I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazione nel teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, facendo la manutenzione annuale del teak mi sono reso conto che almeno un listello ha un'infiltrazione, nel senso che l'acqua penetra sotto il listello stesso. Dalla foto si vede che il comento è in effetti deteriorato. Non me n'ero accorto prima probabilmente perche nell'ultimo paio di anni in effetti non ho mai preso veri acquazzoni in navigazione e in porto se piove non cincischio in pozzetto...

Mi sapete consigliare su che misure prendere ? Devo tirare su tutto e fare asciugare sotto? Al che poi dovrò pormi la domanda di come farlo.
O basta che dopo un qualche giorno asciutto e di sole chiudo il buchetto nel comento con del Sika e per qualche anno non dovrei aver problemi ?

Qui il video del sintomo:
http://www.youtube.com/watch?v=EeiYQVVj5SE

E la foto del comento e del listello incriminati:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io credo che si siano staccati uno o più doghe. Se la barca non è troppo vecchia forse puoi sentire il cantiere, perché per staccarsi così vuol dire che è stata incollata male, primerizzata male o non mantenuta pressata durante l'incollaggio.
beh, la barca è del '98, è un Dufour 38 Classic. immagino che il rivolgermi al cantiere non sia un'opzione...
mi sa che devo arrangiarmi io...
Mi sa di si. Se non vuoi alzare tutto forse si potrebbe provare a siringata del sika in un paio di buchi fatti lungo i comenti nella zona di distacco. Lavoro provvisorio che con un po' di posteriore potrebbe diventare semi definitivo. I bughi li farei obliqui nel senso del cometa per facilitare l'iniezione.
Altrimenti potresti scolare la diga dal fondo visto che mi pare termini senza far battuta da alcuna parte. Almeno, nel video verso poppa pare così.
Ciao
Consiglio:
1) estrarre dal comento deteriorato il vecchio sigillante nero.
2) lavare abondantemente con acqua dolce, usando una pistola a spruzzo (a pressione acquedotto, NON idropulitrice).
3) lasciar asciugare bene per almeno 1 giorno in pieno sole.
4) determinare quale tipo di colla e' stata usata per l'incollaggio delle doghe?
5) nastrare / schermare i bordi del comento.
6) se la colla usata in origine era epossidica, sigillare il fondo del comento con nuova resina epossidica a presa NON-rapida (almeno 2ore) usando una siringa da farmacia. Ad indurimento avvenuto continuare come segue...
7) Altrimenti, se l'incollaggio e' stato effettuato con gomma nera, riempire l'eventuale spazio sotto le doghe e il comento stesso con sigillante nero (Sika 290-DC o altro equivalente, ma MAI silicone), applicando prima il relativo primer. Consiglio prerpararsi allo scopo una spatoletta larga quanto il comento (4mm), per poter spingere il sigillante sul fondo del comento e per evitare la formazione di bolle d'aria.
8) ad indurimento avvenuto (dopo 1 settimana) eliminare la nastratura, tagliare la gomma in eccesso e spianare leggermente con una levigatrice.

Prima di applicare il nuovo sigillante, consiglio verificare la sua compatibilita' (e del primer) con la gomma vecchia.
Ciao ASK, grazie per la guida estremamente precisa, ne approfitto con un paio di domande:
4) come faccio a determinare quale tipo di colla è stata usata, se non è nero assumo che sia epossidica?
7) il sigillante va portato comunque fino all'altezza dei bordi delle doghe, no?
(15-09-2015 19:15)mzambo Ha scritto: [ -> ]Ciao ASK, grazie per la guida estremamente precisa, ne approfitto con un paio di domande:
4) come faccio a determinare quale tipo di colla è stata usata, se non è nero assumo che sia epossidica?
7) il sigillante va portato comunque fino all'altezza dei bordi delle doghe, no?

Ciao mzambo, sei riuscito a risolvere il problema?
Che colla hai usato/iniettato. Come hai fatto? Ho un problema simile di rigonfiamneto del teak in un punto del pozzetto e vorrei siringare della colla ma non so che tipologia. Mi hanno consigliato o vinilica tipo d3 d4 resistente all'acqua, o un collante espandente (RPM).

Grazie.
URL di riferimento