I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strallo volante per barche piccole, armatori poveri e navigazioni modeste
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(30-08-2015 13:24)ZK Ha scritto: [ -> ]io penso che la soluzione piu economica per armatori "poveri" sia una vela da vento (che definirei come un 3) sul rulla e un piccolo frullone su un bompresso con briglia con su un fly per le ariette.

ci si ritrova con due vele di lunghissima durata molto efficienti per tutte le condizioni e i danni che si possono fare sono veramente modesti.

... concordo in quasi tutto, e confermo che ci sono molti armatori che utilizzano questa configurazione.....

Uno dei vantaggi è che si va a cincischiare a prua con gli accrocchi vari in condizioni calme e poco vento, mentre, quando aumenta, si mette via tutto e si usa il rollafiocco fisso.

L'unica perplessità è sul "poveri", perchè bompressino, avvolgitore, strallo antitorsione e vela ( a meno che non si adatti allo scopo un ex genoa leggero), un minimo di investimento lo richiedono.

Ciao
io parlo di poveri con la barca, non di poveri che non hanno da mangiare.
(26-08-2015 18:38)ZK Ha scritto: [ -> ]le tormentine so vele da oltre 40 nodi, ne ho viste poche di barche che con 40 nodi fanno bolina!
questa
http://www.velablog.com/2008/03/15/storm...portatile/

si tira su anche col ventone intorno alla vela rullata,
dicono che vada anche di bolina, nutro dubbi sull' opportunita di farlo e se poggi un po.. lo schifo che fa il pezzettino di genova aperto secondo me porta uguale da qualche parte sottovento.

a me l'hanno regalata....mai usata e spero di non usarla mai.....che poi per ripiegarla Smiley64
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento