I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare batterie SmartCommand Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho le batterie del telecomandino Smartpilot Raymarine quello lungo, non so se S1 o S100. Da sostituire, esistono dei battery pack originali?

Per ora svitando le 4 vitine non sono nemmeno riuscito ad aprire il telecomando.
Sono 2 banali ricaricabili NIMh tipo AA.
BV!
Ok, tolte le 4 vitine come apro l'involucro? Non vorrei forzare dove è sbagliato e rompere qualcosa.
Se e' quello via radio (senza filo) ci puoi mettere anche 2 ancor piu' banali alcaline, non serve siano ricaricabili, anzi durano di piu'.
Svitate le viti il coperchietto rimane trattenuto dall'attrito della guarnizione di tenuta e si estrae tirando dolcemente le viti o facendo leva (sempre dolcemente) con una lama sottile.
Ok grazie, stasera guardo, è quello senza fili.
Dalla descrizione, credo che tu abbia lo SmartController.
Funziona solo con le ricaricabili.
BV!
Si Pepe, è lo SmartController lungo.
Se vai in un negozio di componenti elettronici prendi le stilo con le linguette ai contatti positivo e negativo. Un banale saldatore a stagno e passa la paura. Attento che c'è un termocoppia tra le 2 batterie, serve per evitare che vadano a fuoco in caso di sovraccarica.
BV!
[Immagine: Big%20Remote%20Front%204%20Line.jpg]
Esatto, eseguo, sai da quante mah sono?
(31-08-2015 16:59)dbk Ha scritto: [ -> ]Esatto, eseguo, sai da quante mah sono?
le originali 1600mAh ma ti suggerisco di comprare 2200 o 2500mAh
(31-08-2015 16:59)dbk Ha scritto: [ -> ]Esatto, eseguo, sai da quante mah sono?
le originali 1600mAh ma ti suggerisco di comprare 2200 o 2500mAh
O.K. mi ha ingannato la sigla S100.
Ieri sera l'ho aperto, per aprire, oltre alle 4 vitine bisogna fare leva inserendo delicatamente un cacciavite piatto su uno o due delle 4 scanalature presenti nella parte alta del coperchio posteriore. Ovviamente non contemporaneamente. Più che leva bisogna esercitare una piccola trazione verso l'esterno perchè il gancetto attacca all'interno.
All'interno ci sono due Varta ricaricabili AA da 1600 mah con una termocoppia. Ho ordinato 2 batterie ricaricabili con linguetta su ebay da 2700 mah poi salderò la termocoppia ed il connettore.
Grazie per le informazioni e vi tengo informati.
Allora, ho sostituito le batteri con 2 AA ricaricabili da 2700 mah collegate in serie. Ribadisco di fare attenzione nell'apertura perchè si rischia di rovinare la plastica e, suggerirei, di tenere le saldature il più possibile basse perchè l'incastro è al pelo.
Un'ultima osservazione, non sono sicuro che la resistenza da saldare sul negativo sia una termocoppia, non potrebb essere un mini shunt per leggere il voltaggio e amperaggio? Infatti la resistenza è collegata in parallelo al filo nero del negativo e non avrebbe effetto in caso di interruzione.
Cmq grazie per i suggerimenti, il mio SmartController è risorto!
URL di riferimento