembra dal racconto al contrario è quello a valle che si è fessurato e ci si chiede se vale la pena di cambiare anche quello tra riser e marmitta

Esatto!
Il tubo che si è fessurato è quello lungo 5 metri, a valle della marmitta, mentre quello a monte è lungo 50 cm.
L'idea di cambiarlo (tutti e cinque i metri...) continuano a suggerirmela in tanti perché la parte che ho sostituito era "cotta" a puntino e non teneva più. E' pur vero che il resto del tubo, per quanto possa vedere, non è conciato male; ma fidarsi???
Non è che dentro si è cucinato e ancora non mostra segni evidenti?
Una cosa però colgo: il nastro americano, così almeno una riparazione di emergenza la si può fare.
Sabato tolgo le fascette metalliche e riverifico la bontà del tubo, oltre misurarne il diametro.
Chiedo scusa, in particolar modo a Franz.
Avevo inteso il contrario.
Ma non è che è stata una fessurazione per via meccanica, ovvero una fascetta o una vita che sfregava?
(07-09-2016 16:49)Edolo Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa, in particolar modo a Franz.
Avevo inteso il contrario.
Ma non è che è stata una fessurazione per via meccanica, ovvero una fascetta o una vita che sfregava?

No Edolo.
ho dovuto tagliare circa 20 cm di tubo che mi si è frantumato in mano. In realtà le cose sono andate in questo modo: probabilmente la fessurazione c'era già ma talmente piccola che non perdeva, se non qualche goccia che subito si asciugava. E io non vedevo perdite. La prolungata bolina al traverso mi ha tenuto lo scarico sott'acqua per almeno due ore (quando ho acceso il motore per "aiutarmi" ad uscire dalla situazione) e l'acqua stessa ha (probabilmente) aumentato la pressione di uscita dei gas di scarico e dell'acqua di raffreddamento, usurando ancora di più il tubo. Da qui le diverse fessurazioni che ho trovato con un rapido sguardo quando ho visto acqua salata 535353 in sentina. Verificando l'estremità del tubo fissato all'uscita mi è praticamente rimasto in mano. Ma per fortuna ero già in porto.
Per curiosità indicativamente quAnti anni aveva quel tubo?
(08-09-2016 08:44)Edolo Ha scritto: [ -> ]Per curiosità indicativamente quAnti anni aveva quel tubo?

La barca è del 2004 ed io l'ho acquistata nel 2013. Suppongo pertanto la stessa età della barcaSmiley57
(07-09-2016 16:00)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:23)lord Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 22:00)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 17:40)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Il tubo di scarico si è fessurato quest'estate sulla curva a gomito verso il collettore di uscita a mare. Stavo in alto Adriatico con 35 nodi di bora (e relative raffiche) e due metri di onda. Due mani di terzaroli e un triangolino di genoa completavano il quadro. Circa 30 litri di acqua entrati in sentina (fino agli armadi per effetto dello sbandamento).
Non è stato per nulla divertente ma sono riuscito ad arrivare a Novigrad e tagliare la parte del tubo danneggiata (abbassando di qualche centimetro l'effetto "sifone").
Tubo naturalmente da cambiare, ma ho sentito parlare di cifre importanti e non di 100 euro per 4 metri...
Secondo voi, visto che lo cambio, conviene cambiare anche il pezzo di collegamento riser marmitta?

Si

Perché affermi questo? Se è in ordine perché cambiarlo?
Quello tra riser e marmitta ok... riceve un mucchio di vibrazioni oltre che fumi ad alta temperatura, ma quello a valle secondo me può durare una viTa.
Poco tempo fa ho smontato proprio il riser ed effettivamente il tubo dovrò cambiarlo, per scrupolo ho smontato anche quello a valle... perfetto, gomma morbida ed essendo attaccato alla marmitta che è in plastica non ha nemmeno i segni di ruggine che invece ha quell'altro.
Del nastro americano son sicuro che mi riporterebbe in porto nel caso in cui dovesse fessurarsi, perché solo quello può succedere avendo l'anima in acciaio.
Poi oh... se uno ha dei soldi da spendere, cambiarlo male non fa, però 100 qui... 100 là... è facile arrivare al millino.
IMHO ovviamente
Mi sembra dal racconto al contrario è quello a valle che si è fessurato e ci si chiede se vale la pena di cambiare anche quello tra riser e marmitta

Esatto!
Il tubo che si è fessurato è quello lungo 5 metri, a valle della marmitta, mentre quello a monte è lungo 50 cm.
L'idea di cambiarlo (tutti e cinque i metri...) continuano a suggerirmela in tanti perché la parte che ho sostituito era "cotta" a puntino e non teneva più. E' pur vero che il resto del tubo, per quanto possa vedere, non è conciato male; ma fidarsi???
Non è che dentro si è cucinato e ancora non mostra segni evidenti?
Una cosa però colgo: il nastro americano, così almeno una riparazione di emergenza la si può fare.
Sabato tolgo le fascette metalliche e riverifico la bontà del tubo, oltre misurarne il diametro.

Come ha detto Edolo la parte più stressata è quella a monte della marmitta, quindi se quella a valle è cotta figurati quella prima.
Cambiare 5 metri o 5,5 metri non ti fa alcuna differenza economica e sono 3 minuti di lavoro in più.
Una volta che ci metti le mani cambia tutto.
(07-09-2016 16:49)Edolo Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa, in particolar modo a Franz.
Avevo inteso il contrario.
Ma non è che è stata una fessurazione per via meccanica, ovvero una fascetta o una vita che sfregava?

100
(08-09-2016 10:16)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 16:00)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:23)lord Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 22:00)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Si

Perché affermi questo? Se è in ordine perché cambiarlo?
Quello tra riser e marmitta ok... riceve un mucchio di vibrazioni oltre che fumi ad alta temperatura, ma quello a valle secondo me può durare una viTa.
Poco tempo fa ho smontato proprio il riser ed effettivamente il tubo dovrò cambiarlo, per scrupolo ho smontato anche quello a valle... perfetto, gomma morbida ed essendo attaccato alla marmitta che è in plastica non ha nemmeno i segni di ruggine che invece ha quell'altro.
Del nastro americano son sicuro che mi riporterebbe in porto nel caso in cui dovesse fessurarsi, perché solo quello può succedere avendo l'anima in acciaio.
Poi oh... se uno ha dei soldi da spendere, cambiarlo male non fa, però 100 qui... 100 là... è facile arrivare al millino.
IMHO ovviamente
Mi sembra dal racconto al contrario è quello a valle che si è fessurato e ci si chiede se vale la pena di cambiare anche quello tra riser e marmitta

Esatto!
Il tubo che si è fessurato è quello lungo 5 metri, a valle della marmitta, mentre quello a monte è lungo 50 cm.
L'idea di cambiarlo (tutti e cinque i metri...) continuano a suggerirmela in tanti perché la parte che ho sostituito era "cotta" a puntino e non teneva più. E' pur vero che il resto del tubo, per quanto possa vedere, non è conciato male; ma fidarsi???
Non è che dentro si è cucinato e ancora non mostra segni evidenti?
Una cosa però colgo: il nastro americano, così almeno una riparazione di emergenza la si può fare.
Sabato tolgo le fascette metalliche e riverifico la bontà del tubo, oltre misurarne il diametro.

Come ha detto Edolo la parte più stressata è quella a monte della marmitta, quindi se quella a valle è cotta figurati quella prima.
Cambiare 5 metri o 5,5 metri non ti fa alcuna differenza economica e sono 3 minuti di lavoro in più.
Una volta che ci metti le mani cambia tutto.

Infatti. Pensavo proprio di fare così. Grazie dei suggerimentiSmiley53
(08-09-2016 10:16)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 16:00)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:23)lord Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2016 15:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 22:00)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Si

Perché affermi questo? Se è in ordine perché cambiarlo?
Quello tra riser e marmitta ok... riceve un mucchio di vibrazioni oltre che fumi ad alta temperatura, ma quello a valle secondo me può durare una viTa.
Poco tempo fa ho smontato proprio il riser ed effettivamente il tubo dovrò cambiarlo, per scrupolo ho smontato anche quello a valle... perfetto, gomma morbida ed essendo attaccato alla marmitta che è in plastica non ha nemmeno i segni di ruggine che invece ha quell'altro.
Del nastro americano son sicuro che mi riporterebbe in porto nel caso in cui dovesse fessurarsi, perché solo quello può succedere avendo l'anima in acciaio.
Poi oh... se uno ha dei soldi da spendere, cambiarlo male non fa, però 100 qui... 100 là... è facile arrivare al millino.
IMHO ovviamente
Mi sembra dal racconto al contrario è quello a valle che si è fessurato e ci si chiede se vale la pena di cambiare anche quello tra riser e marmitta

Esatto!
Il tubo che si è fessurato è quello lungo 5 metri, a valle della marmitta, mentre quello a monte è lungo 50 cm.
L'idea di cambiarlo (tutti e cinque i metri...) continuano a suggerirmela in tanti perché la parte che ho sostituito era "cotta" a puntino e non teneva più. E' pur vero che il resto del tubo, per quanto possa vedere, non è conciato male; ma fidarsi???
Non è che dentro si è cucinato e ancora non mostra segni evidenti?
Una cosa però colgo: il nastro americano, così almeno una riparazione di emergenza la si può fare.
Sabato tolgo le fascette metalliche e riverifico la bontà del tubo, oltre misurarne il diametro.

Come ha detto Edolo la parte più stressata è quella a monte della marmitta, quindi se quella a valle è cotta figurati quella prima.
Cambiare 5 metri o 5,5 metri non ti fa alcuna differenza economica e sono 3 minuti di lavoro in più.
Una volta che ci metti le mani cambia tutto.

Infatti. Un conto è cambiare mezzo metro più 5 metri, un altro 5 metri più mezzo metro Smile
Proseguo nella discussione dicendo che ho trovato il tubo di scarico attorno ai 50 eurini al metro, che moltiplicato per 5,5 metri uguale a duecentocinquanta pezzi.
Qualcuno ha dritte meno costose e altrettanto affidabili da postare?
chiedo scusa per l'info incompleta. Il tubo è da 70 esterno (immagino 60 interno...ma lo misuro sabato) ed è a 40,82 scontato; visto in un sito. Non mi pare male a questo punto, ma accetto suggerimenti
Google: trovi pure a 24.80 al metro.
(24-08-2015 11:56)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Io l'ho cambiato di recente. Anche il mio sembrava in buone condizioni, ma una volta tolto si vedeva che all'interno stava proprio maluccio. Ti consiglio di cambiarlo ora, senza aspettare che ceda. Cambiarlo mentre sei in porto è ben diverso dal farlo in navigazione, e se ti si rompe mentre navighi a motore allaghi la barca....

concordo
(19-08-2015 09:42)bescafa Ha scritto: [ -> ]ciao ,a tutti
ieri cambiato tubo scarico da marmitta a uscita di poppa, volevo cambiare anche quello prima della marmitta , ma mi sono fermato perché togliere dal riser il tubo vecchio (peraltro,in buone condizioni, a differenza dell'altro tutto fessurato) è sembrata un operazione piuttosto difficile per via della adesione della gomma in pò cotta al riser stesso!
qualche suggerimento è ben ,accetto 91Smiley53

Io ne approfitterei per smontare il riser e dare un'occhiata anche a quello...
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