I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione acceleratore Volvo MD2040
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo i lavori di restauro confesso di non aver spinto il motore oltre i 2200 giri e per la cronaca cerco sempre di usarlo il meno possibile dato che odio quel suono in barca

Ma le ferie con prole son fatte per trafficare, tanto c'è tempo in abbondanza

In una uscita l altro giorno avevo zero aria e un po di corrente contro, circa 1 nodo e mezzo, cosi mi son detto dai che proviamo a dargli un po per contrastare la natura e arrivare in tempo per la birretta

Accelero e mi accorgo che la leva era quasi a fondo corsa e alla fine non va sopra i 2300 giri

Nella sostanza ecco la situazione per come la riesco ad analizzare:
- la manetta ha un escursione di 90 gradi
- nei primi 20/30 gradi la marcia si innesta e l elica inizia a girare, quindi forse ha troppo gioco
- ma fondo corsa arrivo al massimo a 2300 giri ma il manuale della volvo dice che dovrei farne 3200/3300 (con acceleratore al massimo)
- se provo ad accelerare in folle (schiacciando il pulsantino sulla manetta per non mettere marcia) effettivamente il motore va a 3200/3300 giri

Subito pensavo fosse un problema di regolazione del cavo dell acceleratore, ma poi ho dovuto ricredermi, dato che in folle riesce ad accelerare

Che altre regolazioni ci sono?
È un lavoro che posso farmi io ho devo chiamare un meccanico? Voglio essere sereno di fare una cosa fatta bene, quindi se è semplice mi cimento se è troppo complesso poi passo al proffessionista

Qualcuno sa aiutarmi?
se hai carena pulita direi... elica troppo carica??????

che vel fai a 2300 giri?
l'acqua di raffreddamento esce copiosa?
e'fredda?
Se a folle prende i giri, ed in marcia no, penso ci deve essere qualcosa all'elica o alla trasmissione.
Acqua esce ok ma non so se calda o fredda. Domani controllo
A 2300 faccio circa 5/5.5 nodi e la carena è abbastanza pulita. Ho un po di concrezioni vistose solo sulla linea di galleggiamento, sull elica (dove non hanno dato antivegetativa) e sul timone

Elica troppo carica cosa significa? Che le pale si orientano con un angolo sbagliato?
Raffsualo, io credo che la dua deduzione non sia 100% corretta.
Per essere tale farei una nuova prova molto semplice:
Una volta inserita marcia avanti accelleare direttamente dalla pompa motore (in pratica agire a mano dall' estremità del cavo accelleratore) e verifica se effettimanete la levetta dalla pompa arriva a fondo corsa o meno.

BornFree

(19-08-2015 17:38)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Se a folle prende i giri, ed in marcia no, penso ci deve essere qualcosa all'elica o alla trasmissione.
Pulisci l'elica dalle incrostazioni.
@avel
in quelle condizioni, elica, timone e linea galleggiamento incrostate, è li da ricercare il problema.
O ali, oppure pulisci in acqua.
Ieri in rada mi sono dedicato alla carena

Elica pulita
Linea di galleggiamento pulita
Il resto non è molto sporco

Non è cambisto nulla.
Riflettendoci non so se il problema è da ricercare nella carena sporca perchè il punto è che, parcheggiando per un attimo il problema velocità, il motore non prende più di 2300giri se non messo in folle. Accelerando in folle arriva a 3200giri come da manuale.

Mi avevano messo a posto l invertitore. Può essere che in quell occasione hanno toccato qualcosa?
Prima di chiamare un professionista volevo sapere se c'è qualche controllo che posso fare da solo
Controlla il circuito alimentazione prefiltro filtro gasolio pompa AC.
No sul serio può essere quello? 22

negli ultimi due mesi ho fatto lavare il serbatoio, sostituito sia il prefiltro che il filtro gasolio e sostituito il tubo che dal serbaoio va al prefiltro

Ti prego dimmi che almeno li posso stare sereno...Sadsmiley
(24-08-2015 08:31)Avel Ha scritto: [ -> ]No sul serio può essere quello? 22

negli ultimi due mesi ho fatto lavare il serbatoio, sostituito sia il prefiltro che il filtro gasolio e sostituito il tubo che dal serbaoio va al prefiltro

Ti prego dimmi che almeno li posso stare sereno...Sadsmiley

Sotto sforzo succhia di più che in folle. Ci può stare.
Puoi escludere il circuito facendo pescare da una tanica giusto per fare una prova .
(24-08-2015 08:31)Avel Ha scritto: [ -> ]No sul serio può essere quello? 22

negli ultimi due mesi ho fatto lavare il serbatoio, sostituito sia il prefiltro che il filtro gasolio e sostituito il tubo che dal serbaoio va al prefiltro

Ti prego dimmi che almeno li posso stare sereno...Sadsmiley
Controlla che tutte le fascette/collari siano strette bene,visto che e stato sostituito il tubo dal serbatoio al prefiltro.
URL di riferimento