I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi per avvitare legno su alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri ho cercato di avvitare dei listelli in legno da usare come panhe in pozzetto su delle staffe di alluminio presenti in barca allo scopo

Ho rotto 4-5 viti inox per poi desistere.

Avvitando anche lentamente, a contatto col metallo (gia' forato ma con un diametro legato alle precedenti viti, credo piu' piccole, le viti si sono sempre spezzate dopo essere entrate un po' nelle staffe.

Non mi aspettavo che l'acciaio si spezzasse vs alluminio.

Come posso fare?
Grazie
non hai filettato?
Ahia, non sono molto pratico, cmq no, vorrebbe dire creare un filetto nel metallo?

La staffa sarà spessa 3 mm pensavo bastasse avvitarci la vite...

Eventualmente come si fa?

Oppure passo al piano B (vite con bullone sotto)
Se stai usando delle viti autofilettanti vuol dire che il buco e' troppo stretto e non ce la fanno, potresti allargarlo. Altrimenti devi fare la filettatura con l'attrezzo apposito, ma bisogna saperlo usare (almeno e' quello che dicono quelli che ce l'hanno piccolo Smile ). Altrimenti piano B.
Devi misurare col calibro l'anima della vite autofilettante al netto del verme della filettatura, e il foro va fatto al massimo un paio di decimi di diametro inferiore.

Una goccia d'olio poi aiuta.

Ma anche a me è successo con una partita di viti autofilettanti cinesi che si rompevano anche avvitandole nella vtr appena sotto la testa: probabilmente il trattamento termico di bonifica dopo la tempera era stato sbagliato o saltato a piè pari....
Grazie albert ma penso di passare a vite e bullone...


Per impedire che si allenti cosa potrei mettere tra vite e bullone?
Grazie
(21-08-2015 17:31)lorenzo.an Ha scritto: [ -> ]Grazie albert ma penso di passare a vite e bullone...


Per impedire che si allenti cosa potrei mettere tra vite e bullone?
Grazie

Vite = bullone Smiley2

Per evitare che si svitino i dadi, puoi usare degli autobloccanti, oppure dado e controdado, meglio se cieco.
(21-08-2015 17:50)albert Ha scritto: [ -> ]
(21-08-2015 17:31)lorenzo.an Ha scritto: [ -> ]Grazie albert ma penso di passare a vite e bullone...


Per impedire che si allenti cosa potrei mettere tra vite e bullone?
Grazie

Vite = bullone Smiley2 vite = vite bullone = insieme vite + dado 60 Smiley2Smiley2

Per evitare che si svitino i dadi, puoi usare degli autobloccanti, oppure dado e controdado, meglio se cieco.
Di solito vite diametro 3 mm. foro 2,5, se avvitando la vite fa fatica ci si ferma e si svita piano avanti indietro finchè si fa strada.
Cioè basta una punta di o,5 mm. più piccola, il foro deve essere fatto bucandolo più volte. Anche perchè non se si trovano altri tipi di punte.
Difficile spiegarlo.-
(21-08-2015 18:15)nedo Ha scritto: [ -> ]Vite = bullone Smiley2 vite = vite bullone = insieme vite + dado 60 Smiley2Smiley2

3939
Lorenzo, compra viti autoforanti, le trovin in qualsiasi ferramenta degna di tale nome.
Dato che dei fori anche se piccoli ci sobo già anche senza avvitatore riuscirai a fissarle velocemente.
Caro blackninjq ne ho scoperto l'esistenza oggi. .. ordinate e in arrivo le userò anche per fissare il mobilio interno dove le vecchie viti sono saltate!
Non userei mai delle appuntite autofilettanti in una sede in cui rischiano di riaffiorare (per giunta dove non si vedono).
Capisco che sulle sedute sarebbero rivolte verso il basso, ma lo spazio sotto è vuoto e accessibile: ci si possono infilare cose, parabordi, mani!
URL di riferimento