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Versione completa: Frizione attuatore Pilota
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Dopo 15 anni ho controllato la cinghia dell'attuatore a ruota del pilota Autohelm Raymarine ST 4000 plus, quello nero.
La cinghia o cinta infatti presentava un punto di usura prossima alla rottura. Ho comprato una cinta identica (P/N= D19) a quella montata di 750 mm x10mm di altezza con 150 denti passo 5. Al tatto mi sembra più rigida, ma penso che sia dovuto al fatto che una è usata e l'altra è nuova.
Ho sostituito la cinghia senza variare nulla ed ho provato la funzionalità. A leva alzata la ruota non scorre liberamente e la leva si abbassa con troppo forza. Ho regolato, quindi, l'eccentrico che serve da frizione (quella che nella foto Frizione è in primo piano) al minimo, ma ancora non è sufficiente. Che altro posso regolare?
Ho pensato di agire sull'altro eccentrico, quello della leva, ma 1) c'è un perno passante che non si leva facilmente e non ho il ricambio, 2)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . non penso che si possa regolare così l'eccentrico, avendo rispetto alla leva una posizione obbligata.
Grazie per gli aiuti.
BV JimSim
il 4000 plus e' grigio; il tuo credo sia il normale 4000;
capisco che non hai comprato la cinghia originale , che e' di migliore qualita' perche' ,rispetto a quelle standard che trovi facilmente in commercio, ha il rivestimento in nylon ed i rinforzi in kevlar piuttosto che acciaio ; queste differenze immagino forniscano maggiore elasticita' alla cinghia originale , anche se quando cambiai la mia cinghia anch'io ricordo che dovetti mettere al minimo la camma. L'unica cosa che io proverei a fare e' quella di mettere per qualche giorno in tensione la cinghia nuova ,non montata, per provare ad allungarla un po' ; controlla anche come posizioni la levetta perche' mi sembra di ricordare che allenta al massimo la cinghia quando e' aperta a circa 3/4 della corsa mentre a fine corsa riprende a stringere.
Grazie Gioviy per i consigli, pensavo infatti di mettere la cinta al sole o in acqua calda per vedere se ammorbidisce. Però devo dire che il pilota è proprio il 4000+ così come scritto sul display e che la cinghia l'ho acquistata da un fornitore negli USA , da uno di quelli segnalati qui nel forum, ma non per risparmiare.
Verificherò se l'eccentrico ha la maggiore distanza a 3/4 anziché al minimo, anche se con quella chiavina a brugola c'ho capito poco. Ma secondo voi l'altro eccentrico può influire?
Grazie di nuovo
BV JimSim
la cinghia del 4000 plus ( cover grigio) ha la sigla A18083 e non e' lunga 750mm ma 875mm esattamente 34.6" come dal sito: http://shop.polybelt.com/Raymarine-A1808...3-MK2.htm; la cinghia del 4000 (cover nero) ha la sigla D169 ed e' lunga 750mm.
le cinghie originali sono come dal sito di colore giallino.
La posizione dell'eccentrico va al minimo come hai gia' fatto, l'unica altra cosa da verificare e' la posizione della leva: verifica senza cover quale e' la posizione di minore pressione; altro non credo ti convenga fare se non verificare bene la dimensione della cinghia nuova.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Grazie ancora per l'aiuto.
Come dici tu la vecchia cinta di 750 mm ha 150 denti come quella nuova di colore giallino con lo stesso numero di denti contati da me come i grani di un rosario con relative giaculatorie. Comprata proprio dalla Polybelt.
La questione sta proprio nell'eccentrico della leva che non riesco a regolare; se si può regolare. Infatti, anche se riuscissi a togliere quel piccolo perno che tiene la leva all'asse dell'eccentrico, magari rompendolo, a che sarà servito se il foro è passante e quindi la posizione è obbligata?
Per quanto riguarda il display del pilota ti confermo che è il 4000 plus, avranno montato un po' dell'uno e un po' dell'altro.
Di nuovo grazie. BV JimSim
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