I Forum di Amici della Vela

Versione completa: revisione motore o nuovo acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
Sto pensando di sbarcare il motore quest'inverno, un Nanni Mercedes MB220 classe 79, 5000 ore, problemi pochi davvero, e' un motore formidabile sempre tagliandato che non mi ha mai dato grandi problemi.. ma e' giunto il momento di cambiarlo o di metterci mano come si deve per una serie di motivi che se volete vi spiego brevemente;

1) l inverno scorso dopo le ultime gelate il manicotto dello scambiatore di calore si e crepato, ovviamente ignaro ho continuato il moto finche il motore si e' fermato (presumo per surriscaldamento:18Smile Dopo le riparazioni del caso a bordo eravamo abbastanza scettici, ma durante la primavera il motore in prova ha dato segnali positivi:
inizialmente fumava bianco e' vero, ma tuttora (dopo la crociera estiva, 40 ore di moto a medio regime) I livelli h2o / olio sono gli stessi, il motore ha tenuto bene e io non ho motivo di credere si sia irreparabilmente danneggiato.

3)il quadro comandi e un po ossidato ed evidentemente va ripristinato, cosi come le boccole e quant'altro...

E una base Mercedes om615, e' un motore semplice, mi piacerebbe tenerlo, da quel che ho visto ci sono ancora molti ricambi mercedes disponibili e la marinizzazione pure.

Conclusione:
Credete sia una cosa conveniente sottoporlo a revisione completa e imbarcarlo per i prossimi, diciamo, 10 anni?


grazie per I vostri consigli
Dipende da che bisogna fare e dalle condizioni generali, oltre al costo in sé considera che i motori moderno consumano meno e fanno meno rumore.
Se devi rifarlo praticamente nuovo non conviene, se invece un meccanico agricolo (non nautico) gli dà una bella sistemata ad un buon prezzo io non avrei dubbi e me lo terrei.
(24-08-2015 22:25)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dipende da che bisogna fare e dalle condizioni generali, oltre al costo in sé considera che i motori moderno consumano meno e fanno meno rumore.
Se devi rifarlo praticamente nuovo non conviene, se invece un meccanico agricolo (non nautico) gli dà una bella sistemata ad un buon prezzo io non avrei dubbi e me lo terrei.

Quoto! Smiley32 e' un motore che consuma a regime di crociera 6/8 lt. ora , forse un po rumoroso ma c'e' tutta la coibentazione del vano da rifare quindi la situazione puo' solo migliorare.. sono daccordo per l'attenta ricerca del meccanico, da scandagliare con ogni mezzo possibile. Bv
Minkia!!! io sono abituato al mio 3 cilindri che a 2500 giri consuma 2,6 l/h!!! Smiley53Smiley53Smiley53

(24-08-2015 22:39)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(24-08-2015 22:25)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dipende da che bisogna fare e dalle condizioni generali, oltre al costo in sé considera che i motori moderno consumano meno e fanno meno rumore.
Se devi rifarlo praticamente nuovo non conviene, se invece un meccanico agricolo (non nautico) gli dà una bella sistemata ad un buon prezzo io non avrei dubbi e me lo terrei.

Quoto! Smiley32 e' un motore che consuma a regime di crociera 6/8 lt. ora , forse un po rumoroso ma c'e' tutta la coibentazione del vano da rifare quindi la situazione puo' solo migliorare.. sono daccordo per l'attenta ricerca del meccanico, da scandagliare con ogni mezzo possibile. Bv
Il consumo è eccessivo . Un motore moderno al max fa 3 lt. h. A regime crociera .
A me risulta che il Nanni mb 220 consumi 3 litri l'ora
Due anni fa ho mi sono posto lo stesso problema revisione o motore nuovo. Alla fine fatti tanti preventivi ho optato senza alcun dubbio per il motore nuovo. Una revisione approfondita può costare il 70% del nuovo e allora che senso ha? La tranquillità, la slienziosità e la maggior coppia che ti da un motore nuovo sono impagabili
Ma vi dirò... sui 2500 giri ricordo di aver calcolato approssimativamente 4/5 l/h che aumentava abb rapidamente fino a 6/8 a regimi piu alti velocità 7 nodi scarsi. Non so voi, ma io parlo di un 60 cv. 2200cc . La barca fa 11 ton di dislocamento e ho 300 lt di autonomia (ma si paga al litro direte voi) comunque dati di tabella non ne ho al riguardo, proverò ad approfondire se il 3 l/h e dichiarato. Questa è comunque la mia mia esperienza. Semplicemente Pieno / ore . In ordine : o in Croazia i contatori contano male o sono troppo vago con le ore oppure il motore e effettivamente un po squilibrato (1979) quarta e ultima ipotesi, assai remota immagino ... non la diciamo Wink
(25-08-2015 10:16)Mikey Ha scritto: [ -> ]Due anni fa ho mi sono posto lo stesso problema revisione o motore nuovo. Alla fine fatti tanti preventivi ho optato senza alcun dubbio per il motore nuovo. Una revisione approfondita può costare il 70% del nuovo e allora che senso ha? La tranquillità, la slienziosità e la maggior coppia che ti da un motore nuovo sono impagabili

Cos hai installato Mikey? E cos hai deciso di abbandonare?
Avevo volvo MD 2030 e ho sostituito il motore sempre con Volvo (nuovo D1-30).
Nella sostituzione la prima cosa da valutare sono le misure del vano motore. Avevo anche pensato a yanmar (l'ottimo 3YM30) ma il motore era troppo alto e quindi avrei dovuto modificare la sella. Il volvo invece è entrato nel mio vano perfettamente.
(25-08-2015 09:48)sandro1 Ha scritto: [ -> ]A me risulta che il Nanni mb 220 consumi 3 litri l'ora

Ho trovato questa 319 g cvh Smiley26

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(25-08-2015 09:22)svarzi Ha scritto: [ -> ]Minkia!!! io sono abituato al mio 3 cilindri che a 2500 giri consuma 2,6 l/h!!! Smiley53Smiley53Smiley53

(24-08-2015 22:39)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(24-08-2015 22:25)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dipende da che bisogna fare e dalle condizioni generali, oltre al costo in sé considera che i motori moderno consumano meno e fanno meno rumore.
Se devi rifarlo praticamente nuovo non conviene, se invece un meccanico agricolo (non nautico) gli dà una bella sistemata ad un buon prezzo io non avrei dubbi e me lo terrei.

Quoto! Smiley32 e' un motore che consuma a regime di crociera 6/8 lt. ora , forse un po rumoroso ma c'e' tutta la coibentazione del vano da rifare quindi la situazione puo' solo migliorare.. sono daccordo per l'attenta ricerca del meccanico, da scandagliare con ogni mezzo possibile. Bv


OK, allora idealizzando io monterei yanmar.

Ora sono andato sul sito, ho scaricato il .pdf del 53 hp 4JH5E e guardavo il diagramma dei consumi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso fatico ancor di piu a credere che spendendo SOLO! 12/15mila€, divento un uomo libero di viaggiare a 7 nodi e consumando la metà dei miei attuali 6/8 lt ora.
(25-08-2015 21:27)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(25-08-2015 09:22)svarzi Ha scritto: [ -> ]Minkia!!! io sono abituato al mio 3 cilindri che a 2500 giri consuma 2,6 l/h!!! Smiley53Smiley53Smiley53

(24-08-2015 22:39)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(24-08-2015 22:25)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dipende da che bisogna fare e dalle condizioni generali, oltre al costo in sé considera che i motori moderno consumano meno e fanno meno rumore.
Se devi rifarlo praticamente nuovo non conviene, se invece un meccanico agricolo (non nautico) gli dà una bella sistemata ad un buon prezzo io non avrei dubbi e me lo terrei.

Quoto! Smiley32 e' un motore che consuma a regime di crociera 6/8 lt. ora , forse un po rumoroso ma c'e' tutta la coibentazione del vano da rifare quindi la situazione puo' solo migliorare.. sono daccordo per l'attenta ricerca del meccanico, da scandagliare con ogni mezzo possibile. Bv


OK, allora idealizzando io monterei yanmar.

Ora sono andato sul sito, ho scaricato il .pdf del 53 hp 4JH5E e guardavo il diagramma dei consumi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso fatico ancor di piu a credere che spendendo SOLO! 12/15mila€, divento un uomo libero di viaggiare a 7 nodi e consumando la metà dei miei attuali 6/8 lt ora.

Per quello ti dico di andare dal meccanico agricolo...
(25-08-2015 21:27)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(25-08-2015 09:22)svarzi Ha scritto: [ -> ]Minkia!!! io sono abituato al mio 3 cilindri che a 2500 giri consuma 2,6 l/h!!! Smiley53Smiley53Smiley53

(24-08-2015 22:39)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(24-08-2015 22:25)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dipende da che bisogna fare e dalle condizioni generali, oltre al costo in sé considera che i motori moderno consumano meno e fanno meno rumore.
Se devi rifarlo praticamente nuovo non conviene, se invece un meccanico agricolo (non nautico) gli dà una bella sistemata ad un buon prezzo io non avrei dubbi e me lo terrei.

Quoto! Smiley32 e' un motore che consuma a regime di crociera 6/8 lt. ora , forse un po rumoroso ma c'e' tutta la coibentazione del vano da rifare quindi la situazione puo' solo migliorare.. sono daccordo per l'attenta ricerca del meccanico, da scandagliare con ogni mezzo possibile. Bv


OK, allora idealizzando io monterei yanmar.

Ora sono andato sul sito, ho scaricato il .pdf del 53 hp 4JH5E e guardavo il diagramma dei consumi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso fatico ancor di piu a credere che spendendo SOLO! 12/15mila€, divento un uomo libero di viaggiare a 7 nodi e consumando la metà dei miei attuali 6/8 lt ora.

Yanmar e volvo sono il top....ma anche quanto a listini. Dai un occhiata anche a lombardini
nel 2014 ho deciso di sbarcare il motore (un volvo MD11D saildrive a raffreddamento con acqua dolce) e farlo revisionare, tutto perchè un meccanico volvo che mi aveva sostiutito la cinghia quando eravamo in vacanza mi ha detto che di questi motori non viene mai la fine. La fine forse no, ma quanti problemi!. Da quando è stato rimontato è successo di tutto, la pompa dell'acqua perdeva, è stata sostituita , lo scambiatore , che nello smontaggio si era rotto ed era stato risaldato, ha ceduto di nuovo (per fortuna ho trovato un bravo saldatore che me lo ha sistemato senza doverlo sostituire , poi ci sono state perdite copiose di gasolio in sentina , dopo quasi un anno di interventi senza venire mai a capo di niente, il meccanico ha deciso di sostituire la pompa di iniezione e sono cessate; ultimamente dal tappo della vaschetta del liquido refrigerante usciva acqua a sfare, marrone scura, quasi nera, mi sono accorto che era acqua salata; il meccanico ha detto che è lo scambiatore che è partito definitivamente e vuole modificare il sistema di raffreddamento da indiretto a diretto! Lo strano è che dopo avere smontato e rimontato il pezzo, senza alcun altro intervento, ha smesso di uscire acqua dal tappo e il motore non si surriscalda. Se avessi subito deciso per un motore nuovo avrei speso si un pò di più, ma adesso dormirei sonni tranquilli!!
quoto
so che euro 10000 in un motore sono tante, ma quando sei in mare formato e dei entrare in porto oppure devi fare trasferimenti, ci vuole una certa sicurezza, altrimenti nn è più navigare ma solo ansia.

(26-08-2015 10:39)tama1953 Ha scritto: [ -> ]nel 2014 ho deciso di sbarcare il motore (un volvo MD11D saildrive a raffreddamento con acqua dolce) e farlo revisionare, tutto perchè un meccanico volvo che mi aveva sostiutito la cinghia quando eravamo in vacanza mi ha detto che di questi motori non viene mai la fine. La fine forse no, ma quanti problemi!. Da quando è stato rimontato è successo di tutto, la pompa dell'acqua perdeva, è stata sostituita , lo scambiatore , che nello smontaggio si era rotto ed era stato risaldato, ha ceduto di nuovo (per fortuna ho trovato un bravo saldatore che me lo ha sistemato senza doverlo sostituire , poi ci sono state perdite copiose di gasolio in sentina , dopo quasi un anno di interventi senza venire mai a capo di niente, il meccanico ha deciso di sostituire la pompa di iniezione e sono cessate; ultimamente dal tappo della vaschetta del liquido refrigerante usciva acqua a sfare, marrone scura, quasi nera, mi sono accorto che era acqua salata; il meccanico ha detto che è lo scambiatore che è partito definitivamente e vuole modificare il sistema di raffreddamento da indiretto a diretto! Lo strano è che dopo avere smontato e rimontato il pezzo, senza alcun altro intervento, ha smesso di uscire acqua dal tappo e il motore non si surriscalda. Se avessi subito deciso per un motore nuovo avrei speso si un pò di più, ma adesso dormirei sonni tranquilli!!
Buongiorno
Io avevo un MB180 Nanni
L ho sostituito con un 60CV della lombardini
Quest anno ho fatto 100 ore e non ho avuto problemi
Solo soddisfazioni nel navigare e nei consumi
Della tranquillità non si discute e massima se succede qualcosa
Trovi assistenza e ricambi con un motore vecchio non trovi mai niente
Sursum corda
mah,ognuno ha la sua esperienza ma anche ...le sue finanze .
Io ho il MB220 del 79 su una barca acquistata nel 1998,allora feci rifare il motore e da allora è sempre andato benissimo,semmai il problema sono le prestazioni ma credo dipenda più dall'elica,a proposito a me consuma 4/4.5 l/h.
Certo so di avere sotto un motore di antiquariato e spesso penso che mi potrebbe lasciare nei guai,ma il problema ,che mi sembra strano nessuno abbia sottolineato,è non soltanto la spesa di una nuova motorizzazione,che comporterebbe sicuramente la sostituzione della linea d'asse con astuccio Nanni presente (e ben funzionante) e che da sola ho calcolato che con un motore di uguale potenza arriverebbe a 12/14000 €,quanto la opportunità di tale spesa riferendosi al valore commerciale attuale della barca.
E' vero che nelle nostre scelte nautiche noi non siamo molto razionali,ma il valore della mia barca è attualmente sceso a circa 25/30 000 €, già ne ho spese 11000 per il trattamento antiosmosi irrinunciabile,se si guastasse irreversibilmente il motore piangerei e lo sostituirei,ma se va me lo tengo.
A parte queste considerazioni è un motore molto semplice,quindi con meno parti da rompersi,i ricambi si trovano benissimo,serve un meccanico che,come nel caso dell'astuccio asse Nanni, sappia dove mettere le mani.
per dare un pò di ottimismo:https://www.youtube.com/watch?v=RRfWQ4wKyos
(26-08-2015 15:59)rema Ha scritto: [ -> ]A parte queste considerazioni è un motore molto semplice,quindi con meno parti da rompersi,i ricambi si trovano benissimo,serve un meccanico che,come nel caso dell'astuccio asse Nanni, sappia dove mettere le mani.
per dare un pò di ottimismo:https://www.youtube.com/watch?v=RRfWQ4wKyos

Per quel che mi riguarda hai centrato il punto.

Come ho gia detto IDEALMENTE monterei uno yanmar gia da stasera, e secondo i miei conti andrei a spendere un qualcosa come 15/20 mila per ripartire da 0 ore, consumare il litro in meno e non sentire rumore di motore quando accendo il motore.

La verita, come dici tu, e che abbiamo gia speso oltremodo su queste barche, e finche il pezzo regge ormai non vale la pena di cambiarlo.

Io personalmente e' da 10 anni che ho questa barca e nonostante non sia stato un attento meccanico devo dire che il motore ha retto bene, l'adriatico l'ha visto tutto e mi ha sempre riportato a casa. Anzi una volta no, a spalato e saltato il supporto dell'alternatore e ci hanno messo qualche giorno per ripararlo. siamo tornati in aereo e ho guadagnato una vacanza extra 15 giorni dopo.

Ma quello che salta e la marinizzazione: I supporti alternatori che si rompono, il manicotto dello scambiatore, il quadro di accensione, la tenuta dell'asse, l'invertitore ? (vedremo, speriamo di no) ma dentro c'e' una qualita' che va riconosciuta, ma sopratutto una semplita' unica.

Ad ogni modo faro fare un prova compressione quanto prima. quest inverno verra sbarcato, vediamo i cilindri come sono messi e decideremo il da farsi. Thumbsupsmileyanim

per quel che riguarda I consumi, sono contento di sapere che siamo in linea. se accelleri un po di piu salgono, come nell ultimo yanmar d'altronde....
Pagine: 1 2
URL di riferimento