I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimessaggio invernale a terra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....

dunque vediamo:
sono 7 anni che al la barca a fine settembre e fino ai primi di maggio
resta sull'invaso.
prima di abbandonarla lavo il motore con acqua dolce

Cosa intendi x "lavo il motore"?

(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....

... se sono in zona geliva metto un poco di antigelo nell'impianto di acqua di mare.

Cioè? Accendi il motore e fai aspirare dalla presa a mare acqua dolce e antigelo?
(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....
poi scolo e tolgo la girante.

Fai girare il motore senza pescaggio in acqua?
(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....
un poco di crc\wd40 nelle zone sensibili (no elettronica) cavi elettrici compresi.

Cosa intendi quando dici "zone sensibili"?
(21-10-2015 15:29)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....

dunque vediamo:
sono 7 anni che al la barca a fine settembre e fino ai primi di maggio
resta sull'invaso.
prima di abbandonarla lavo il motore con acqua dolce

Cosa intendi x "lavo il motore"?

lo faccio girare con acqua dolce.

(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....

... se sono in zona geliva metto un poco di antigelo nell'impianto di acqua di mare.

Cioè? Accendi il motore e fai aspirare dalla presa a mare acqua dolce e antigelo?

yes

(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....
poi scolo e tolgo la girante.

Fai girare il motore senza pescaggio in acqua?

no apro le prese a mare e lascio svuotare poi tolgo la girante per evitare
che pernda pieghe anomale


(21-10-2015 12:23)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Devo prendere la decisione entro pochi giorni....
un poco di crc\wd40 nelle zone sensibili (no elettronica) cavi elettrici compresi.

Cosa intendi quando dici "zone sensibili"?

leverismi e zone soggette a ruggine,cerniere,serrature, punti di forza del boma e wang,presa del comando salpaancora,tutte le prese
volanti e non in uso..
insomma tutto quello che si può ossidare e bloccare.
Altro dubbio.
Con la barca a terra credo che le temperature a bordo siano molto più basse (la temperatura dell'acqua non scende mai molto sotto i 10 gradi dalle mie parti e quindi con la barca in acqua il rischio che si ghiacci qualcosa è remoto).
Per evitare gelate dite che potrebbe essere utile svuotare anche il circuito dell'acqua dolce?
Per l'olio invece non dovrebbero esserci proplemi.... o no?
Meglio di no, la cosa migliore sarebbe mettere l'antigelo caso mai avessi l'acqua pura ma questo a prescindere, l'antigelo protegge anche dalla corrosione.
L'olio non ha problemi, tanto più che non accenderai il motore.
(28-10-2015 09:27)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Meglio di no, la cosa migliore sarebbe mettere l'antigelo caso mai avessi l'acqua pura ma questo a prescindere, l'antigelo protegge anche dalla corrosione.
L'olio non ha problemi, tanto più che non accenderai il motore.

Perchè è meglio di no?
(28-10-2015 08:38)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Altro dubbio.
Con la barca a terra credo che le temperature a bordo siano molto più basse (la temperatura dell'acqua non scende mai molto sotto i 10 gradi dalle mie parti e quindi con la barca in acqua il rischio che si ghiacci qualcosa è remoto).
Per evitare gelate dite che potrebbe essere utile svuotare anche il circuito dell'acqua dolce?
Per l'olio invece non dovrebbero esserci proplemi.... o no?

per l'acqua dolce basta che fai uscire l'acqua in pressione lasciando spenta l'autoclave e poi caso mai apri i rubinetti. Questo dovrebbe bastare perchè si crea nei tubi lo spazio per far espandere il ghiaccio nel caso fuori geli.
Comunque, per quello che è capitato a me, con -5 fuori nella barca rimessata a terra c'erano sempre +2 , +3°... la vetroresina è molto isolante
(28-10-2015 18:24)alexflibero Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2015 08:38)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Altro dubbio.
Con la barca a terra credo che le temperature a bordo siano molto più basse (la temperatura dell'acqua non scende mai molto sotto i 10 gradi dalle mie parti e quindi con la barca in acqua il rischio che si ghiacci qualcosa è remoto).
Per evitare gelate dite che potrebbe essere utile svuotare anche il circuito dell'acqua dolce?
Per l'olio invece non dovrebbero esserci proplemi.... o no?

per l'acqua dolce basta che fai uscire l'acqua in pressione lasciando spenta l'autoclave e poi caso mai apri i rubinetti. Questo dovrebbe bastare perchè si crea nei tubi lo spazio per far espandere il ghiaccio nel caso fuori geli.
Comunque, per quello che è capitato a me, con -5 fuori nella barca rimessata a terra c'erano sempre +2 , +3°... la vetroresina è molto isolante

No, quì si parla dell'acqua dolce del circuito motore....
(28-10-2015 17:42)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2015 09:27)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Meglio di no, la cosa migliore sarebbe mettere l'antigelo caso mai avessi l'acqua pura ma questo a prescindere, l'antigelo protegge anche dalla corrosione.
L'olio non ha problemi, tanto più che non accenderai il motore.

Perchè è meglio di no?

Non asciughi del tutto il motore, fai entrare l'aria ed un po' di acqua resta, quindi la ruggine fa festa.
Un mix 50-50 acqua-antigelo e vai di lusso.
(28-10-2015 22:30)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2015 17:42)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2015 09:27)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Meglio di no, la cosa migliore sarebbe mettere l'antigelo caso mai avessi l'acqua pura ma questo a prescindere, l'antigelo protegge anche dalla corrosione.
L'olio non ha problemi, tanto più che non accenderai il motore.

Perchè è meglio di no?

Non asciughi del tutto il motore, fai entrare l'aria ed un po' di acqua resta, quindi la ruggine fa festa.
Un mix 50-50 acqua-antigelo e vai di lusso.

Compreso, grazie.
Scusate se "riesumo" ancora ma mi è venuto un dubbio. Con la barca fuori dall'acqua ci sono problemi di massa e/o galvanici se si allaccia la 220 x ricaricare periodicamente le batterie?
No, nulla di galvanico; per la massa basta che ci sia la terra alla 220.
Resta il remoto ma possibile pericolo d'incendio se si frega il caricabatterie.
Caso mai basta un limitatore di tensione (non di corrente!), per evitare che una sovratensione faccia fondere il carica.

Noto con piacere che si è riesumata: storia di pugne ed armi. Smiley4

Cantami o Diva del Pelide Achille,
l'ira funesta che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzitempoall'Orco
generose travolse alme d'eroi,
e di cani e d'augelli orrido pasto
lor salme abbandonò (così di Giove
l'alto consiglio s'adempia) da quando
primamente disgiunse aspra contesa
il re de' prodi Atride e il divo Achille.

79
Ancora domande:
Non avendo il serbatoio acque nere, è' meglio tenere le valvole di scarico dei bagni chiuse con l'acqua dentro i tubi oppure valvole aperte e tubi vuoti?
Mi era sfuggito questo post.
Molto interessante e utile però ricorda tanto Magda, Antongiulio, Antonclaudio ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti.....
Però oggi tornando in barca dai miei bagni (che sono sempre totalmente inodore) proveniva un pò di odore molesto.
Avevo lasciato (da un paio di settimane) la tazza piena di acqua (salata) e WCnet.
Ho svuotato la tazza, ho riempito di acqua dolce con il doccino ed ho svuotato per un paio di volte.
Poi ho riempito di nuovo la tazza (sempre con acqua dolce) ed ho chiuso le valvole. Vedremo.....
A terra, preferisco tutto vuoto: serbatoi acqua e tubolature.
Le valvole se ci arrivi da sotto (con barca all'asciutto, evidentemente) una ditata di vaselina sulla sfera, apri e chiudi un paio di volte e poi la lasci chiusa.
Serbatoio gasolio pieno con antialga.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento