19-08-2015, 17:17
Dopo i lavori di restauro confesso di non aver spinto il motore oltre i 2200 giri e per la cronaca cerco sempre di usarlo il meno possibile dato che odio quel suono in barca
Ma le ferie con prole son fatte per trafficare, tanto c'è tempo in abbondanza
In una uscita l altro giorno avevo zero aria e un po di corrente contro, circa 1 nodo e mezzo, cosi mi son detto dai che proviamo a dargli un po per contrastare la natura e arrivare in tempo per la birretta
Accelero e mi accorgo che la leva era quasi a fondo corsa e alla fine non va sopra i 2300 giri
Nella sostanza ecco la situazione per come la riesco ad analizzare:
- la manetta ha un escursione di 90 gradi
- nei primi 20/30 gradi la marcia si innesta e l elica inizia a girare, quindi forse ha troppo gioco
- ma fondo corsa arrivo al massimo a 2300 giri ma il manuale della volvo dice che dovrei farne 3200/3300 (con acceleratore al massimo)
- se provo ad accelerare in folle (schiacciando il pulsantino sulla manetta per non mettere marcia) effettivamente il motore va a 3200/3300 giri
Subito pensavo fosse un problema di regolazione del cavo dell acceleratore, ma poi ho dovuto ricredermi, dato che in folle riesce ad accelerare
Che altre regolazioni ci sono?
È un lavoro che posso farmi io ho devo chiamare un meccanico? Voglio essere sereno di fare una cosa fatta bene, quindi se è semplice mi cimento se è troppo complesso poi passo al proffessionista
Qualcuno sa aiutarmi?
Ma le ferie con prole son fatte per trafficare, tanto c'è tempo in abbondanza
In una uscita l altro giorno avevo zero aria e un po di corrente contro, circa 1 nodo e mezzo, cosi mi son detto dai che proviamo a dargli un po per contrastare la natura e arrivare in tempo per la birretta
Accelero e mi accorgo che la leva era quasi a fondo corsa e alla fine non va sopra i 2300 giri
Nella sostanza ecco la situazione per come la riesco ad analizzare:
- la manetta ha un escursione di 90 gradi
- nei primi 20/30 gradi la marcia si innesta e l elica inizia a girare, quindi forse ha troppo gioco
- ma fondo corsa arrivo al massimo a 2300 giri ma il manuale della volvo dice che dovrei farne 3200/3300 (con acceleratore al massimo)
- se provo ad accelerare in folle (schiacciando il pulsantino sulla manetta per non mettere marcia) effettivamente il motore va a 3200/3300 giri
Subito pensavo fosse un problema di regolazione del cavo dell acceleratore, ma poi ho dovuto ricredermi, dato che in folle riesce ad accelerare
Che altre regolazioni ci sono?
È un lavoro che posso farmi io ho devo chiamare un meccanico? Voglio essere sereno di fare una cosa fatta bene, quindi se è semplice mi cimento se è troppo complesso poi passo al proffessionista
Qualcuno sa aiutarmi?