tanti anni fa in una bernetti con 35 nodi ho tangonato un olimpico in kevlar perchè non avevo spinnaker adatti ai 35 nodi
si volava
potrei consigliare di non usare genoa troppo sovrapposti tangonati. in ogni caso mai dentro alle sartie il tangone e sempre un caricabasso
Ciao Albert, Bullo, tutti... è tanto che non frequento il forum...
Io penso che sia meglio abituare la gente ad usare lo spi o ad evitare la poppa piena invece che tangonare il fiocco...
(07-09-2015 05:49)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Ciao Albert, Bullo, tutti... è tanto che non frequento il forum...
Io penso che sia meglio abituare la gente ad usare lo spi o ad evitare la poppa piena invece che tangonare il fiocco...
A parte che non mi piace far parte della "gente" da catechizzare da parte da chi ha più esperienza di me, mentre mi fa piacere pensare di far parte di un gruppo di persone a cui chiedere consigli e con cui confrontarmi...
se avessi lo spi lo userei pure, ma considerando che in barca sono nella maggior parte dei casi da solo, usare lo spi mi verrebbe un filo in salita, poi che ne so magari è tutta una questione di esercizio.
Il fatto è che proprio non ce l'ho, non dispongo di budget infiniti per cui mi devo arrangiare, e tangonare il fiocco è una soluzione economica e funzionale.
In quanto ad andare di poppa piena, anche andando a farfalla con il fiocco tangonato non è mica detta si debba andare di poppa piena, basta tenere la randa un minimo favorita e via no?
La randa favorita? Non l'ho mai sentito , che significa?
Perché me lo sono appena inventato bullo
Intendevo dire tenere la barca leggermente all'orza in modo tale che al massimo vada a collo il fiocco ma la randa non strambi
Ecco hai capito come si va a farfalla, non in poppa piena ma leggermente orzati, se si riesce a distendere bene il genoa si può orzare quasi col vento app. al traverso, orzando la barca accellera attento che il vento ti gira più in prua e devi poggiare, come se avessi uno spi.
Dimenticavo, tu che non hai lo spi con poco vento il tangone, al gran lasco lo puoi armare anche sotto vento, il genoa avrà una forma migliore e più rendimento.