I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione elica 3pale fissa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un Bavaria 38 con motore VP D2-55 e saildrive 130S, originariamente fornito con una elica tripala fissa 17x15 in alluminio.
Questa primavera quando ho fatto rimessaggio, rilevano che l'elica ha un poco di gioco, mi dicono che il parastrappi in gomma si stà logorando e che sarebbe il caso di iniziare a cercare una nuova elica.

Dati: Dislocamento 8300kg, lunghezza al gallegg:10,3m, rapporto riduzione saildrive: 2,19.

Ho fatto una verifica con due files excel:
- metodo Crouch -> 3pale 18,5x9,5
- metodo ?? -> 3pale 18x14, in alternativa 17x16

1) questa elica è andata sempre bene, ma la VP per questo motore, prescrive una 17x16 (ma non fa riferimento ai dati della barca dove è installato) .
La compro uguale alla vecchia o la sostituisco con una 17x16?

2) il parastrappi in gomma sembra fuso con l'elica e l'asse; l'elica è in buone condizioni, si può rigenerare?

3) mentre girovagavo per il web, ho visitato il sito Radice, dove hanno eliche 3pale in alluminio che "stranamente" hanno un numero di serie che corrisponde per almeno 6 cifre con quello stampato sull'elica e al vecchio codice VP. E' possibile che si tratti di un unico produttore?

Commenti e consigli sono benvenuti
Dino
@ Dino
La 3 x 17 x 15 è piccola e lunga.
La 3 x 18 x 14 è lunga.
x Nessuno 38
Quindi la 17x16, oppure neanche questa?

Ma qualche dettaglio in più, o un link?
Io ho un vp D2-75 e monta una elica 18-16L tripale fissa(la barca è un bavaria 46 )
Ti accorgi che il parastrappi è consumato quando la barca perde velocità accelerando molto in quanto slitta l'elica, per cui finchè non cambi l'elica ti consiglio di non far andare il motore troppo su di giri. Le sgasate a barca quasi ferma sono letali.
Il tipo di elica deve essere uguale a quella vecchia
Il parastrappi non si può smontare per cui serve l'elica nuova
Io valuterei la sostituzione con una a pale abbattibili ( trova sul sito volvopenta quella alternativa a quella che hai tu a pale fisse ) così a vela hai 1/10 di velocitá in più e ti dura più a lungo l'invertitore delle marce oltre a non avere più problemi di parastrappi.
(23-08-2015 22:31)-Dino- Ha scritto: [ -> ]Ma qualche dettaglio in più, o un link?
Nessun link, ma calcolo con PC.
Quanto dice Giogiogio è parzialmente vero. L'elica piccola cavita di più e vibra....
Saluti
@ Giogiogio grazie per le informazioni.
La mia elica è ancora in condizioni soddisfacenti, se faccio forza su una pala, quando nuova si fletteva di 3-4mm, adesso 5-7mm, ma non slitta e non ci sono segni visibili di deterioramento del parastrappi.
Personalmente penso che è utile avere nella linea motore-elica un parastrappi che assorba eventuali contraccolpi.

@ Nessuno38
Grazie per il tuo tempo, ma non ho capito!
URL di riferimento