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Versione completa: Test compressione pistone
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Cerco lo strumento per fare la misura, in internet tanti ma qualcuno l'ha fatto da solo? Smiley64
In fondo serve un attacco filettato, un tubo di gomma ed un manometro che blocca l'ago.
But, meglio che te lo fai prestare dal tuo meccanico di auto,poi magari lo copi. ( range di lavoro del manometro , ago del picco massimo etc ) e magari ( IMHO) come far girare il motore per avere una misurazione attendibile.
Già fatto ma il meccanico ha solo strumenti elettronici.
Sul libretto d'uso del tuo motore, dovresti avere la compressione dei cilindri, cerchi un manometro con un fondoscala un pò più alto e sei a posto.
Un raccordo filettato (se candela), o cilindrico (se iniettore), un tubicino da alte pressioni ed un'altro raccordo per il manometro ed hai lo strumento.
Il test in sé è facile, basta rimuovere gli iniettori, chiudere il rubinetto del gasolio, avvitare il manometro al posto dell'iniettore e dare qualche colpo d'avviamento, poi ti scrivi la pressione e ripeti l'operazione per tutti i cilindri.
Mi raccomando, non avviare il motore, fallo girare col motorino senza accenderlo.
Meglio se stai collegato alla 220v, un po' fai soffrire la batteria.
Se ti può aiutare un amico fai molto prima, tu al manometro, lui allo start in pozzetto.

L'attrezzatura non conviene comprarla per una sola misurazione, meglio se te la fai prestare.
È piuttosto comune comunque, ogni meccanico dovrebbe averla.
Dimenticavo: chiudi la presa a mare del motore!
Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.
(01-09-2015 18:35)Butler Ha scritto: [ -> ]Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.

Sull'affidabilità non avrei troppe remore, non devi testare un V12.
Più che altro ti devi sincerare che ci siano tutti gli adattatori per collegarlo al buco del tuo iniettore.
Quando lo fai girare tieni giù l'alza valvole ovviamente.
Se vai da uno specialista di pompe ed iniettori non puo' non averlo. Sono ancora molti i mezzi industriali ed agricoli con l'iniezione meccanica.

(01-09-2015 18:35)Butler Ha scritto: [ -> ]Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.
(01-09-2015 21:08)BornFree Ha scritto: [ -> ]Se vai da uno specialista di pompe ed iniettori non puo' non averlo. Sono ancora molti i mezzi industriali ed agricoli con l'iniezione meccanica.

(01-09-2015 18:35)Butler Ha scritto: [ -> ]Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.
sicuramente non te lo presta inventando mille scuse,dalle nostre parti i pompisti sono una casta,molto gelosi del loro mestiere,dai loro ricambisti non vengono venduti i pezzi di ricambio nemmeno se sei un meccanico,la settimana scorsa avevo bisogno di un o-ring ritorno gasolio iniettore auto,con il mio meccanico abbiamo impazzito per trovarlo...BV
Quoto Franco in effetti l'attrezzatura di officina non si dovrebbe mai prestare....

@butler scusa ma che pressione ti aspetti di trovare, voglio dire secondo te quale sarebbe il valore minimo
Non ho idea di quale possa essere il valore minimo (ho chiesto a Farymann ed aspetto una risposta) ma il motore parte regolarmente quindi deduco che la compressione sia buona, piuttosto voglio fare una misurazione prima di aprire il motore e capire dopo il rimontaggio se ho lo stesso valore, insomma si tratta di un esercizio per capire se ho chiuso bene la testa.
Beh se apri la testa But ,approfittane per dare una smerigliata alle valvole.
Ho anche interpellato mio cognato che lavora alla Lombardini : dice che valori normali di compressione sono tra i 25-28 Atm.
Però dicevanche che i valori cambiano molto da freddo a regime e quindi bisognerebbe fare la prova a motore caldo.
Inoltre per vedere se ci sono ovalizzazioni o scalinature dannose ,bisognerebbe prendere il valore a caldo e rifarlo dopo aver introdotto un cucchiaio o due di olio: se i valori cambiano radicalmente potrebbe significare che qualcosa non va !
Io te lo riporto nel caso servisse !
E' arrivata la risposta di Mario Diefenbach (responsabile Farymann della sede centrale di Lampertheim), la compressione minima è 27 bar, normalmente da 30 a 33 bar.
Devo dire che dopo trent'anni questi tedeschi continuano ad essere veloci e puntuali nelle risposte sui loro motori.
È difficile da costruire, serve un valvola di non ritorno, e se hai chiuso male la testa non lo vedi mica così, sei partito col piede sbagliato, non ti avventurare in cose che non hai mai visto fare, ma se propio insisti posso aiutati, se mi dici il tuo grado di esperienza nel campo motoristico.
Sto cercando le coppie di serraggio del Farymann FK2 qualcuno le conosce? o in alternativa mi passate l'indirizzo di Mario Diefenbach?
(03-09-2015 21:00)kehaar Ha scritto: [ -> ]Sto cercando le coppie di serraggio del Farymann FK2 qualcuno le conosce? o in alternativa mi passate l'indirizzo di Mario Diefenbach?

Lo trovi sul sito http://farymann.de/Ansprechpartner.aspx
(03-09-2015 20:33)pepilene Ha scritto: [ -> ]È difficile da costruire, serve un valvola di non ritorno, e se hai chiuso male la testa non lo vedi mica così, sei partito col piede sbagliato, non ti avventurare in cose che non hai mai visto fare, ma se propio insisti posso aiutati, se mi dici il tuo grado di esperienza nel campo motoristico.

E perché mai servirebbe una valvola di non ritorno? Per 10 euro compro un manometro con indicazione del valore di picco.

Certo che puoi aiutarmi, riguardo la mia esperienza tieni presente che ho una laurea in economia e non faccio un lavoro manuale, semplicemente mi piace smontare tutto, quando l'anno scorso mio figlio ha grippato il suo SH ho smontato tutto, portato il cilindro alla rettifica e poi rimontato con ottimi risultati. Anche sull'auto faccio quasi tutto da solo, strumenti permettendo, in genere preferisco comprare uno strumento invece di chiamare qualcuno.
Se sono fatti cosi un motivo ci sarà, sono amante delle attrezzature, e in 30 anni l'ho utilizzato un paio di volte ma per casi specifici.
(03-09-2015 21:23)Butler Ha scritto: [ -> ]
(03-09-2015 20:33)pepilene Ha scritto: [ -> ]È difficile da costruire, serve un valvola di non ritorno, e se hai chiuso male la testa non lo vedi mica così, sei partito col piede sbagliato, non ti avventurare in cose che non hai mai visto fare, ma se propio insisti posso aiutati, se mi dici il tuo grado di esperienza nel campo motoristico.

E perché mai servirebbe una valvola di non ritorno? Per 10 euro compro un manometro con indicazione del valore di picco.

Certo che puoi aiutarmi, riguardo la mia esperienza tieni presente che ho una laurea in economia e non faccio un lavoro manuale, semplicemente mi piace smontare tutto, quando l'anno scorso mio figlio ha grippato il suo SH ho smontato tutto, portato il cilindro alla rettifica e poi rimontato con ottimi risultati. Anche sull'auto faccio quasi tutto da solo, strumenti permettendo, in genere preferisco comprare uno strumento invece di chiamare qualcuno.
Questo è da ammirare, magari un ingegnere meccanico avrebbe la tua passione.
Qualcuno ti ha consigliato di dare una pulita alle valvole, ecco questo ti porterà a un recupero della potenza persa dal tuo motore del 60%.
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