Il mio Beneteau ha di serie la batt. motore separata dai servizi ed il verricello è attaccato alla motore con il vincolo che può funzionare solo a motore acceso.
A prescindere che se un primario cantiere mondiale applica di serie questa soluzione probabilmente ci hanno pensato un pò, nei 13 anni di uso la mia batteria motore non ha mai avuto problemi di carica e mi sembra di averla cambiata non meno di ogni 5 anni (compro quelle economiche da avviamento).
Ciò non toglie che probabilmente anche altre soluzioni possano essere ugualmente valide.
Paolo, anche io ho il verricello collegato con la batteria motore (al piombo) e francamente, considerando che l'uso è esclusivamente con il motore acceso e che gli assorbimenti sono tutt'altro che trascurabili per una batteria agm a scarica profonda, ritengo che sia una scelta corretta.
(31-08-2015 20:21)mania2 Ha scritto: [ -> ]Il mio Beneteau ha di serie la batt. motore separata dai servizi ed il verricello è attaccato alla motore con il vincolo che può funzionare solo a motore acceso.
A prescindere che se un primario cantiere mondiale applica di serie questa soluzione probabilmente ci hanno pensato un pò, nei 13 anni di uso la mia batteria motore non ha mai avuto problemi di carica e mi sembra di averla cambiata non meno di ogni 5 anni (compro quelle economiche da avviamento).
Ciò non toglie che probabilmente anche altre soluzioni possano essere ugualmente valide.
Secondo me la scelta è opinabile.
Ok un relè che dia il consenso per l'utilizzo del salpa, proprio per rendere la cosa a prova di sprovveduto, però io gradirei anche la possibilità di bypassare la cosa. In caso di avaria al motore e necessità di salpare, comporterebbe il rischio di scaricare la batteria motore che sarebbe bene tener invece carica... Si sa mai che possa ripartire
Motivo per cui io credo che metterla sui servizi possa rivelarsi vantaggioso, anche perché i servizi spesso sono pacchi di batterie e non una sola.
Per contro, è anche vero che quelle servizi sono quelle di fatto usate quindi, sempre considerando un avaria al motore, potrebbero già essere giù di loro.
Tra le due però preferirei avere scarica quella servizi.
Poi chiaro, si può filar per occhio, tirarla a bordo a mano e poche pippe.
Altro discorso ancora se quelle servizi non sono adatte all'avviamento di motori, quindi la scelta è piuttosto obbligata: salpa su batteria motore.
IMHO