I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Errore di stanchezza....dopo un premuda /veruda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ... Ho inavvertitamente messo un 1/2 bicchiere d olio 2t mentre mi accingevo ad un rabbocco sul mio Volvopenta md 2040 ... Ho fatto tanto cazzata ?!!
Il mio decespugliatore con miscela al 2% non ha brontolato per un pieno con olio 4 tempi.
Direi che mezzo bicchiere (120 cc) su tre o quattro litri non creerebbe problemi. Magari fai il cambio olio un po' prima.
(19-08-2015 21:41)umeghu Ha scritto: [ -> ]Il mio decespugliatore con miscela al 2% non ha brontolato per un pieno con olio 4 tempi.
Direi che mezzo bicchiere (120 cc) su tre o quattro litri non creerebbe problemi. Magari fai il cambio olio un po' prima.
Le due situazioni sono diverse: il due tempi brucia l'olio nella camera di scoppio, dopo che questo ha lubrificato il manovellismo. L'olio 4 tempi non è specifico, nella camera di scoppio brucia peggio e probabilmente lascia più residui carboniosi sulla testa e sul cielo del pistone, ma lubrifica.
Un olio 2 tempi miscelato ad un olio per 4 tempi all'interno del motore potrebbe, in teoria, peggiorare le caratteristiche dell'olio già presente nel motore, o anche no....ma vai a vedere...! Se fosse il mio motore, nel dubbio cambierei l'olio, che ci vuole?
(19-08-2015 20:10)Pequod38 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ... Ho inavvertitamente messo un 1/2 bicchiere d olio 2t mentre mi accingevo ad un rabbocco sul mio Volvopenta md 2040 ... Ho fatto tanto cazzata ?!!

Si hai speso 1€ in più,
stai tranquillo, non fa niente.
Scusa quanto olio contiene il tuo motore?
Quale è la percentuale (spannometricamnete) che hai introdotto?
A mio modesto avviso considerando 1/2 bicchiere 20 cc e considerando 4 Lt di olio il totale, non succede proprio nulla, ovvio che se il totale fosse molto inferiore ( es 1 lt) cambierei tutto.....
per giustificare la stanchezza del premuda/veruda avresti dovuto aggiungere che l'hai fatto con ore di sbattimento da scirocco -che un po' ti ha aiutato- facendo lo slalom tra temporali e beccandoti qualche potente acquazzone che invece (che ha hanno contribuito a renderti più linda la barca), per non parlare della zavorra che ne aveva due maroni soprattutto per tenere a bada la tua piccolina che invece non conosce il mal di mare...
questo per quanto attiene la stanchezza.
per la parte tecnica starei anche io più che tranquillo. i nostri olii in barca sono sempre più nuovi che in macchina e un piccolo decadimento delle qualità derivante da "contaminazione" non lo farà diventare peggio di un olio con 20000km
buon vento
(19-08-2015 20:10)Pequod38 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ... Ho inavvertitamente messo un 1/2 bicchiere d olio 2t mentre mi accingevo ad un rabbocco sul mio Volvopenta md 2040 ... Ho fatto tanto cazzata ?!!
Minchia ragà state messi male parecchio eh? Chissà che cazzata mi sembrava avessi fatto.....
.un bicchiere di olio 2 t al tuo Volvo fa solo che bene
quoto, farà un pò di fumo bianco all'accensione e basta

(22-08-2015 16:23)kermit Ha scritto: [ -> ]
(19-08-2015 20:10)Pequod38 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ... Ho inavvertitamente messo un 1/2 bicchiere d olio 2t mentre mi accingevo ad un rabbocco sul mio Volvopenta md 2040 ... Ho fatto tanto cazzata ?!!
Minchia ragà state messi male parecchio eh? Chissà che cazzata mi sembrava avessi fatto.....
.un bicchiere di olio 2 t al tuo Volvo fa solo che bene
Non credo gli faccia male vista pure la quantità, ma ho imparato a mie spese, in più occasioni, che la chimica può fare scherzi strani, i meccanici raccomandano di non fare rabbocchi con olio diverso poichè potrebbe diventare catramoso. Fosse il mio motore, gli cambierei l'olio, per quel che costa...
puoi mischiare gli oli, importante che nn mischi sintetici e minerali insieme , tutto qui.
(25-08-2015 09:25)KA6 Ha scritto: [ -> ]Non credo gli faccia male vista pure la quantità, ma ho imparato a mie spese, in più occasioni, che la chimica può fare scherzi strani, i meccanici raccomandano di non fare rabbocchi con olio diverso poichè potrebbe diventare catramoso. Fosse il mio motore, gli cambierei l'olio, per quel che costa...
Per mezzo bicchiere non succede nulla su un motore così, tanto immagino che essendo prossimi alla fine della stagione a breve cambierai l'olio.
(24-08-2015 11:39)svarzi Ha scritto: [ -> ]quoto, farà un pò di fumo bianco all'accensione e basta

(22-08-2015 16:23)kermit Ha scritto: [ -> ]
(19-08-2015 20:10)Pequod38 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ... Ho inavvertitamente messo un 1/2 bicchiere d olio 2t mentre mi accingevo ad un rabbocco sul mio Volvopenta md 2040 ... Ho fatto tanto cazzata ?!!
Minchia ragà state messi male parecchio eh? Chissà che cazzata mi sembrava avessi fatto.....
.un bicchiere di olio 2 t al tuo Volvo fa solo che bene

Nemmeno , mica lo ha messo nel gasolio quell'olio
2121
(20-08-2015 08:52)venticello Ha scritto: [ -> ]per giustificare la stanchezza del premuda/veruda avresti dovuto aggiungere che l'hai fatto con ore di sbattimento da scirocco -che un po' ti ha aiutato- facendo lo slalom tra temporali e beccandoti qualche potente acquazzone che invece (che ha hanno contribuito a renderti più linda la barca), per non parlare della zavorra che ne aveva due maroni soprattutto per tenere a bada la tua piccolina che invece non conosce il mal di mare...
questo per quanto attiene la stanchezza.
per la parte tecnica starei anche io più che tranquillo. i nostri olii in barca sono sempre più nuovi che in macchina e un piccolo decadimento delle qualità derivante da "contaminazione" non lo farà diventare peggio di un olio con 20000km
buon vento

....Per mia fortuna avevo con me il 777BEPPONIANO.....
Comunque El motore se nda' e fa lo stesso fumo di prima ???
Grazie a tutti i vostri contributi
URL di riferimento