I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allineamento asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Devo allineare il mio Yanmar sb8 all'asse dell'elica.
Dovrei spostare di pochi centimetri verso poppavia l'asse dell'elica per liberare le due flange dall'incastro maschio/femmina che le tiene unite.
Domandina semplice (credo) ma l'asse una volta liberata dai bulloni che la tengono legata al motore non dovrebbe poter scivolare liberamente verso poppa?
Io ho provato a spingerla (piano perchè non ero sicuro di quello che stavo facendo) ma non si muove.
ciao Roberto,
mi sono ricordato che quando avevo cercato di spingere l'asse per inserire un giunto elastico era molto duro da sembrare bloccato. In realtà era l'attrito con i giri di baderna che giustamente fanno il loro lavoro.
Non ricordo se avevo allentato un po' la baderna o se mi ero solamente aiutato ruotando lasse mentre lo spingevo.
Se non va con le buone, falla andare con le cattive, in fondo hanno inventato il martello anche per questi casi (un paio di colpetti, magari interponendo un pezzo di legno...)
Una banalità, verifica che non ci sia lo zinco che si appoggia sul piedino..
Bene proverò a spingere l'asse.
(25-08-2015 08:13)Giuffrida Roberto Ha scritto: [ -> ]Bene proverò a spingere l'asse.
Prima di martellare/spingere l'asse indietro fatti un bagnetto se la barca si trova acqua controlli quanta distanza c'è tra zinco e piedino.
Problema risolto
ho seguito il consiglio di Marco che mi diceva di ruotare l'asse mentre spingevo e ha funzionato perfettamente.
Lo spostamento dell'asse verso poppa doveva essere di 1 cm si e no mi serviva solo per lasciare le due flange libere dall'incastro e verificare di quanto fosse il disallineamento. Un paio di rondelle qua e la tagliate di misura per spessorare e ho fatto il lavoro.
Grazie a tutti per i consigli e ovviamente
Buon vento
(26-08-2015 18:39)Giuffrida Roberto Ha scritto: [ -> ]Problema risolto
ho seguito il consiglio di Marco che mi diceva di ruotare l'asse mentre spingevo e ha funzionato perfettamente.
Lo spostamento dell'asse verso poppa doveva essere di 1 cm si e no mi serviva solo per lasciare le due flange libere dall'incastro e verificare di quanto fosse il disallineamento. Un paio di rondelle qua e la tagliate di misura per spessorare e ho fatto il lavoro.
Grazie a tutti per i consigli e ovviamente
Buon vento
Per verificare l'allineamento asse motore di solito si usa il spessimetro,rondelle tagliate qua e la?Smiley30Smiley30

Buon vento
URL di riferimento