23-08-2015, 10:19
ciao a tutti, post un po' lungo ma sono un po' sconsolato e prima di decidere "se cambiare il motore"
mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Ho un VP md11 del 1983 (4600 ore) s-drive sul mio GS35. Il mese scorso, durante il trasferimento della barca da Brindisi a Ravenna, il motore è andato in surriscaldamento (prese acqua di mare semi-ostruite da concrezionamenti vari) e si è fermato, lasciando un gran fumo sottocoperta
. Disperazione totale, ma per fortuna nella notte è arrivata un po' d'aria e sono riuscito in qualche modo ad arrivare in porto, a Bari.
Il meccanico del cantiere mi dice che il motore non è compromesso e sostituendo alcune parti (bulbo olio che perde, batteria avviamento andata, qualche filo elettrico fuso) e pulendo bene tutto il sistema di raffreddamento non ci sono problemi. Torno 2 settimane dopo a riprendere la barca (conto salatissimo!) e riparto per Ravenna. In cabina di poppa continua ad esserci un po' di fumo (ma non avevano riparato tutto?:47
il motore però non scalda e si procede.
Per fortuna il vento c'è e dopo aver navigato per 3 giorni di fila, più a vela che a motore, in vista di Ravenna riavvio il motore per fare le ultime miglia di rientro in porto e... sorpresa: la spia olio e relativo cicalino rimangono accesi! Spengo subito e verifico il livello dell'olio, visto che di olio se ne è mangiato parecchio ultimamente: per fortuna è tutto ok. Riavvio il motore ma la spia non vuol saperne di spegnersi. Accelero (in folle) fino a 2500 giri, e la spia è sempre accesa; ingrano la marcia, cammino un po' sempre con la spia accesa, quando finalmente, dopo un minuto circa, tutto si zittisce, sembra un falso allarme, forse un altro contatto, mi consolo e mi dirigo verso terra.
Arrivo in porto e ricontrollo l'olio. E' sempre al massimo, quindi penso proprio ad un contatto che ha fatto scattare l'allarme e chiamo il meccanico per un controllo, ma per impegni vari non può venire subito, e quindi devo attendere un po'.
Ieri, dopo una settimana di inutile attesa, mi decido a fare qualche controllo io, anche se ho pochissime conoscenze
, e iniziando dal livello dell'olio vedo che è al minimo. Strano, dove è andato a finire l'olio che prima era al massimo? In sentina non c'è traccia, il motore è fermo da quasi 10 giorni... Comunque, aggiungo circa 2 LT. di olio (tanto ne prende) e provo a mettere in moto. Niente da fare, l'allarme non smette. Decido allora di cambiare il filtro, magari è intasato e non fa girare bene l'olio nel motore. Lo smonto e mi accorgo che l'olio è densissimo, fa fatica anche a colare, sembra caramello, anche se di colore nero.
Ma secondo voi è normale che l'olio sia così denso?
Butto via il vecchio filtro, pulisco tutto il "caramello" fin dove riesco, monto il nuovo filtro e provo a riavviare. Niente da fare, tutto come prima, il motore parte ma l'allarme rimane acceso. Penso che probabilmente anche la pompa sarà impregnata di questo olio densissimo e cerco di capire dove si trova per provare a smontarla e pulirla, chissà magari non gira nemmeno perché tutta "incollata". E' qui che mi accorgo che in sentina c'è dell'olio, ma non nero e bruciato, bensì olio nuovo! Non è tantissimo ma è ben più di qualche goccia.
Quando ho rabboccato non ne ho perso in sentina, ne sono sicuro. Ma allora da dove è arrivato?
Da dove può essere uscito?
Ho cercato di vedere se riuscivo ad individuare una goccia da qualche parte ma non ho visto niente. Toccando con la mano un po' di unto nella parte bassa della giunzione motore/invertitore l'ho trovata, ma forse non c'entra nulla.
Ricapitolando:
1) in 150 ore di motore ho consumato circa 8 litri d'olio (in rabbocchi vari)
2) ho un po' di fumo di scarico in cabina di poppa dopo 1 ora che il motore è in moto
3) c'è un po' d'acqua mischiata a olio in sentina (non ho avuto il coraggio di assaggiarla, ma presumo sia salata)
4) olio vecchio denso come caramello
5) olio nuovo che da qualche parte fuoriesce (ma non dall'asta di controllo)
Qualche consiglio, prima di chiamare il centro assistenza Volvo?
Grazie mille,
Francesco
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Ho un VP md11 del 1983 (4600 ore) s-drive sul mio GS35. Il mese scorso, durante il trasferimento della barca da Brindisi a Ravenna, il motore è andato in surriscaldamento (prese acqua di mare semi-ostruite da concrezionamenti vari) e si è fermato, lasciando un gran fumo sottocoperta
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Il meccanico del cantiere mi dice che il motore non è compromesso e sostituendo alcune parti (bulbo olio che perde, batteria avviamento andata, qualche filo elettrico fuso) e pulendo bene tutto il sistema di raffreddamento non ci sono problemi. Torno 2 settimane dopo a riprendere la barca (conto salatissimo!) e riparto per Ravenna. In cabina di poppa continua ad esserci un po' di fumo (ma non avevano riparato tutto?:47
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Per fortuna il vento c'è e dopo aver navigato per 3 giorni di fila, più a vela che a motore, in vista di Ravenna riavvio il motore per fare le ultime miglia di rientro in porto e... sorpresa: la spia olio e relativo cicalino rimangono accesi! Spengo subito e verifico il livello dell'olio, visto che di olio se ne è mangiato parecchio ultimamente: per fortuna è tutto ok. Riavvio il motore ma la spia non vuol saperne di spegnersi. Accelero (in folle) fino a 2500 giri, e la spia è sempre accesa; ingrano la marcia, cammino un po' sempre con la spia accesa, quando finalmente, dopo un minuto circa, tutto si zittisce, sembra un falso allarme, forse un altro contatto, mi consolo e mi dirigo verso terra.
Arrivo in porto e ricontrollo l'olio. E' sempre al massimo, quindi penso proprio ad un contatto che ha fatto scattare l'allarme e chiamo il meccanico per un controllo, ma per impegni vari non può venire subito, e quindi devo attendere un po'.
Ieri, dopo una settimana di inutile attesa, mi decido a fare qualche controllo io, anche se ho pochissime conoscenze
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Ma secondo voi è normale che l'olio sia così denso?
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Butto via il vecchio filtro, pulisco tutto il "caramello" fin dove riesco, monto il nuovo filtro e provo a riavviare. Niente da fare, tutto come prima, il motore parte ma l'allarme rimane acceso. Penso che probabilmente anche la pompa sarà impregnata di questo olio densissimo e cerco di capire dove si trova per provare a smontarla e pulirla, chissà magari non gira nemmeno perché tutta "incollata". E' qui che mi accorgo che in sentina c'è dell'olio, ma non nero e bruciato, bensì olio nuovo! Non è tantissimo ma è ben più di qualche goccia.
Quando ho rabboccato non ne ho perso in sentina, ne sono sicuro. Ma allora da dove è arrivato?
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Ho cercato di vedere se riuscivo ad individuare una goccia da qualche parte ma non ho visto niente. Toccando con la mano un po' di unto nella parte bassa della giunzione motore/invertitore l'ho trovata, ma forse non c'entra nulla.
Ricapitolando:
1) in 150 ore di motore ho consumato circa 8 litri d'olio (in rabbocchi vari)
2) ho un po' di fumo di scarico in cabina di poppa dopo 1 ora che il motore è in moto
3) c'è un po' d'acqua mischiata a olio in sentina (non ho avuto il coraggio di assaggiarla, ma presumo sia salata)
4) olio vecchio denso come caramello
5) olio nuovo che da qualche parte fuoriesce (ma non dall'asta di controllo)
Qualche consiglio, prima di chiamare il centro assistenza Volvo?
Grazie mille,
Francesco